Dipende da te: sviluppa il senso del potere

Dipende da te: sviluppa il senso del potere. Annarosa Pacini podcast, grafologia e comunicazione per la crescita personale
Dipende da te ti permette di percepire la tua forza interiore anche nei momenti più difficili, e, soprattutto, di usarla. Più sviluppi e rinforzi questa consapevolezza, più avrai la possibilità di esprimere e realizzare il tuo essere più autentico. Il senso del potere si sviluppa, ed è la capacità di comprendere a livello profondissimo il tuo valore e le tue possibilità. Comunicare per essere® podcast, Annarosa Pacini

Dipende da te è una frase che mi hai sentito dire molte volte, nelle ultime puntate del podcast. Una verità inconfutabile, che mette nelle tue mani tutta la tua vita. E la valenza di questa frase è completamente focalizzata sulle tue risorse e sulle tue possibilità. Non la interpretare mai come se volesse dire “dipende da te, perciò, se non riesci, è colpa tua”, perché il suo significato è uno soltanto: tu sei l’artefice della tua vita e del tuo successo, attraverso pensieri, parole e azioni. Dipende da te ti permette di percepire la tua forza interiore anche nei momenti più difficili, e, soprattutto, di usarla. Più sviluppi e rinforzi questa consapevolezza, più avrai la possibilità di esprimere e realizzare il tuo essere più autentico. Il senso del potere si sviluppa, ed è la capacità di comprendere a livello profondissimo il tuo valore e le tue possibilità. Ho deciso di realizzare un’edizione specialissima del mio corso di comunicazione per insegnarti ad iniziare a sviluppare il tuo senso del potere. Comprendere la tua identità comunicativa, i modelli relazionali ed emozionali che stanno alla base di ogni relazione e di ogni realtà interiore, come ti influenzano, come influenzano gli altri. Perchè il bello delle teorie vere è che si possono mettere in pratica subito. Intanto, nel podcast, ti spiego come puoi fare, nella tua vita, ad iniziare a sviluppare il senso del potere, e ti racconto l’effetto che i miei corsi hanno prodotto nei miei straordinari e bellissimi allievi.
(Trovi a seguire, nella pagina, la trascrizione integrale dell’audio di questa puntata)

Scopri te stesso, e scoprirai un mondo nuovo da vivere, in un modo nuovo: il tuo. Con la Grafologia evolutiva®, la comunicazione e la conoscenza profonda della tua natura originaria. Benvenuto a “Comunicare per essere®”, sono Annarosa Pacini, grafologa e counselcoach. La vera evoluzione personale? Preservare e coltivare l’integrità della tua essenza. Un podcast dedicato all’evoluzione attiva, auto-liberarti nella massima espressione di te. Se ti piace questa visione e vuoi metterla in pratica, scoprila insieme a me
    • Puoi iscriverti al mio podcast su Spreaker: Comunicare per essere, su Apple Podcast, Spotify e tutte le app per musica e radio.

Se ti interessa il mondo della conoscenza dell’essere umano, seguimi su:

Dipende da te: sviluppa il senso del potere

Da ancor prima che fosse palese l’emergenza scatenata dal coronavirus, ho compreso che la situazione era molto seria e ho orientato la mia attività verso il massimo supporto possibile. Conosco bene gli effetti che le situazioni di difficoltà producono nelle persone, e so che è importante agire in modo proattivo, cioè non aspettare, ma scegliere e decidere. Questo, nel mio lavoro quotidiano di counselcoach, con i miei clienti, che poi ho esteso anche ai social. Nelle ultime settimane ho scelto di trattare temi che so che possono esserti di aiuto, se lo vorrai, per superare questi momenti, ed anche, per ritrovarti migliore, oltre le tue attese.
Ho intenzione anche di creare una nuova sezione nel mio blog, con brevi articoli dedicati alla gestione di temi relazionali, esistenziali, legati alla comunicazione e alla crescita personale, oggi e sempre, quindi, non solo in relazione a questa situazione, ma, di volta in volta, scegliendo temi che riguardano la vita di noi tutti ed affrontandoli attraverso prospettive diverse. Diverse da quelle da cui più spesso siamo circondati. Prospettive in cui il rispetto, la conoscenza, la riflessione, la ricerca e l’impegno quotidiano sono punti di partenza fondamentali. Ho ripreso a pubblicare video su YouTube, nel mio canale Annarosa Pacini, Comunicare per essere, video, estratti dei podcast ma anche video a tema, nuovi, perciò puoi già abbonarti al canale, ed usufruire gratuitamente di tutti i contenuti che pubblicherò. Il linguaggio dei video mi piace, ma preferisco la sostanza alla forma, il che significa dare alle immagini un ruolo di accompagnamento, ma non dominante, perché è il messaggio profondo, quello che più nutre il nostro essere. E ricevo tanti messaggi, e tante richieste, da clienti vecchi e nuovi, che vogliono rafforzare il proprio equilibrio per vivere meglio questo momento e anche tutto quello che seguirà.

Comunicare per essere®, un corso di comunicazione per attivare le tue risorse

Ed è così che ho deciso di creare un’edizione “special” del mio corso intensivo di comunicazione. Otto ore divise in due giornate, dalle 9.00 alle 13.00, sabato e domenica mattina, durante il fine settimana. La piattaforma che utilizzo consente a tutti di vedere tutti, c’è la possibilità di parlare ed interagire a distanza, la comunicazione verbale e non verbale hanno eguale importanza.
Intanto, puoi scrivermi direttamente a info (at) annarosapacini.com, per avere tutte le informazioni, come iscriverti, il programma, oppure su WhatsApp o telefonami.
L’obiettivo del corso è quello di fornire informazioni e strumenti perché tu possa iniziare a sviluppare e rafforzare il tuo senso del potere. Per ogni partecipante, realizzerò uno studio grafologico della scrittura, così da poterti dare, se anche tu sarai con noi, indicazioni precise sulla tua identità comunicativa, su come puoi usarla per la massima espressione di te. Numero massimo di partecipanti, dodici. Questo perché tutti devono avere la possibilità di parlare, approfondire, partecipare agli esercizi e ai test. Approfondiremo i modelli base della comunicazione, con particolare attenzione verso quella intrapersonale ed interpersonale, l’effetto dei modelli acquisiti sulla tua evoluzione, come comprenderli e liberartene, se non sono giusti per te, al fine di realizzare la tua natura originaria; la neurobiologia emozionale e la programmazione neurolinguistica come strumenti di approfondimento della consapevolezza; la grafologia evolutiva per avere indicazioni personalizzate. Prima del corso, ogni partecipante deve realizzare un testo, scritto a mano, secondo indicazioni che ti darò.
E dato che il mio intento primario è quello di mettere a disposizione di chi lo desideri le mie conoscenze, ho deciso di proporre la migliore quota di iscrizione al corso, in questo momento, sempre mantenendo completo il livello e implementando continuamente il livello di approfondimento di ogni edizione. Per tutte le informazioni, scrivimi.

Cos’è il senso del potere e come utilizzarlo

Ma veniamo al tema della puntata, che poi è stata anche l’ispirazione per decidere di fare un’edizione speciale del mio corso di comunicazione (non preoccuparti se ascolterai questa puntata giorni dopo la sua pubblicazione, on line troverai le informazioni e il programma completo anche di altre date. Ogni corso è comunque calibrato su misura, in base alle caratteristiche dei partecipanti, e quindi, è sempre speciale). Dipende da te, che impressione ti fa, questa frase, come la interpreti? Posso dirti il significato che ha per me. Dipendere, ovvero “trarre origine, derivare, essere in potere, nella facoltà di qualcuno”, come nella frasi “da te solo dipende” “sei tu solo che devi decidere”. Dipende, cioè è nelle tue facoltà, puoi decidere o non decidere, scegliere o non scegliere. Dipende da te è una forma della libertà dell’essere, auto-realizzativa, piena di coraggio, di energia, di futuro e di potere. Potere, “Facoltà di fare, secondo la propria volontà, essere in grado di fare qualcosa, avendone la capacità, la forza, sinonimo di riuscire”. In alcune espressioni in cui è sottinteso il verbo fare, ha il significato di riuscire a ottenere qualcosa o avere l’autorità per farlo: la frase che riporta il dizionario, come esempio, è: “la calma può più di tanti strilli”. Ancora, “Volere è potere”, che sta ad indicare che con la volontà si riesce a superare ogni ostacolo. Perciò, “dipende da te: sviluppa il senso del potere”, la frase che ho scelto come titolo per questa puntata del podcast, significa che è nelle tue facoltà decidere di fare della tua vita ciò che vuoi, che tu sei il padrone e il responsabile delle tue scelte e delle tue azioni, e che più diventi consapevole che questo è vero ed è possibile, più il tuo potere, cioè la tua capacità di utilizzare tutte le tue risorse per la tua realizzazione e per affrontare ciò che la vita ti pone di fronte, si rafforzerà. Questo è il senso del potere. E’ un senso del potere pratico, non teorico. Non solo da percepire, ma da agire, da mettere in atto nel mondo. Più sviluppi e rinforzi questa consapevolezza, più avrai la possibilità di esprimere e realizzare il tuo essere più autentico. Il senso del potere si sviluppa, ed è la capacità di comprendere a livello profondissimo il tuo valore e le tue possibilità.

Un corso di comunicazione attiva, dalla teoria alla pratica, per crescere nella vita quotidiana

La prima edizione del corso di comunicazione di Comunicare per essere® risale a molti anni fa. Tra i partecipanti a quella prima edizione, ricordo un avvocato, che chiamerò Fausto (storia vera, nome di fantasia), molto chiuso in se stesso, nonostante indossasse una maglietta rosa, che, partecipando attivamente agli esercizi, riuscì a capire che altri modi di vedere il mondo potevano essere per lui più giusti di quello che aveva scelto, e così imparo ad utilizzare quello che veniva dalla sua natura originaria, al netto delle influenze esterne. Il suo problema era quello di sentirsi sottovalutato. Oggi, è pienamente consapevole di quanto il suo valore sia apprezzato, tanti sono i riconoscimenti, sinceri, di umanità, che riceve, da colleghi e clienti. Ma, più di tutto, è riuscito a migliorare la sua vita personale, perché ha deciso che voleva essere più felice lui per primo, e questo ha reso più felice la sua compagna, e la sua famiglia.
Ricordo, tra i tanti corsi e i tanti partecipanti, Serena, donna di straordinaria umanità ma molto chiusa dentro modelli e stereotipi di genere che le avevano impedito di essere se stessa. Lei sapeva chi era e cosa voleva, ma saperlo, e decidere di metterlo in atto, è una cosa molto diversa. Posso dirti che ci è riuscita. Come lei stessa mi ha raccontato, dopo aver partecipato al corso, ogni giorno, nella sua vita, riusciva a comprendere parole, azioni, relazioni, in un modo che le consentiva di capire quanto grande fosse il suo potere di cambiare.
Nell’ultima edizione, Rinaldo. Per avere un quadro dell’identità comunicativa di ogni partecipante chiedo di realizzare uno scritto su un particolare tema. Il suo lavoro era affascinante, aveva scelto e sviluppato un tema in un modo che mostrava la sua grande sensibilità e le sue grandi risorse, ma che, anche, testimoniava il fatto che avesse rinunciato a vederle riconosciute nella sua vita. Sono passate poche settimane, ma già le persone che lo conoscono, gli dicono che sono davvero colpite dal modo nuovo in cui manifesta se stesso, dalla forza positiva che trasmette. E’ lo stesso Rinaldo di prima del corso, ma dopo il corso ha deciso che dipendeva da lui, e che voleva sviluppare il suo senso del potere, e, soprattutto, metterlo in pratica.
Se pensi che si tratta di decisioni, e consapevolezza, per metterlo in pratica nella tua vita, devi decidere, volerlo e impegnarti. Scegli una cosa importante, non fondamentale, ma di valore, che vuoi migliorare, migliorare per quanto occorra, il tuo modo di affrontarla, di comunicarla, di realizzarla, il modo in cui interagisci con gli altri. E fallo, seguendo quei principi di buona comunicazione, rispetto, giusto pensiero e giusta azione, che possono farti da guida in ogni tuo percorso evolutivo.
Cos’altro posso dirti? Per seguire il mio podcast, scarica Spreaker per Android, Apple Podcast per iPhone o scegli qualunque app ti piaccia e mettilo tra i tuoi preferiti, una risorsa gratuita tutta per te, costantemente aggiornata, centinaia di ore che potrai utilizzare per la tua crescita personale. Per tutti gli aggiornamenti, iscriviti anche alla newsletter, sul mio sito. Scrivimi direttamente, ad info (at) annarosapacini.com, per avere informazioni sul corso di comunicazione. E, se vuoi, anche sul mio metodo, sull’analisi grafologica della tua scrittura, come funziona, come puoi utilizzarla per la massima espressione di te. E da subito puoi richiedere, on line, direttamente dal sito, il tuo Profilo grafologico essenziale, un concentrato di ciò che può aiutarti ad allenare il tuo senso del potere.
Per salutarti, aforismi e musica. Tre aforismi sul potere di realizzazione. Questo mi piace moltissimo, semplice, incisivo, incoraggiante, è un proverbio arabo: “Non arrenderti, rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo”. Il secondo, di Oliver Wendell Holmes, “La mente che riesce ad allargarsi non torna mai alla dimensione precedente”. Il terzo, è di Ben Herbster: “Il più grande spreco nel mondo è la differenza tra ciò che siamo e ciò che potremmo diventare”. Per questo ti dico, diventa ciò che sei.
Ti voglio dedicare il brano che ho scelto come sottofondo per la mia sigla: “Extraordinary”. Quanto vuoi esserlo, straordinario, dipende solo da te.
Spero di poterti conoscere presto, anche on line, si può essere davvero in contatto. Non ci sono barriere, quando la visione è chiara.
Grazie per essere stato con me, ti aspetto alla prossima puntata. Ciao ciao

Per seguire il mio podcast, basta metterlo tra i preferiti – una risorsa gratuita tutta per te, con centinaia di episodi, consigli, strategie, suggerimenti per comunicare e vivere alla massima espressione di te -, lo trovi su tutte le app per musica e radio (Spotify, Google Podcast, iTunes, Apple Podcast, PodcastAddict, Castbox e tante altre), in questa pagina del sito Podcast o direttamente su Spreaker, che è la piattaforma che lo ospita (puoi abbonarti anche tramite Spreaker app, via cellulare, tablet o PC/MAC).