Come i colori potenziano la tua comunicazione: 3 strategie fondamentali

Il rapporto tra colori e comunicazione è un rapporto profondo: il colore ti parla, e parla di te. Il colore giusto ti aiuta a stare bene, a sentirti più sereno, o più forte, più rilassato o più energico. Il colore sbagliato ti avvilisce, ti rende più ostile. Ma può rendere più ostili, o più recettivi, anche i tuoi interlocutori. Per questo, comprendere il rapporto tra i colori che ti esprimono ed il messaggio che vuoi – consapevolmente – dare, può produrre grandi benefici, in te e nella tua vita.

Colori e comunicazione: perché esprimere te stesso ti fa stare bene

Ben insegna la Psicologia dei colori, che il linguaggio dei colori è universale. Da un lato all’altro del globo, un certo tono di rosso, un certo tono di blu, producono gli stessi effetti in ogni essere umano, non importa di quale età, genere, status sociale, ambiente culturale. Un grande potere, quello dei colori, di cui non è facile essere pienamente consapevoli. Anche se è un potere che conosciamo: il colore preferito, quello che scegli per i tuoi abiti, o per la stanza in cui passi più tempo, il colore che non ami, e non vorresti vedere. Ma c’è qualcosa di più: i colori sono in grado di essere in armonia con la tua natura, e questo vuol dire che il colore giusto agisce non soltanto su di te, come la comunicazione intrapersonale, ma anche sugli altri, come la comunicazione interpersonale.

Cosa significa: usare i colori per potenziare la tua comunicazione? Così come avviene per i linguaggi non verbali, significa imparare ad ascoltarti, e ad esprimere ciò che pensi e provi nel modo migliore. Che vuol dire più chiaro, coerente, positivo. Più efficace, perché più vero. Per questo, è importante affinare la propria percezione interiore, e non farsi condizionare dai gusti degli altri.

Le 3 strategie per imparare a comunicare bene (anche a te stesso) con i colori

Se un colore ti fa stare bene, usalo. Se ti fa stare male, allontanalo da te. Ed è possibile farlo anche rispettando quelle regole, a volte formali, che il lavoro, gli ambienti sociali, i ruoli, richiedono: “indossare” un colore significa avere con te il potere che racchiude, anche in un piccolo oggetto, un bracciale, una collana, un foulard o una cintura. Intanto, possono aiutarti tre strategie: primo, fai un elenco di situazioni di vita in cui hai sentito il bisogno di ricaricarti, e cerca di ricordare, in quei momenti, di che colore erano gli ambienti, gli oggetti, gli abiti, i cibi, di cui ti sei circondato. Quello è un colore che ti fa bene.

Secondo, presta attenzione ai colori che indossano persone con cui ti trovi a parlare, e, più spesso, finisci a discutere, oppure ai colori presenti negli ambienti. Quei colori sono colori che percepisci come non positivi, e, associati a situazioni stressanti, ti portano a reagire, e l’azione comunicativa che è reazione toglie potere al dialogo.

Terzo, non lasciarti condizionare dagli stereotipi. Sei un uomo e ti piace indossare il rosso corallo? Una donna che ama soprattutto il nero? Gli stereotipi di genere, culturali e sociali, purtroppo, investono tutta la realtà, anche le idee che abbiamo sui colori. Ma solo tu puoi sapere qual è il colore con cui ti senti a tuo agio. E solo se lo indosserai, lo potranno sapere anche gli altri.

Come i colori giusti potenziano la tua identità comunicativa

I colori giusti potenziano il valore, l’assertività e l’efficacia della tua comunicazione. Inizia perciò a sperimentare, in modo empirico, ascolta te stesso e prova, ti aiuterà a riconoscere i colori giusti per te.

Nel mio lavoro costantemente sviluppo ogni aspetto della comunicazione umana legato alla piena espressione e valorizzazione della propria più intima natura. Se vuoi saperne di più, del mio metodo, e di come puoi trovare le strade migliori per la tua realizzazione, valorizzando ed esprimendo pienamente la tua natura più vera, contattami. Annarosapacini.com, pagina contatti, trovi tutti i miei recapiti. Per comunicare meglio, per vivere meglio, per essere al meglio di te.

Puoi iscriverti a Comunicare per essere® podcast dalla pagina dedicata del mio blog, oppure dalla tua app preferita, Spotify, Spreaker, Apple Podcast etc. etc. Una risorsa gratuita in crescita permanente, a tua disposizione.

Non dimenticare di iscriverti anche alla mia newsletter, al mio canale video su YouTube e di seguirmi sui social, a partire da Facebook. Attiva le notifiche ovunque, così non perderai mai le novità. Sul blog trovi anche articoli ed approfondimenti sulla comunicazione valoriale applicata alla vita e sulla grafologia evolutiva® applicata all’interpretazione delle persone e della realtà. Questa è una puntata del podcast che ho rielaborato, alla luce del costante progredire ed ampliarsi del mio metodo, del mio lavoro, della filosofia dell’essere su cui si fonda. Oggi il podcast è anche uno strumento di potenziamento interiore ed una via di ricerca evolutiva. Il nuovo percorso ha inizio con la prima puntata del 2018.

Colori e comunicazione – come ti influenzano, cosa esprimono

Ti suggerisco qui i titoli di alcune puntate di approfondimento su questi temi, ma cercando nell’archivio del mio sito ne troverai molte altre. Potresti iniziare con:

Come i colori influenzano la tua mente e i tuoi sentimenti
Scopri i colori che espandono il tuo valore (dai potere alla tua identità comunicativa)
Espandi la comunicazione, seduci con i colori

Trovi i link nella descrizione che accompagna il podcast, ovunque tu lo stia ascoltando, e audio e trascrizione nel mio blog, annarosapacini.com, basta digitare il titolo nella casella del motore di ricerca interno, o l’argomento che ti interessa.

Per salutarti, un aforisma dedicato alla comunicazione, di Frida Kahlo: “La rivoluzione è l’armonia della forma e del colore e tutto esiste, e si muove, sotto una sola legge: la vita”. Grazie per essere stato con me. Ti aspetto alla prossima puntata. Ciao ciao

“Se un colore ti fa stare bene, usalo. Se ti fa stare male, allontanalo da te. Ciò che percepisci, in ogni forma, è sempre un messaggio”
-Annarosa Pacini

Crescita e realizzazione personale, comunicazione, motivazione, ispirazione, evoluzione, coaching on line – frasi, pensieri, aforismi e citazioni tratti dal lavoro della dr.ssa Annarosa Pacini , per un approccio originale alla scrittura personale della vita (© tutti i diritti riservati: è consentito l’uso con la citazione della fonte e link al sito)

Torna in alto