La vera fiducia

Cosa significa avere fiducia, e qual è, il potere della fiducia? Il potere della fiducia è il potere della trasformazione. La vera fiducia è la capacità di avere fede, di agire con convincimento e sicurezza, con una visione cosciente e consapevole, con un ottimismo realista e con grande libertà. Non è possibile produrre un reale cambiamento nella propria vita senza che questo cambiamento avvenga a livello interiore, nel modo in cui vedi il mondo, soprattutto, con la fiducia che il mondo che scegli di creare è un mondo reale e possibile. Non sono, infatti, le delusioni o le difficoltà, le vere nemiche della fiducia, ma la rassegnazione, lo scoraggiamento, la mancanza di fiducia, in te stesso prima di tutto, e poi, nella grandezza della vita. Così, prima di ogni cosa, la vera fiducia è un atto di coraggio. Volontario e consapevole, che dipende da te, e non da altri. Così puoi costruire la fiducia che costruisce la vita, perché solo se hai fede in te stesso, nel tuo potere e nelle tue possibilità, puoi trasformare davvero la tua vita.
(Scorrendo la pagina puoi leggere la trascrizione dell’audio della puntata)

Avere fiducia in te stesso è fondamentale per avere fiducia negli altri

Qual è la vera fiducia di cui ti sto parlando? È convincimento, fede, sicurezza. Tra i significati correlati, quelli che più chiaramente la identificano, sono ottimismo, coscienza, libertà. La vera fiducia nasce per scelta, e si basa su quello che sei, sulle tue visioni, e sul tuo coraggio. Coraggio e fiducia sono sempre uniti, perché la fiducia, ancorché consapevole e cosciente, richiede sempre speranza ed ardore, un’energia, psichica, spirituale, che non si faccia spegnere dalla vita.

Esiste, infatti, un altro tipo di fiducia, che è quello più spesso utilizzato, che con facilità viene abbattuta e ridotta, fino, a volte, a scomparire: fiducia come aspettativa, come assegnamento, come credenza. Hai fiducia in una persona e questo ti porta a pensare che debba comportarsi in un certo modo. Hai fiducia in un tuo progresso lavorativo perché ti aspetti che i tuoi capi, e i tuoi colleghi, agiscano in un certo modo. Hai fiducia nel tuo partner perché fai affidamento sul fatto che corrisponda alle tue aspettative. Spesso, quasi sempre, questo tipo di fiducia viene tradita, perché non è fiducia. La vera fiducia è gratuita, non la dai per avere qualcosa in cambio, ed è fiducia in te stesso, prima che nell’altro. È la scelta che fai, della persona che sei e vuoi essere, che orienta, poi, le tue decisioni e le tue azioni, e crea la tua vita.

La fiducia è libertà

Ami il tuo partner, ed hai fiducia in lui. Il tuo partner ti delude, magari affronta un periodo difficile, sul lavoro, nei rapporti con gli altri, e scarica nella coppia queste sue tensioni, ti dice cose poco carine, che sai che non sono giuste, ti fa soffrire, soffri. Inizi anche tu a peggiorare. Perdi la tua fiducia. Ma la fiducia che perdi, che fiducia è? E da cosa dipende? Quella fiducia è aspettativa, fare assegnamento su qualcosa, su qualcuno, che possa ricompensarti, o darti gioia. È su questo che si fondano le credenze che creano illusioni: continuare, ostinatamente, anche davanti all’evidenza, a pensare che una cosa sia diversa da ciò che è. Ma questo non è fiducia. La fiducia, vera, è molto concreta, e non dipende dall’esterno.

Ripartiamo da questo esempio, ma puoi applicarlo a tutto, ad ogni aspetto della vita. Ami il tuo partner, hai fiducia (non in lui), hai fiducia nel tipo di relazione in cui credi, quella che vuoi creare, fondata sul rispetto, sulla condivisione, sul dialogo. Questa è la vera fiducia, è fatta di convincimento, di sicurezza, visione positiva della vita, un ottimismo basato sulla consapevolezza. La consapevolezza di quello che, per te, significa amare ed essere amati. Per questo, la vera fiducia è libertà: perché nasce dalla scelta di riconoscere profondamente il tuo essere, e di esserlo, di agirlo nel mondo.

La coerenza tra il dire e il fare: perché la fiducia è un modo di vedere la vita

Hai fiducia anche nel tuo partner, certo, ma non dovrebbe essere questa la fiducia primaria. Il tuo partner affronta un periodo difficile, scarica le sue tensioni nella coppia. Già non ti delude, per questo: se lo ami, lo conosci, sai com’è fatto, comprendi le sue azioni, e le sue motivazioni. Continui, ad avere fiducia nel tipo di coppia in cui credi e che hai scelto. Agisci di conseguenza. Non perdi la tua fiducia, e non peggiori, anzi: ti rafforzi ancora di più, perché non vuoi proprio rinunciare a poter vivere una vita bella, insieme, ma non per questo ti accontenti, ti adagi, ti rassegni. La fiducia è trasformazione perché è consapevolezza, e se la realtà va in una direzione che senti che non è giusta per la tua vita, grazie al coraggio della fiducia, non sarai passivo, non subirai, anzi: ti attiverai ancora di più.

La vera fiducia non ha bisogno di conferma dalla realtà, per sapere che realtà è giusta per la tua vita e la tua felicità. Il cambiamento che puoi produrre, nella coppia, in questo esempio, dipende proprio dalla visione interiore che si muove dentro di te, credi nel cambiamento, credi nella comunicazione, oppure, non credi, non hai fiducia, pensi che non cambierà, che non ti ascolterà, forse, che non ti ama come vorresti? E se questo fosse, vuoi vivere una vita nell’inganno e nella sofferenza, senza fiducia che le cose possano andare meglio? E se, per primo, non t’impegni per capire quali sono i motivi per cui il tuo partner soffre, come vive la vostra relazione, cosa prova, se è disposto anche lui ad avere fiducia nel vostro amore, come potrà la situazione migliorare e trasformarsi nel modo giusto?

Il cambiamento non arriva: lo crei

Che, migliorare e trasformarsi in modo giusto, quando usi il coraggio della vera fiducia, può significare – e continuo con l’esempio della coppia – che aiuterai il tuo partner, che lui prenderà consapevolezza di ciò che prova, e cercherà le soluzioni dentro di sé per risolvere i suoi problemi, e il vostro stare insieme gli darà forza. Oppure, comprenderai che oggi siete due persone diverse, da ieri, e l’amore che senti giusto per te, forse non è l’amore che lui è disposto a darti.

La fiducia porta alla sicurezza che vuoi prendere le decisioni migliori per te, la tua vita, e anche per le persone che ami. I contrari di fiducia sono desolazione, scoraggiamento, disistima. Perché se perdi la fiducia in te stesso, se non hai il coraggio di credere nei tuoi valori, di impegnarti per creare la vita che senti giusta per te, allora sì, ti sembrerà di essere solo, ti sentirai scoraggiato, perderai fiducia in te stesso e nella vita, e il cambiamento non arriverà. Perché il cambiamento non arriva. Lo crei. Non sono le delusioni o le difficoltà, le vere nemiche della fiducia, ma la rassegnazione, lo scoraggiamento, la mancanza di fiducia, in te stesso prima di tutto, e poi, nella grandezza della vita. Per questo, prima di ogni cosa, la vera fiducia è un atto di coraggio. Volontario e consapevole, che dipende da te, e non da altri.

Solo se hai fede in te stesso, puoi trasformare la tua vita

Per questo, è così che puoi costruire la fiducia che costruisce la vita, perché solo se hai fede in te stesso, nel tuo potere e nelle tue possibilità, puoi trasformare davvero la tua vita. Questa è la vera fiducia: una scelta di fede nei confronti del tuo valore, di profondo convincimento, consapevole e libero, che puoi raggiungere ciò cui aspiri ogni qualvolta non rinunci alla visione che porti nel tuo cuore. Ed è per questo che la fiducia cresce, e si propaga. Perché agendo, con fiducia, trasformi te stesso e trasformi la tua vita. Con coraggio, e un buon ottimismo, e lo spirito indomito di chi sceglie di avere fiducia negli altri perché sa avere la giusta fiducia in se stesso. Una fiducia che puoi imparare a coltivare, usandola sempre: perché è da te, che dipende, la vera fiducia, e da nessun altro. Il cambiamento che sei, è il cambiamento che crei.

E se vuoi rendere la tua vera fiducia sempre più presente in te e nella tua vita, e vuoi farlo con me, conoscere il mio metodo, sapere cosa possiamo fare, insieme, scrivimi, nel mio blog, annarosapacini.com pagina contatti trovi tutti i miei recapiti, puoi scrivermi, possiamo fissare un appuntamento telefonico, così mi dirai cosa vuoi trasformare, con la tua fiducia, e da lì partiremo perché tu possa trasformare la tua vita.

Se ancora non ti sei iscritto a questo podcast, Comunicare per essere®, puoi farlo dal mio blog, ogni settimana pubblico le nuove puntate, ed anche le trascrizioni dei testi, se preferisci leggere. Ed a questo argomento ho dedicato molti approfondimenti: con le chiavi di ricerca che più ti interessano, dal motore di ricerca interno del mio blog, potrai leggerne ed ascoltarne altri. Trovi Comunicare per essere® su tutte le app per musica e podcast.

Seguimi sul mio canale video YouTube, iscriviti, se ancora non lo hai fatto, pubblico nuovi video, e podcast, attiva le notifiche, per non perdere le novità. Mi trovi sui principali social, a partire da Facebook. Commenta, scrivi, lascia un like, una recensione, condividi questo podcast con le persone che ami, aiutami ad aiutare, che il mondo è più bello, dove le persone sono felici e realizzate.

Per salutarti, parole per pensare, e musica, per ispirare. Aforismi dedicati alla fiducia. Papa Giovanni Paolo II, “La fiducia non si acquista per mezzo della forza. Neppure si ottiene con le sole dichiarazioni. La fiducia bisogna meritarla con gesti e fatti concreti”. Nathaniel Branden, “L’essenza dell’autostima è fidarsi della propria mente e sapere di meritare la felicità”. Ralph Waldo Emerson, “La scontentezza è mancanza di fiducia in sé stessi, è infermità del volere”. Stephen Covey: “La fiducia è la forma più alta di motivazione umana. Fa emergere quanto c’è di meglio in assoluto nelle persone”. L’ultimo, di Carlo Dossi: “Senza intima fiducia a nulla di sommo si arriva”.

Il brano che ho scelto per te è pieno di ritmo: “Upbeat”, serve l’ottimismo, quello serio, che vedi le cose come sono, ma sai che puoi cambiarle. Ti auguro di avere tanta fiducia, in te, nella vita, e, soprattutto, di scegliere di coltivarla. Grazie per essere con me in questo viaggio. Ti aspetto alla prossima puntata. Ciao ciao

“Solo se hai fede in te stesso, nel tuo potere e nelle tue possibilità, puoi trasformare davvero la tua vita. Questa è la vera fiducia: una scelta di fede nei confronti del tuo valore, di profondo convincimento, consapevole e libero, che puoi raggiungere ciò cui aspiri ogni qualvolta non rinunci alla visione che porti nel tuo cuore”
-Annarosa Pacini

Crescita e realizzazione personale, comunicazione, motivazione, ispirazione, evoluzione, coaching on line – frasi, pensieri, aforismi e citazioni tratti dal lavoro della dr.ssa Annarosa Pacini , per un approccio originale alla scrittura personale della vita (© tutti i diritti riservati: è consentito l’uso con la citazione della fonte e link al sito)

Torna in alto