L’importanza della forza mentale

La forza mentale è un alleato potente per ogni tuo progetto di vita. Che si tratti di obiettivi personali o professionali, il giusto atteggiamento della mente rafforza la tua resilienza, modella le tue decisioni e ti aiuta nel muoverti tra le sfide e le opportunità. La forza mentale si allena coltivando atteggiamenti interiori in grado di tradursi in significativi risultati pratici.

Se vuoi allenare la tua forza mentale, inizia a pensarlo come ogni altro allenamento: passo dopo passo, crescerà e ti aiuterà. E questo, anche se all’inizio avessi dei dubbi. Iniziamo allora a scoprire insieme quali abitudini possono aiutarti a potenziare la tua forza mentale, perché ce l’hai anche tu e come puoi fare in modo che resti sempre sulla strada migliore per te.
(Scorrendo la pagina puoi leggere la trascrizione dell’audio della puntata)

Come sviluppare la forza mentale: imparare della realtà

La forza mentale non si sviluppa e cresce in modo automatico. Ha bisogno di esercizio regolare e pratica consapevole, come se ti stessi allenando per una maratona interiore ed intellettuale, i cui esiti si rifletteranno sulla tua vita. Abitudini che sono atteggiamenti e propensioni interiori, soprattutto. Non si tratta di una prospettiva “vinci o perdi”, ma di una prospettiva più molto più completa, “migliori e progredisci, così realizzi il tuo essere”.

Nella prospettiva di una buona forza mentale, allenata e consapevole, infatti, non perdi.  Le persone dotate di forza mentale sono in grado di sfruttare in modo efficace le proprie energie mentali creando una base solida in grado di sostenerli anche di fronte a stress e avversità. Temprata dall’esperienza e da una mentalità orientata, in modo volontario e consapevole, verso l’apprendimento e la crescita, la persona che usa la propria forza mentale trasforma ogni situazione in un insegnante e ogni esperienza in una lezione.

Questa è la prima abitudine interiore da coltivare: imparare dalla realtà.

Più sei consapevole, più potrai sviluppare la forza mentale giusta

Ti faccio un esempio: se vivi una relazione di coppia in cui sei infelice un giorno sì ed un giorno no, lamentarti, sentirti triste, o sfortunato, o accusare il partner, non cambierà le cose. Anche pensare che vada bene lo stesso, non la trasformerà nella relazione giusta. Imparare ad osservare la realtà perché sia un’insegnante, e fare di ogni esperienza una lezione, applicata a quest’esempio, vuol dire riconoscere che c’è qualcosa che non funziona, nella relazione. Che una relazione di coppia riguarda due persone, perciò entrambi i partner avranno molto da dire, e molto da ascoltare. Da lì partire per capire se e come la vostra relazione potrà progredire, tornare nuova. Imparare dalla realtà per migliorarla, per renderla giusta per te.

Secondo atteggiamento interiore: coltivare la consapevolezza di sé. Equivale a conoscere davvero te stesso, comprendere i tuoi sentimenti, le motivazioni, le risposte e le azioni. Anche, le reazioni, quindi, quanto sei libero, quanto sei condizionato. Implica, inoltre, la comprensione di come questi aspetti influenzino gli altri intorno a te. Sviluppare forza mentale giusta vuol dire saperla orientare verso la costruzione di una buona vita. Questo è fondamentale, da comprendere: non basta una forza mentale tout court, che si trasformi in volontà testarda, o collera prepotente. Serve una forza mentale che sia in grado di mantenerti sulla giusta strada anche quando trovare la soluzione richieda un po’ di sana autocritica.

Abbracciare il cambiamento: la vera forza mentale vuole flessibilità (e anche riflessione)

Per tornare all’esempio di prima, potrebbe passare molto tempo, prima che ti renda conto di non essere davvero felice nella tua relazione. Ma la relazione non cambierà da sola: si tratta di una volontà che riflette. E questo è il terzo atteggiamento interiore: le persone mentalmente forti riflettono sempre. Osservano, pensano, si prendono una pausa dal trambusto della vita per meditare, sedersi in silenzio, scrivere i propri pensieri. Così puoi capire gli effetti delle azioni passate, imparare dai successi e dai fallimenti e imparare come potrebbero migliorare. E se non vuoi ripetere lo stesso errore – magari, continuare a fare un lavoro in cui non ti senti né apprezzato, né realizzato – allora, grazie alla forza mentale, saprai prendere le tue decisioni con maggiore sicurezza, comprendendo i tuoi fattori scatenanti emotivi e gestendo le tue reazioni in modo efficace.

Un passo in più, che viene dall’equilibrio interiore, di cui la vera forza mentale non può fare a meno, è imparare ad agire seguendo le tue visioni, e non lasciarti andare a reagire seguendo le visioni del mondo degli altri.

Altro atteggiamento interiore che aiuta ad allenare e sostenere la forza mentale è la capacità di abbracciare il cambiamento. Il cambiamento rimane una costante nella vita. Le persone che si adattano prontamente alle nuove circostanze dimostrano una maggiore forza mentale, e considerano il cambiamento non come una minaccia ma come un’opportunità di crescita. Il potere dell’adattabilità è un potere forte, perché ti permette di continuare a seguire la strada giusta trovando nuovi percorsi. Le persone mentalmente forti sono flessibili nei loro piani e aspettative, e invece di resistere alle situazioni nuove, o impreviste, investono le loro energie nella comprensione delle implicazioni e nell’identificazione di modi per andare avanti.

Essere forti mentalmente: gli atteggiamenti interiori che ti aiutano

Ancora, resilienza e perseveranza vanno di pari passo con la forza mentale. Ti aiutano a non lasciarti scoraggiare dalle battute d’arresto. Perseverare ti dà consapevolezza. Soprattutto quando si tratta di cose importanti, per la tua vita, il tempo è un ingrediente necessario, perché tutto sia più chiaro, e così le decisioni e le azioni che ne conseguono. Ed anche gli effetti: nulla è a costo zero, per raggiungere i tuoi obiettivi ti dovrai impegnare. Sapere di farlo per la tua felicità e realizzazione, ti permette di non perdere la tua determinazione.

E, ultimi, ma non ultimi, per allenare la forza mentale occorrono ottimismo e cura di se stessi. Come in ogni altro allenamento, avere fiducia nelle tue possibilità e capacità è importante. Prenderti cura di te stesso, è importante. Tutti abbiamo già una buona dose di forza mentale, chi più utilizzata, chi meno. E tutti possiamo allenarla: i dubbi si fugano da soli, perché l’allenamento produce azioni, e le azioni, producono effetti. Il modo migliore per alimentare la tua forza mentale è iniziare ad allenarla. La fiducia si autoalimenta proprio grazie agli effetti che la tua forza mentale produce. E, anche se la forza mentale richiama, particolarmente, l’attenzione verso l’atteggiamento della volontà, dei pensieri, delle visioni, è parte integrante della visione interiore, degli ideali in cui credi, della persona che sei.

E questa è la rotta: più saprai prenderti cura di te, essere la persona che ti piace essere, impegnarti per gli ideali e gli obiettivi, che ti rendono felice, più la tua forza mentale saprà guidarti nella direzione giusta. In ogni aspetto della tua vita, conta sempre la visione finale: più bellezza ci metti, più bellezza realizzerai.

Come puoi portare bellezza nella tua vita (e nella tua forza)

Bellezza, ricorda l’enciclopedia, “qualità di ciò che appare bello ai sensi e all’anima”. La connessione tra l’idea di bello e quella di bene, suggerita dalla radice etimologica (il latino bellus “bello” è diminutivo di una forma antica di bonus “buono”), rinvia alla concezione della bellezza come ordine, armonia e proporzione. Bellezza come equilibrio e come etica del bene.

In questo, la forza mentale è parte del fondamentale atteggiamento interiore di chi sa riconoscere e realizzare se stesso. Cosa che ognuno di noi non dovrebbe mai smettere di fare.

Se vuoi coltivare questo atteggiamento, qualunque sia il problema che ti affligge o il sogno che ti richiama, e vuoi conoscere il mio lavoro, il mio metodo, sapere come applicarlo alla tua forza mentale e alla tua autorealizzazione, sono a tua disposizione per rispondere alle tue domande, scrivimi, telefonami, scopriremo insieme come fare. Annarosapacini.com, pagina contatti.

Nel mio blog trovi anche la pagina dedicata per iscriverti a questo podcast, Comunicare per essere®, cui puoi iscriverti anche dalle app per musica e podcast.

E, se vuoi capire quali sono i punti di forza più strategici per te, per questo momento della tua vita, potrebbe esserti molto utile il tuo Profilo Grafologico Essenziale, nel blog trovi una pagina con tutte le principali informazioni.

A proposito di informazioni, approfondimenti, novità, iscriviti anche al mio canale video, su YouTube, ed alla newsletter. E tiene come punto di riferimento il mio sito. Dove puoi leggere anche le trascrizioni dei testi dei podcast, e molti articoli incentrati sulla comunicazione valoriale come espressione massima del tuo potere di trasformazione, e tanto altro. Mi trovi su tutti i principali social, a partire da Facebook.

E per salutarti, alleniamo la mente e lo spirito, con gli aforismi e la musica. Quattro aforismi dedicati alla forza mentale. Rafael Nadal: “La forza mentale distingue i campioni dai quasi campioni”. Elbert Green Hubbard: “Non ci vuole molta forza per fare le cose, ma viene richiesta molta forza per decidere cosa fare”. Wilma Rudolph: “Non sottovalutare mai il potere dei sogni e l’influenza dello spirito umano. Siamo tutti uguali in questa nozione: il potenziale di grandezza vive dentro ognuno di noi”. L’ultimo, di Junko Tabei: “La tecnica e l’abilità da sole non ti portano in cima; È la forza di volontà che è la più importante. Questa forza di volontà non è possibile acquistarla con il denaro, ne può venirci data da altri. Sorge dal tuo cuore”.

Il brano s’intitola: “Inspire your soul”. Perché il vero carburante della tua vita, è la tua anima. La vera bellezza, è quanto riesci ad amare. Quanto scegli di essere migliore. Prenditi cura di te, e il resto, pian piano ti risponderà. Grazie per essere con me in questo viaggio. Ti aspetto alla prossima puntata.  Ciao ciao

“La vera bellezza, è quanto riesci ad amare. Quanto scegli di essere migliore. Prenditi cura di te, e il resto, pian piano ti risponderà”
-Annarosa Pacini

Crescita e realizzazione personale, comunicazione, motivazione, ispirazione, evoluzione, coaching on line – frasi, pensieri, aforismi e citazioni tratti dal lavoro della dr.ssa Annarosa Pacini , per un approccio originale alla scrittura personale della vita (© tutti i diritti riservati: è consentito l’uso con la citazione della fonte e link al sito)

Torna in alto