• Home
  • Blog
  • Il vero potere della parola (perchè il counseling on line ti fa bene)

Il vero potere della parola (perchè il counseling on line ti fa bene)

Il vero potere della parola (perchè il counseling on line ti fa bene). Annarosa Pacini, crescita personale

Ciao, benvenuto all’ascolto di “Comunicare per essere®”. Per iscriverti al podcast: clicca qui. Seguimi anche su: Instagram - YouTubeFacebook

Oggi viviamo in un mondo digitale, in cui la comunicazione e l’incontro sperimentano dimensioni nuove. Una disponibilità straordinaria, se gestita con saggezza. Oltre l’apparenza, dentro la sostanza. Ed una cosa che funziona molto bene, e fa molto bene, è il counselcoaching on line. Per rendere ancora più efficace il counseling a distanza ho studiato molto, sperimentato molto, e scoperto cos’è che serve per trovare la sintonia giusta e condividere energie vitali a distanza. Il potere della parola è fortissimo, e la possibilità evolutiva che racchiudi in te lo è altrettanto, aspetta soltanto che tu le dia fiducia. Farlo comodamente seduto a casa tua è davvero una grande occasione a portata di mano. Scoprire il tuo potere e renderlo concreto e visibile nella tua vita è la cosa migliore che puoi fare per trasformare la tua vita.
(Scorrendo puoi leggere la trascrizione dell’audio)

Il vero potere della parola (perchè il counseling on line ti fa bene)

Io ho iniziato a fare incontri di counseling grafologico a distanza molto prima dell’avvento del Covid 19. Il primo ufficio in casa l’ho realizzato oltre venti anni fa, quindi sono stata sicuramente un’anticipatrice. Lavoro con i mezzi digitali da molto, e, man mano che il tempo passava, mi arrivavano richieste da altre regioni, ed anche da altri Paesi, da parte di persone che volevano avviare un percorso con me, richiedere la propria analisi grafologica, fare una serie di incontri di counselcoaching evolutivo, ma si trovavano a migliaia di chilometri di distanza. Le distanze, on line, non esistono. Tu ed io siamo qui, ora. Lontani, eppure, vicini.
Sono centinaia le testimonianze che ho ricevuto e ricevo, di persone che, solo ascoltando il podcast, riescono a trovare una migliore sintonia con se stesse, a conferma di come, quando si parla di evoluzione personale e di trasformazione interiore, sia il messaggio a fare la differenza, e non il mezzo.
All’inizio ho un po’ sperimentato, perché ritengo che la relazione personale sia essenziale, in ogni rapporto umano, e, incontrandoci via Skype, non si può negare che ci sia una distanza fisica. Ma non certo una distanza psicologica, anzi, la mia esperienza è che i clienti che si impegnano in un percorso a distanza mettono in uso risorse grandissime, ed ottengono grandissimi risultati. Ci sono alcune domande che spesso mi vengono poste, e che portano a riflessioni interessanti. La prima è: che differenza c’è tra il counseling on line e quello in presenza. Nel mio metodo, nessuna, a parte l’ovvia differenza logistica. Ho studiato molto il modo migliore per usare la comunicazione a distanza, dalle inquadrature della webcam, all’audio, al video, alla luce, facendo in modo che l’ambiente sia vero e naturale, e permetta di andare oltre le distanze materiali. Non esiste nessun distacco, esiste solo la persona che vuole dare voce e spazio alla sua essenza, essere se stessa, fare una ricerca profonda che la porti alla sua realizzazione ed alla sua felicità.

Counseling on line, come funziona, perchè funziona (efficacia ed efficienza)

Gli incontri a distanza mi richiedono molto impegno, non mi distraggo neanche un secondo, perché il contatto deve essere mantenuto fortemente. Alcune persone mi dicono di avere l’idea di non essere capaci a relazionarsi spontaneamente in un incontro a distanza. E’ appunto questo, un’idea. Il freno è dentro di te, la distanza è dentro di te. Se sei te stesso, lo puoi essere al massimo ovunque, qualunque sia il mezzo. Perchè il vero potere della parola non è dato dal luogo o dalla vicinanza, ma è dato dalla coerenza e dalla consapevolezza. Più sei te stesso e ti impegni, più le tue parole saranno vere e potenti, potente sarà la loro risonanza dentro di te e gli effetti che potrai ottenere.
Anzi, devo dirti che gli incontri a distanza stanno salendo nella mia scala delle preferenze, oggi, in tempi di Covid. Incontro anche i clienti in studio, ma la mascherina è indubbio che limiti la comunicazione non verbale. In alcuni incontri, molto impegnativi, per temi che vengono trattati o risultati che si vogliono raggiungere, crea anche un po’ di fatica. Tutto questo, a distanza non c’è: ci sei tu, ci sono io, ciò che tu sei, le tue parole, la tua strada di ricerca, le mie parole e la ricerca delle strade migliori per te, la nostra comunicazione, verbale e non verbale, nella sua totalità.

Dal counseling on line al counselcoaching: stili di comunicazione per un metodo esclusivo su misura, quello della Grafologia evolutiva®

Il counseling on line ti fa bene, perché ti permette di regalarti dei momenti di libertà e di liberazione della tua vera essenza, collocandoli all’interno della tua vita nel modo che preferisci. Con alcuni piccoli accorgimenti: suggerisco sempre di usare le cuffie, perché la privacy è privacy, e se non abiti da solo, poiché quello che dico a te è solo per te, perché dovrebbero ascoltarlo anche altri?
Scegli un orario in cui sai di avere uno spazio ed un tempo per te. Esigilo. Soprattutto alle donne impegnate con la famiglia, a volte risulta difficile trovare un momento tutto per loro, in casa. C’è anche chi risolve il problema collegandosi con me mentre fa una passeggiata, all’ombra di un albero nel parco o dentro la propria auto. Questo è il bello del collegamento a distanza. Perciò, e questo vale per tutto, non farti frenare da timori o preconcetti.
Solo se sperimenti e impari, puoi conoscere. Ci sono clienti che si trovano così bene, con l’incontro a distanza, e lavorano così bene, da preferire incontri più lunghi, così da poter approfondire tutto. La distanza non esiste, esistono le parole vere, esiste il desiderio sincero di stare bene e di portare la tua vita verso la sua massima espressione, che è poi quella dove puoi realizzarti, avere successo, trovare le risposte che cerchi.
Ed è così che aiuti le persone che ami. Perchè quando migliori te stesso, migliori anche la vita degli altri. La riflessione che voglio condividere con te è questa: il vero potere della parola viene dal cuore, se ti impegni al massimo, otterrai il massimo. Il tuo potere è in te. Io lo riconosco, grazie alla grafologia evolutiva®, e so come fare perché tu possa esprimerlo al massimo. E nessuna distanza potrà mai fermare delle energie interiori che seguono visioni potenti, consapevoli e vere.

Counseling on line, quando vuoi, ovunque puoi

Il counselcoaching on line ti fa bene, come tutto ciò che promuovere la consapevolezza profonda, la riflessione interiore, oggi più che mai, servono ancore che tengano ben saldi i valori e non facciano smarrire la strada, in un mondo in cui troppe volte l’apparenza e la superficialità la fanno da padroni. Counselcoaching perché a volte serve riflettere, come quando si cercano risposte profonde, altre volte bisogna agire, come si fa quando si vuole allenarsi per raggiungere un livello superiore. Se scegli l’approccio giusto per la tua crescita personale, lo riconosci, perché lo senti dentro di te. Questo è il bello della vera evoluzione personale: la percepisci, per questo ti rafforzi e cresci.
Perciò, se avessi qualche curiosità o qualche dubbio su come funzioni un percorso di crescita personale a distanza, con me, sono a tua disposizione, per rispondere a tutte le tue domande. Visita il mio sito, annarosapacini.com, e trovi tutti i miei recapiti. Intanto, puoi seguirmi sui social, a partire da Instagram, ogni giorno condivido idee ed ispirazioni, perché l’allenamento è fondamentale, è così tu puoi fare in modo che teorie diventino successi concreti. Per coltivare la tua evoluzione personale, iscriviti al mio podcast, Comunicare per essere, al mio canale YouTube, alla newsletter. Aforisma sulla comunicazione, “Scambiandosi i loro pensieri, gli uomini comunicano come nei baci e gli abbracci; chi accoglie un pensiero non riceve qualcosa, ma qualcuno”, dice Hugo von Hofmannsthal. Ne aggiungo uno io, “La comunicazione vera la riconosci, quando esce dal tuo cuore o arriva al tuo cuore, perché è quella che ti rende consapevole di quanto puoi fare ed essere, nella tua vita. Ed è quella la comunicazione che ti permette di capire che non sei mai solo, perché c’è sempre una luce che si accende in te, per te e per gli altri”. Il brano che ho scelto s’intitola “Everything is one”. Anche la musica è comunicazione vera, ogni nota ti racconta tante storie. Lasciati ispirare. E raccontami le tue ispirazioni, se ti va. Grazie per essere stato con me, ti aspetto alla prossima puntata. Ciao ciao.

__CONFIG_group_edit__{}__CONFIG_group_edit__
__CONFIG_local_colors__{"colors":{},"gradients":{}}__CONFIG_local_colors__

Per seguire il mio podcast, basta metterlo tra i preferiti - una risorsa gratuita per la tua evoluzione personale, con centinaia di episodi, consigli, strategie, esperienze, per comunicare e vivere alla massima espressione di te -, lo trovi su tutte le app per musica e radio (Spreaker, Spotify, Google Podcast, iTunes, Apple Podcast, PodcastAddict, Castbox e tante altre) e in questa pagina del sito: "Podcast - Comunicare per essere®", dove troverai anche i link diretti alle app, cui puoi abbonarti (via cellulare, tablet o PC/MAC), e potrai seguirlo dove vuoi e quando vuoi

Potrebbero interessarti anche:

Corso intensivo di comunicazione on line. Se ti piacciono le sfide e vuoi trasformare la tua vita, è il corso che fa per te. In esclusiva, ogni partecipante scoprirà la struttura portante della propria Identità Comunicativa, grazie all'analisi della scrittura con la Grafologia evolutiva®. Per informazioni clicca qui o invia la tua e-mail