• Home
  • Blog
  • Scrittura evolutiva®: come essere più consapevole, e più realizzato

Scrittura evolutiva®: come essere più consapevole, e più realizzato

La scrittura evolutiva®: come essere più consapevole, e più realizzato, podcast. dr.ssa Annarosa Pacini, grafologa, giornalista. Metodi esclusivi (scrittura evolutiva®, grafologia evolutiva®, pedagogia evolutiva®)La scrittura evolutiva®: come essere più consapevole, e più realizzato, podcast. dr.ssa Annarosa Pacini, grafologa, giornalista. Metodi esclusivi (scrittura evolutiva®, grafologia evolutiva®, pedagogia evolutiva®)

Ciao, benvenuto all’ascolto di “Comunicare per essere®”. Per iscriverti al podcast: clicca qui. Seguimi anche su: Instagram - YouTubeFacebook

Ti piacerebbe diventare pienamente consapevole di tutto ciò che sei e che puoi essere, imparando ad utilizzarlo nella tua vita, per realizzarlo e realizzarti? Puoi. Allenando il pensiero profondo, attivando ed utilizzando tutte le tue risorse, esercitandoti ogni giorno. La scrittura evolutiva® è parte di un metodo complesso e completo, quando efficace e semplice, che ti rende regista e protagonista, scrittore e storia, consapevolezza e realizzazione. Portando alla luce tutto ciò che ti serve per trasformare attivamente la tua vita.
(Scorrendo la pagina puoi leggere la trascrizione dell’audio)

Dalla Grafologia evolutiva® alla Scrittura evolutiva®: metodi esclusivi per la tua crescita personale

Ti ho già parlato della Grafologia evolutiva®, della Pedagogia evolutiva®, parti integranti del mio metodo, Comunicare per essere®. Oggi ti parlo della Scrittura evolutiva®. Si tratta di accenni, dedicherò poi molti approfondimenti ad ognuno di questi strumenti. In sintesi, comunicare per essere® è una filosofia attiva, che vede la comunicazione, in ogni sua forma, intrapersonale ed interpersonale, emotiva ed efficace, affettiva e professionale, come espressione dell’essere.
Tu sei in quanto essere comunicante. E non si può non comunicare, comunichi sempre, che si tratti di pensieri, di cose che dici a te stesso, emozioni che provi, sensazioni che vivi, azioni, interne ed esterne. Perciò, essere è la realizzazione. Più impari a comunicare la tua essenza, la tua autenticità, più diventi autentico, a te stesso, e al mondo.

Grafologia evolutiva®: dall’analisi grafologica della scrittura le risposte giuste per la strada della tua evoluzione

La Grafologia evolutiva® è la strada su cui ci muoviamo. L’analisi di grafologia evolutiva® della tua scrittura ti permette di guardare a te stesso, in te stesso, oltre te stesso. Una full immersion nella piena consapevolezza di te. Un punto di partenza, la conoscenza di te stesso, e un punto di arrivo, la piena, consapevole, conoscenza di te stesso. Una consapevolezza che scegli. In questa scelta, c’è anche la tua visione. La Pedagogia evolutiva® è parte fondante della visione, una visione dell’uomo e del suo divenire costante, un essere umano che, se non sceglie la sua evoluzione e la sua autenticità, vi rinuncia.
E’ possibile, come ti ho raccontato in tante puntate, attraverso tante storie, vivere vite soddisfacenti anche rinunciando alla piena e completa realizzazione, e scegliendo altre misure. Questo è il bello della libertà.

Pedagogia evolutiva®, per una scelta consapevole di essere e di autenticità

Ma, ho due ma: il primo, che la scelta deve essere comunque e davvero consapevole.
Storie vere, nomi di fantasia. Marta ha rinunciato alla sua carriera, a ventotto anni, per sostenere il marito e crescere i figli. A trentotto, con il marito che intanto diventato un dirigente statale, e lavorava in un’altra città, e con i figli, ormai adolescenti, non era una passeggiata, come spesso accade, quando le relazioni di coppia sono in tensione, vanno in tensione anche le relazioni genitoriali. A ventidue anni Marta era già la titolare di un’impresa di pulizie, che aveva cinque dipendenti, e guadagnava uno stipendio che, alcuni mesi, era anche più del doppio di quello che il marito percepiva, in quel periodo, come dipendente dello Stato. Poi il primo figlio, poi il secondo, a ventotto anni la decisione di lasciare la sua impresa, l’impresa che aveva creato. Le cose poi si erano trasformate in un modo in cui lei percepiva la sua scelta come un sacrificio, e più il tempo passava, meno riusciva ad essere soddisfatta dei risultati del marito, perché sempre più si sentiva insoddisfatta di se stessa. Perla, altra donna, situazione simile, lei lavorava come impiegata in un ufficio notarile, il marito era un agente immobiliare, aveva fatto la stessa scelta di Marta. Ma a quarant’anni era ancora innamorata del marito come il primo giorno, i figli le davano soddisfazioni. Però, ugualmente, quando arrivò nel mio studio, sentiva la necessità di fare il punto della situazione, di capire se davvero le andava bene così, di portare avanti così la sua vita, sino alla fine dei suoi giorni. Perla aveva fatto una scelta con maggiore consapevolezza.

La scrittura evolutiva®, allenare il pensiero profondo per ampliare la tua consapevolezza ed il tuo pensiero previsionale

Ne era ancora convinta, solo, desiderava capire se fosse ancora la scelta con cui poteva convivere meglio, o ce ne fossero altre. Perciò, questo è un altro punto forte di comunicare per essere®, non esistono soluzioni standard, uguali per tutti.
Ognuno ha la propria, e deve trovarla. Tu devi trovare le tue. Esistono modelli, dinamiche, situazioni, strategie, spesso comuni e condivise, in vite e storie diverse, ma, alla fine, si tratta soltanto delle macrostrutture. E all’interno di ognuna, c’è un universo diverso. Due ma, ti dicevo: il primo, è che se scegli di non realizzarti pienamente, è importante che tu lo faccia con consapevolezza vera, che sappia ciò a cui rinunci, che sia in grado di sopportarne il peso, che, con il tempo, può alleggerirsi, ma anche aumentare. Io dico spesso ai miei clienti, quanto sentono la tentazione di crogiolarsi nei rimpianti, o di arrabbiarsi con sé stessi, a causa dei rimpianti, che il senno di poi è una lente che distorce e mente. Le cose vanno pensate e ripensate con il senno di allora, del momento. E sempre, ci sono motivi che ti sembrano, e ti sembravano giusti. Quei motivi lo erano. Poi, il tempo passa, le cose cambiano, tu cambi. I rimpianti sono inutili, e sbagliati. Preferisco chiamarli rivalutazioni, o valutazioni aggiornate. Se c’è qualcosa che puoi fare meglio, fallo. Il secondo ma: ma se puoi scegliere di essere felice pienamente, realizzato pienamente, impegnarti pienamente al massimo, massimamente essere te stesso, perché non dovresti farlo? Rischi non ne corri, al massimo, potrai sempre vivere con soddisfazione una situazione di minore realizzazione.

Se puoi scegliere di essere felice pienamente, perchè non farlo? Le risposte della Scrittura evolutiva®

Ma se ti impegni per essere te stesso pienamente, riconoscere la tua vita, già questo, ti aiuta a vivere meglio. La scrittura evolutiva® è un’applicazione innovativa ed originale di una serie di metodi, molto strutturati, studiati ed efficaci, dalla tecnica del diario, sempre – nel mio metodo – guidato verso l’obiettivo e l’evoluzione, all’espressive writing come forma di concentrazione e consapevolizzazione alla scrittura relazionale, l’allenamento del pensiero profondo che porta a piena consapevolezza il tuo essere, e sostiene il suo compimento. Senza trascurare il gesto grafico come segno creativo e simbolico. Un universo.
E’ un metodo nuovo perché unisce scrittura, pedagogia e grafologia, e li usa come moschettieri per comunicare e per essere.
Mentre ti alleni con la scrittura evolutiva® fai anche un percorso grafologico, mentre ti alleni con il tuo personale ed unico percorso grafologico, crei la pedagogia della tua vita. Qui mi limiterò a spiegare come essere più consapevole ti porti ad essere più realizzato.

Scrittura evolutiva®: un allenamento intensivo del pensiero profondo, per una consapevolezza piena di te e delle tue possibilità

La scrittura evolutiva® è una forma di allenamento personale mirato che riguarda tutte le tue funzioni superiori, e che unisce la tua capacità di comprendere alla tua capacità di creare e prevedere.
Il pensiero profondo® è la tua capacità di portare te stesso a piena consapevolezza. Tutto, chi sei davvero, chi vuoi essere, come puoi fare, perché, e tutto, con piena libertà di scelta. Puoi decidere cosa implementare, cosa migliorare, cosa ridurre, e cosa imparare ex novo. Nel momento in cui agisci sulla visione interiore che hai di te stesso, fondandola sulla tua autentica natura originaria, tu poni le basi della tua realizzazione nella vita. Perchè impari a conoscere e riconoscere tutto te stesso. Perciò sei tanto il regista quanto l’attore, sei il pittore che dipinge ma anche tutti i colori ed i materiali che puoi usare.
La scrittura evolutiva® funziona molto, profondamente, più rapidamente di altri metodi, perché ti porta a fare una ricerca in te stesso che tu stesso guidi e tu stesso decidi a quale altezza vuoi portare. La realizzazione vera è quella che ti lascerà sempre libero e soddisfatto, senza rimpianti. Consapevole del valore delle tue scelte, nel momento e nella vita, e della possibilità che hai di farne di nuove. Ma per poterne fare davvero di nuove, hai bisogno di illuminare e comprendere autenticamente chi sei. Puoi essere sempre più consapevole, e sempre, più realizzato, e più porti alla luce tutto ciò che ti serve, più crescono con te le tue possibilità di trasformare attivamente, ed evolutivamente, la tua vita.
Il mio metodo può essere totalmente personalizzato, e quindi, anche essere orientato alla risoluzione di situazione pratiche, che vivi quotidianamente, come anche essere orientato sull’attivazione di risorse che puoi usare in ogni ambito della tua vita, per essere più felice e realizzato. Se vuoi conoscerlo, e capire come puoi usarlo per la tua vita, contattami. Su annarosapacini.com, pagina contatti, trovi tutti i miei recapiti. Intanto, puoi richiedere un Profilo grafologico essenziale, una sintesi mirata di punti di forza che possono esserti di grande utilità nel tuo percorso evolutivo di vita. Se già non ti sei iscritto a Comunicare per essere podcast®, puoi farlo dalla pagina podcast sul mio sito, e lo trovi su tutte le app dedicate a musica e radio. Segui la mia pagina Facebook, ed il mio profilo personale su Facebook, dove ogni giorni trovi nuovi spunti e riflessioni, iscriviti al mio canale YouTube ed alla mia newsletter. E puoi seguirmi anche sugli altri principali social network. Pensiero profondo, e creatività ispiratrice, come sempre, arrivano gli aforismi e la musica. Tris di aforismi sulla realizzazione personale. Marie Curie: “La vita non è facile per nessuno di noi. E allora? Noi dobbiamo perseverare e soprattutto avere confidenza in noi stessi. Dobbiamo credere che siamo dotati per qualcosa e che questa cosa deve essere raggiunta”. Erich Fromm: “Solo chi ha fede in se stesso può essere fedele agli altri”, e, per ultimo, ma non ultimo, Tiziano Terzani: “Vivete una vita in cui potete riconoscervi!”. Il brano s’intitola: “Gratefulness”. Gratitudine, questo ti serve, per essere autentico. Verso te stesso, quello che sei, e quello che sarai, se vorrai. Ciao, grazie per essere stato con me, e grazie a tutti, per i commenti, per i bei messaggi che mi inviate, anche per i like. Ciao ciao, alla prossima puntata

Per seguire il mio podcast, basta metterlo tra i preferiti - una risorsa gratuita per la tua evoluzione personale, con centinaia di episodi, consigli, strategie, esperienze, per comunicare e vivere alla massima espressione di te -, lo trovi su tutte le app per musica e radio (Spreaker, Spotify, Google Podcast, iTunes, Apple Podcast, PodcastAddict, Castbox e tante altre) e in questa pagina del sito: "Podcast - Comunicare per essere®", dove troverai anche i link diretti alle app, cui puoi abbonarti (via cellulare, tablet o PC/MAC), e potrai seguirlo dove vuoi e quando vuoi

Potrebbero interessarti anche:

Corso intensivo di comunicazione on line. Se ti piacciono le sfide e vuoi trasformare la tua vita, è il corso che fa per te. In esclusiva, ogni partecipante scoprirà la struttura portante della propria Identità Comunicativa, grazie all'analisi della scrittura con la Grafologia evolutiva®. Per informazioni clicca qui o invia la tua e-mail