• Home
  • Blog
  • Come migliorare la relazione di coppia

Come migliorare la relazione di coppia

Come migliorare la relazione di coppia. Annarosa Pacini, counselcoaching, rapporto di coppia, comunicazione, analisi grafologica. Podcast

Ciao, benvenuto all’ascolto di “Comunicare per essere®”. Per iscriverti al podcast: clicca qui. Seguimi anche su: Instagram - YouTubeFacebook

Le buone strategie per migliorare le relazioni sono valide per tutte le relazioni, ma la coppia ha, anche, regole sue proprie. Per rendere la tua relazione più felice e soddisfacente per entrambi, ci sono degli accorgimenti che puoi adottare. Anzi, direi che c’è un principio fondamentale da seguire, senza il quale, è molto più difficile che la coppia possa davvero crescere. Iniziamo con le buone abitudini per migliorare le relazioni.
(Scorrendo la pagina puoi leggere la trascrizione dell’audio)

Come migliorare il rapporto di coppia

Avere una buona relazione di coppia non significa che non debbano o non possano esserci momenti di incomprensione o che tutto debba essere “rose e fiori”. Significa che nella coppia stai bene, così bene, che le incomprensioni le vuoi proprio risolvere e che non hai bisogno che tutto vada bene, per essere consapevole del valore della tua relazione.
Di buone abitudini ce ne sono molte, mi limito, in questa puntata, ad alcune strategie di indirizzo, modi di pensare e vedere le cose che, indubbiamente, sono sempre utili, in tutte le relazioni, anche nella coppia. Primo, non lasciare in sospeso le cose che ti fanno soffrire, o non vanno bene per te, o non comprendi. Nell’amore ci vuole chiarezza. Per questo, la comunicazione è la base, del tuo essere nel mondo, ma anche della qualità di ogni relazione. Ho letto ieri un articolo, su una rivista americana, in cui il giornalista scriveva che pensare che le coppie debbano comunicare e risolvere tutti i loro problemi è un mito. E’ un mito, e in fondo alla puntata ti dirò perché, dato che ha molto a che vedere con il principio fondamentale. Ma, per quello che riguarda comunicare e risolvere, non è un mito, è una realtà, da costruire e conquistare, e di cui avere cura. Un problema diventa un conflitto soltanto se non viene affrontato e risolto. Per farlo, occorre una capacità di comunicare che sappia, davvero, anche ascoltare e comprendere. Perciò, più una cosa è importante per te, più devi predisporti interiormente, far decantare i sentimenti e le tensioni negative accumulate, in modo da direzionare tutta la tua comunicazione verso la risoluzione positiva. Quando ci sono ascolto e comprensione, una soluzione si trova sempre.

Migliorare la comunicazione di coppia è possibile

Il mio podcast, sai, è anche un progetto di formazione focalizzata e mirata, che tu puoi usare e fare tuo. Poi, nella mia vita e nel mio lavoro, tutti questi progetti si traducono in realtà costruita su misura per ciascuna persona. Per questo, so che c’è sempre un modo. Le tensioni fanno parte della vita, e puoi trovarle anche nella coppia. Trasformare una tensione in un’occasione per creare maggiore vicinanza o in un motivo per discutere, be’, dipende proprio da te.
Basta un elemento, nella diade relazionale, che s’impegni, per produrre cambiamenti positivi. Dei cambiamenti positivi fa parte anche l’affrontare la verità. Le risposte del tuo partner ti aiutano a comprendere meglio se state andando nella stessa direzione. Sii onesto, altra buona abitudine. I tuoi diritti hanno lo stesso valore di quelli del tuo partner, così i tuoi desideri, le tue aspirazioni. L’onestà richiede che tu dia valore ai tuoi, e sappia darlo anche a quelli del tuo partner.
Non nascondere te stesso alla persona che ami. Le persone che ami, e ti amano, in teoria, sono quelle che più possono rendere bella la tua vita (e, purtroppo, anche il contrario, ma di questo ti parlerò in un’altra puntata).

Abbi cura della tua vita, così il rapporto di coppia migliora

Altra buona regola, tu non sei la tua relazione. Questo vuol dire che non è giusto, né per te né per il tuo partner, che tu deleghi alla coppia la responsabilità della tua realizzazione e della tua felicità. Ed anche questo, fa parte del principio fondamentale. Più sei soddisfatto e realizzato, migliore sarai come partner. Per questo, nella coppia, serve onestà.
L’altra buona abitudine è che non devi fare finta che le cose vadano bene, se non vanno bene. Questo è un mito. La favola “vissero felici e contenti” resta una favola se segue ideali illusori, ma può diventare una realtà. Questo non vuol dire ad oltranza: a volte, l’unica cosa che può rendere una relazione positiva, è accettare che le cose siano cambiate. Fa bene alla coppia trascorrere del tempo insieme, ed anche trascorrere del tempo separati. O, meglio ancora, che ognuno abbia il proprio tempo ed i propri spazi.
Sia tu che il tuo partner avrete certamente ottime qualità, ed aspetti che potete migliorare. Amare una persona per ciò che è, significa riconoscerne il valore come essere umano, e gettare via tutte quelle parole etichetta, come “difetti”, “sbagliato”, “ragione”, “torto”, solo per farti degli esempi, che non sono affatto d’aiuto. E queste sono soltanto piccole strategie, tante altre se ne possono imparare ed usare. Ma, come ti dicevo all’inizio, c’è un principio fondamentale da seguire, senza il quale, è molto più difficile che la coppia possa davvero crescere, ed è che la tua felicità, la tua crescita, la tua realizzazione, dipende da te.

Una coppia felice ed equilibrata ha bisogno di due partner, felici e soddisfatti di sè

Più rafforzi te stesso, più ti impegni per migliorarti e migliorare la tua vita, più anche la tua vita di coppia sarà felice. Due persone che camminano fianco a fianco, verso lo stesso orizzonte, ma ognuno, secondo il proprio passo, la propria andatura, con i bagagli personali, con i propri ritmi di accelerazione e riposo. Il vero equilibrio di coppia è fondato sul vero equilibrio personale. Perciò, per migliorare il rapporto di coppia, ricordati di avere cura di te, dei tuoi sogni, della tua realizzazione.
E poi, adotta pure tutte le buone abitudini che desideri. Al miglioramento, non c’è fine, a meno che tu non rinunci. A me piace molto aiutare le persone che vogliono costruire relazioni felici. Vedere quanto possano crescere, che relazioni bellissime sappiano creare. Se vuoi, posso aiutare anche te. Sul mio sito, annarosapacini.com, pagina contatti, trovi tutti i miei recapiti. Scrivimi, inviami un messaggio, telefonami, ti risponderò. E intanto puoi richiedere il tuo Profilo Grafologico Essenziale, direttamente dal sito, un focus sui tuoi punti di forza, un passo importante per iniziare a volerti bene. Se già non sei iscritto, trovi Comunicare per essere podcast nella pagina podcast, sul mio blog e su tutte le app dedicate. Seguimi su Facebook e gli altri social, e iscriviti al mio canale YouTube ed alla newsletter, così non perderai le novità, perché sai che ho sempre nuove ispirazioni da proporti. Se vuoi lasciare un commento o un like, grazie, ti leggerò molto volentieri. Per salutarti, saggezza e ispirazione, aforismi e musica. Un aforisma sulla vita di coppia, di Jean Paul Malfatti: “Una vita in coppia armonica e concorde non si copia né si incolla, ma si costruisce con pazienza, perseveranza e, soprattutto, con reciproca comprensione e tolleranza”. Il brano s’intitola: “Genuine kindness”. Gentilezza genuina. Come si migliora la relazione di coppia? Con l’amore vero. Con la gentilezza. Con il coraggio. Intanto, inizia a pensare a quello che vuoi realizzare, chiudi gli occhi, sogna. E poi, aprili, e fai quello che devi, per trasformarlo in realtà. Ti auguro una vita piena e felice, e una vita di coppia, altrettanto piena e felice. Grazie per essere stato con me, ti aspetto alla prossima puntata. Ciao ciao

Per seguire il mio podcast, basta metterlo tra i preferiti - una risorsa gratuita per la tua evoluzione personale, con centinaia di episodi, consigli, strategie, esperienze, per comunicare e vivere alla massima espressione di te -, lo trovi su tutte le app per musica e radio (Spreaker, Spotify, Google Podcast, iTunes, Apple Podcast, PodcastAddict, Castbox e tante altre) e in questa pagina del sito: "Podcast - Comunicare per essere®", dove troverai anche i link diretti alle app, cui puoi abbonarti (via cellulare, tablet o PC/MAC), e potrai seguirlo dove vuoi e quando vuoi

Potrebbero interessarti anche:

Corso intensivo di comunicazione on line. Se ti piacciono le sfide e vuoi trasformare la tua vita, è il corso che fa per te. In esclusiva, ogni partecipante scoprirà la struttura portante della propria Identità Comunicativa, grazie all'analisi della scrittura con la Grafologia evolutiva®. Per informazioni clicca qui o invia la tua e-mail