Risveglia la tua ambizione (che è meglio)

Ispirazione del giorno: “Your ambition is my mission”. La tua ambizione è la mia missione. Ambizione come aspirazione, sogni, desideri e obiettivi, volontà e meta. Ma se tu non decidi di risvegliare la tua ambizione, non arriverai dove davvero potresti arrivare. L’ambizione è un desiderio positivo che ti permette di riconoscere che potresti essere altrove, più avanti nel tempo e nello spazio, stare meglio, essere più felice, più realizzato, avere superato i problemi che ti appesantiscono la vita, aver lasciato dietro di te le cose che ti bloccano. L’ambizione ti porta in avanti. Devi essere ambizioso, devi desiderare ma soprattutto, ricercare, la tua felicità e la tua realizzazione, che non sono la stessa cosa e non è detto che vadano di pari passo. E, dopo esserti riappropriato della tua ambizione, devi anche orientarla nella direzione giusta. Perchè un motore si muova, occorre del carburante. Che siano vele e cerchino vento, piedi che cercano il suolo o tu che cerchi in te la tua visione più grande, l’energia dell’ambizione ti aiuterà a tenerla sempre accesa. Sei pronto a partire?
(Scorrendo la pagina puoi leggere la trascrizione dell’audio della puntata)

Il valore positivo dell’ambizione

Lo so, suona un po’ come uno slogan, e in parte lo è, come ispirazione. Sono una runner per vocazione, correre mi è sempre piaciuto, lo faccio volentieri, quando corro mi vengono molte intuizioni e buone idee, e fa bene alla salute, meglio correre che assumere medicine per risolvere problemi che sono effetti indesiderati della pigrizia. Questo è, almeno, il mio punto di vista, con pieno rispetto di chi la pensa diversamente. Quindi, stamani stavo correndo, e da un po’, mentre corro, ascolto una radio inglese.

Ad un certo punto, uno spot ha richiamato la mia attenzione, parlava dell’importanza dello studio, invitava gli studenti ad iscriversi, e concludeva con questa frase: “your ambition is our mission”. Scegliere quell’Università, questo voleva dire, tra l’altro, lo spot, significa che sei una persona che ha delle ambizioni. Appena ho sentito la frase, ho deciso che le avrei dedicato un podcast. Spesso, nel linguaggio comune, alcune parole hanno accezioni prevalenti, che le “condannano” (tra virgolette) ad un certo destino. Avere successo, va bene. Essere ambiziosi, insomma, se significa esserlo sopra ogni cosa. La persona ambiziosa è necessariamente un arrampicatore sociale, una persona disposta a passare sopra tutto e tutti, per i suoi desideri e le sue brame? Assolutamente no. La persona è ciò che decide di essere, anche le ambizioni, sei tu a sceglierle, e sei tu a decidere come portarle avanti. Anzi, l’ambizione ti fa davvero bene.

Il potere straordinario che viene dal voler realizzare i tuoi sogni

C’è un segno grafologico, ce ne sono tanti, nella scrittura, che esprimono le tante sfumature positive dell’ambizione. Aspirazione sincera al miglioramento personale, non in vista di obiettivi, ma per se stessi, per diventare persone migliori. Ecco allora che la persona cerca di impegnarsi in qualcosa di nuovo, e non si accontenta di rassegnarsi ai soliti problemi, li vuole risolvere, desidera risolverli, ambisce a stare meglio. Aspirazione come desiderio di fare le cose bene, di essere riconosciuto per ciò che sei e ciò che fai, ambire a creare un ambiente positivo ed a trovare altrettanta positiva corrispondenza negli altri. Ambizioni con mille sfumature, tutte bellissime.

Lo scopo di questa puntata è semplice. Voglio soltanto ricordarti che sogni, desideri, obiettivi, volontà, mete sono necessari, nella vita. Ti portano ad andare avanti, a continuare a progredire. Ti permettono di vedere futuri migliori, ed anche di credere che li realizzerai. Per questo, devi essere ambizioso, e se non lo sei, chiediti perché e riappropriati della tua giusta ambizione. L’ambizione giusta è un desiderio sincero e profondo di stare meglio e di essere migliore. L’energia dell’ambizione, così come la intendo nel mio metodo e nel mio lavoro, è un’energia che ti permette di mantenere sempre accesa la fiamma della tua ispirazione.

D’altronde, comunicare per essere® non è uno slogan, è la sintesi di una visione, quella che ti vede come protagonista della tua vita tanto quanto riesci ad essere te stesso e a comunicarlo al mondo. Se ancora hai qualche dubbio, e ti vengono in mente quei personaggi ambiziosi, egoisti e cattivi, mettili da parte. Sono ambiziosi anche i buoni. Madre Teresa di Calcutta scriveva che avrebbe fatto di tutto, pur di salvare anime, non temeva nulla, né i nemici umani né quelli interiori. Quella, era ambizione.

Realizzazione ed ambizione: il ruolo fondamentale dell’equilibrio interiore

E come sempre, per la migliore chiarezza, ecco dal dizionario i significati dell’ambizione costruttiva: “sentimento di chi ambisce, aspirazione, in senso positivo, desiderio di eccellere, di migliorare la propria vita”. Ho anche trovato, perché li ho cercati, avendo ben chiara in mente l’idea di ciò che volevo comunicarti, dei sinonimi che calzano a pennello alla tua ambizione costruttiva: aspirazione, sogno, obiettivo, intenzione, speranza, volontà, idea. E se cerchi “ambizioso” su un dizionario dei sinonimi, sarai invitato a cercare anche “eccezionale, liberale, solenne, splendido”.

È questo che diventi, una sana ambizione ti aiuta a renderti consapevole della tua eccezionalità, ti permette di essere splendido, che già lo sei, ma come spesso dico, ciò che non si vede, è come se non ci fosse. E quindi, se tieni tutte le tue qualità chiuse in te, non darai loro la possibilità di aiutarti a realizzare le tue ambizioni. Il dizionario ricorda anche che ci sono le persone che vogliono essere ambiziose “sopravanzando gli altri”, con desiderio egocentrico ed egoistico di dominare sugli altri, di apparire. Non è ambizione, è desiderio unito ad altro, a mancanze che spesso rendono difficile comprendere come la felicità vera abbia bisogno di equilibrio. Per questo, ti dicevo nell’introduzione, felicità e realizzazione non sono la stessa cosa. Una persona realizzata, una persona ambiziosa in senso negativo, potrebbe avere tanto, tutto, ma non essere in equilibrio, non essere felice. Una persona felice, in equilibrio e consapevole, sarà sempre realizzata.

Essere te stesso e creare il mondo che desideri: l’ambizione più grande

Così quello slogan mi è piaciuto, “la tua ambizione è la mia missione” è una cosa che posso dire senza timore di essere smentita, perché scopo fondamentale di comunicare per essere, del mio metodo, del mio approccio, degli strumenti che uso, è che tu possa dare massima espressione alla tua essenza. E quale ambizione più grande che non essere te stesso, e creare il mondo che desideri, che non credere in te stesso, e per questo, ambire ad essere felice? Sei pronto a partire? Sì, la risposta è che sì, si può partire in ogni momento, anche se pensi di non essere pronto, in realtà, la tua ambizione, tutto ciò che sei, le tue caratteristiche, la tua dotazione, sono lì, che aspettano solo che li utilizzi per tua felicità. Anzi, non aspettano, ambiscono. L’ambizione è una particolare forma di esplorazione della vita, che ti permette di vedere prima ciò che, se ti impegnerai, potrai trovare, e lo troverai perché lo avrai visto.

E se vuoi allenare la tua ambizione, tirar fuori la tua ambizione, imparare ad essere ambizioso, migliorare la tua ambizione se non ti aiuta in modo positivo, possiamo farlo insieme. Sul mio sito, annarosapacini.com, trovi tutti i miei recapiti, puoi contattarmi tramite e-mail, telefonarmi, scrivermi su WhatsApp o tramite social. Molto volentieri rispondo sempre a tutte le domande. E sono proprio felice di incontrare tante persone che desiderano diventare ambiziose, perché vuol dire che scelgono di essere.

Comunicare per essere ® podcast lo trovi su tutte le app per podcast, a partire da Spreaker. E non dimenticarti di iscriverti anche al canale YouTube, alla newsletter e di seguirmi sui social, per la tua dose di positiva ambizione quotidiana.

E, a proposito di ambizione, quattro aforismi a tema. Mark Twain: “Stai lontano da chi tenta di frenare le tue ambizioni, le persone da poco lo fanno sempre, ma solo chi è veramente grande ti fa sentire che anche tu puoi diventare come lui”. Bruce Barton: “Mai nulla di splendido è stato realizzato se non da chi ha osato credere che dentro di sé ci fosse qualcosa di più grande delle circostanze”. Les Brown: “Le persone non falliscono perché mirano troppo in alto e sbagliano, ma perché mirano troppo in basso e fanno centro”. L’ultimo, di Richard Bach: “Più alto vola il gabbiano, e più vede lontano”.

Il brano che ho scelto per te, per concludere questa puntata, s’intitola: “Enjoy Your Life”. Your ambition is my mission, i tuoi sogni, la tua felicità, quello che tu sei. Essere, la tua vita, la gioia di vivere, i momenti piccoli, i momenti grandi, l’ambizione ha bisogno di gioia, la vita ha bisogno di gioia, non rinunciarci mai. Dopo la notte, arriva sempre il giorno. Grazie per essere stato con me, ti aspetto alla prossima puntata. Ciao ciao.

“Essere, la tua vita, la gioia di vivere, i momenti piccoli, i momenti grandi, l’ambizione ha bisogno di gioia, la vita ha bisogno di gioia, non rinunciarci mai. Dopo la notte, arriva sempre il giorno”
-Annarosa Pacini

Crescita e realizzazione personale, comunicazione, motivazione, ispirazione, evoluzione, coaching on line – frasi, pensieri, aforismi e citazioni tratti dal lavoro della dr.ssa Annarosa Pacini , per un approccio originale alla scrittura personale della vita (© tutti i diritti riservati: è consentito l’uso con la citazione della fonte e link al sito)

Torna in alto