Scrivere (a mano) per vivere al meglio di te

Forse sarà passato del tempo, da quando hai scritto a mano. Poco, tantissimo. Forse, non ci hai mai pensato, che scrivere a mano possa aiutarti a vivere meglio. Forse, se appartieni ad una delle generazioni che ha imparato a scrivere con carta e penna, prima di digitare hai potuto dare forza ai tuoi pensieri, voce alle tue emozioni, nuovo sprint alle tue motivazioni, con la penna. Scrivere aiutare a vivere, senza la scrittura, la vita si spegne. Non tutta, solo, quella più preziosa, più originale, quella che ti permette di creare la tua felicità. Ci sono spiegazioni scientifiche a iosa, in ogni parte del mondo, in grado di dirti perché, senza la scrittura, l’umanità regredisce. Ci sono ricerche scientifiche a iosa, che, già da anni, hanno compreso come il mondo digitale e il digitare danneggino alcuni degli aspetti più importanti, proprio da un punto di vista neurocerebrale, dell’evoluzione umana. In questo podcast ti dico perché scrivere ti aiuta a vivere, e quanto è importante, sempre, scegliere di mettere al centro la tua vita. Intanto, per non allontanarti dal tuo centro, che è anche la fonte del tuo equilibrio interiore, puoi scegliere nuove abitudini, che ti proteggano dagli effetti dannosi di quelle attività che spengono, giorno per giorno, la tua capacità di immaginare, e quindi, creare, la tua vita migliore. Sono da sempre convinta che più sei consapevole, più puoi scegliere, più puoi costruirti. Ma di questo, ti parlerò in un’altra puntata.
(Scorrendo la pagina puoi leggere la trascrizione dell’audio della puntata)

Scrivere a mano per proteggere la tua interezza

Se visiti il mio blog, annarosapacini.com, troverai una pagina dedicata al Profilo Grafologico Essenziale, uno studio di grafologia evolutiva® della tua scrittura. Uno studio mirato, dedicato ai tuoi punti di forza strategici. I punti di forza strategici sono caratteristiche che ti appartengono, e, ben usate, diventano strategiche positivamente. Male usate, restano strategiche, ma vanno nella direzione opposta. La scrittura evolutiva®, anche, è parte fondante del mio metodo. Che è assai diversificato, ampio, originale, tant’è che è un marchio registrato, come pure gli strumenti che uso. Scrivere a mano favorisce l’evoluzione del pensiero consapevole. Nel mio lavoro, per ogni persona, per ognuna delle care persone che sceglie me per la scrittura personale della vita, cioè per tracciare la strada giusta, per le soluzioni giuste, per le speranze giuste, e i successi, e affrontare con il giusto spirito ogni difficoltà, creo una strada su misura che ti permette di pensare bene, chiaramente, e scrivere. Ognuno ha le proprie domande, le proprie risposte, e scrivendo, le trovi prima, le trovi meglio.

Nella scrittura evolutiva® ci sono molti livelli, la comunicazione intrapersonale, la metacognizione orientata alla vita che vuoi costruire, ma anche condizionata da quella che hai vissuto. La consapevolezza che ti permette di distinguerle, e scegliere. Ma la scrittura a mano non nasce oggi. Nasce nel momento in cui l’uomo inizia ad evolversi, e poi, grazie alla motricità fine, quell’estensione del cervello attiva, che la mano è, consente a l’umanità tutta di fare progressi straordinari. Avrai notato come, da tempo, ovunque, si osservi una regressione, del pensiero, dei comportamenti, delle più belle qualità umane: sappi che, purtroppo, la mancanza della scrittura a mano gioca un ruolo fondamentale, in questo percorso regressivo. Perciò, inizia a scrivere, riprendi a scrivere, scrivi. Non calligrafia, che comunque aiuta, scrivi con la tua scrittura. Corsivo, non stampatello, che lo stampatello comunque, sei tu ma non sei proprio tu.

Usare la scrittura a mano per allenare la mente (a pensare bene)

Con lo studio grafologico completo lavoriamo su più livelli, quello della scrittura come forma comunicativa che ti manifesta, e quella del contenuto come relazione e azione. Ognuno di questi livelli si porta con sé la grandezza della tua vita, che però, se non la vedi, e non ci credi, ti sembrerà che non ci sia. Puoi trovare tante spiegazioni, sul perché, e come, scrivere a mano ti fa bene. Iscriviti alla mia newsletter, se ancora non lo hai fatto, che altre te ne darò. Con qualcosa di più, rispetto a quello che puoi trovare. E anche, troverai tante spiegazioni sugli effetti dannosi di un certo approccio alla comunicazione digitale, quello senza scrittura a mano, sulle funzioni cerebrali alte, quelle dell’uomo evoluto.

Ci sono tante strade, per coltivare il tuo equilibrio, e per ogni mio caro cliente, ne troviamo sempre di nuove. Quando la strada che segui è giusta, la tua consapevolezza cresce, e le azioni, vanno di pari passo. Il mio metodo è un metodo attivo e pratico, che ogni giorno costruisci e realizzi. Il tuo progresso sei tu, e lo vedi. Ma l’essere umano esiste come spirito e come corpo, come funzioni interiori non riducibili a mere funzioni fisiche, e, però, anche, come funzioni fisiche che possono sostenere le funzioni interiori. Come l’effetto placebo e nocebo, come la psicosomatica e la somato-psichica. Due facce della stessa medaglia. Se non sei consapevole che senza allenare anche il tuo corpo, il sistema motorio, non usi certe aree cerebrali, e questo, arresta la tua evoluzione, potrebbe sembrarti che tutto sia normale, e che la vita debba andare così. Ma la vita non “deve” andare, la vita va dove tu la conduci. Se non sai dove, come, non puoi scegliere.

Scrivere per mantenere accesa la tua luce interiore

Così nel mio lavoro mi concentro sul mettere a disposizione di ogni mia cara persona, ogni sua migliore scelta. Scrivere aiuta a vivere, perché senza la scrittura, e con la scrittura, senza azioni, pensieri, scelte, giuste per te, la vita si spegne, diventa meno luminosa. Per creare la tua felicità, devi percepirla, avere fiducia nella sua possibilità di realizzarsi. Così, per non allontanarti dal tuo centro, inizia anche a creare nuove abitudini, ad usare con saggezza i social, i terminali digitali. Non lasciarti guidare, sii tu a scegliere. Non metterli in mezzo alla tua vita, tienili da una parte. Non leggere le cose che non hai cercato tu, e non far scegliere le parole per trovare quello di cui hai bisogno da una intelligenza artificiale. Perché quella intelligenza l’ha creata qualche essere umano che non sei tu, secondo criteri che non sono i tuoi.

Anche usando gli strumenti digitali puoi migliorare, o peggiore, il tuo percorso evolutivo. Buone abitudini: cerca di leggere di più, anziché guardare soltanto video. Prendi appunti, anziché scorrere velocemente senza fissare le cose importanti. E scegli tu argomenti e temi che ti interessano, e lasciar andar via quelli che ti arrivano senza che tu li abbia cercati.

La via per realizzare la tua vita migliore

Devi proteggere il tuo centro, la tua interiorità, le tue visioni. Perché siamo immersi ogni ora nel giorno in un flusso di comunicazione che non scegliamo noi. Flusso che può essere trasformato, e può diventare, invece, un alleato per la tua evoluzione. Serve consapevolezza in ogni cosa, in quello che prendi ed in quello che lasci, per quello che sei e quello che scegli che non vuoi essere. Che è la base della costruzione intenzionale della vita.

Annarosapacini.com, pagina contatti, trovi i miei recapiti, dimmi cosa stai cercando e scopriremo come puoi trovarlo. E per dare nuove ispirazioni al tuo essere profondo, usa il mio podcast, Comunicare per essere®, ogni settimana nuove prospettive, nuove visioni, strumenti, consigli, storie ed una visione in costante progresso. Puoi seguirlo dal mio blog, nella home page ogni settimana trovi le nuove puntate, e puoi le trascrizioni nel blog, e puoi iscriverti liberamente dalla tua app preferita, Spotify, Apple podcast, Spreaker. Dove c’è podcast, c’è Comunicare per essere®.

E non dimenticare di iscriverti al mio canale video, su YouTube.

Se sei interessato agli strumenti che ho creato per supportare anche te, perché tu possa scegliere e creare la tua vita migliore, trovi nel mio blog la pagina “Per te”, in cui ho raccolto i principali strumenti tra i quali puoi scegliere. Perché ogni scelta può fare la differenza, come scegliere un aforisma, o un brano musicale.

Aforismi sul vivere davvero. James Joyce: “La vita è come un’eco: se non ti piace quello che ti rimanda, devi cambiare il messaggio che invii”. Fëdor Dostoevskij: “Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso”. L’ultimo, di Anaïs Nin: “La vita si restringe o si espande in proporzione al coraggio di ciascuno”.

Il brano che ho scelte per te s’intitola: “Emotional”. Ti auguro di trovare, ogni giorno, in te, una luce nuova, e di creare, ogni giorno, nella tua vita, una realtà che possa corrispondervi. Grazie di essere con me in questo viaggio, ti aspetto alla prossima puntata. Ciao ciao

“Scrivere aiuta a vivere, perché senza la scrittura, e con la scrittura, senza azioni, pensieri, scelte, giuste per te, la vita si spegne, diventa meno luminosa” -Annarosa Pacini

Crescita e realizzazione personale, comunicazione, motivazione, ispirazione, evoluzione, coaching on line – frasi, pensieri, aforismi e citazioni tratti dal lavoro della dr.ssa Annarosa Pacini , per un approccio originale alla scrittura personale della vita (© tutti i diritti riservati: è consentito l’uso con la citazione della fonte e link al sito)

Torna in alto