La forza di volontà: 4 strade per aumentarla

La forza di volontà è un alleato fondamentale per la motivazione e la realizzazione. Tutti vorrebbero averla, e, anche chi ne ha, ne vorrebbe di più. Chi non ce l’ha, a volte desiste. Eppure, ci sono molti modi per aumentarla. Possono aiutarti a migliorare l’autostima, a raggiungere obiettivi importanti, ad essere soddisfatto di te e ad acquistare una consapevolezza capace di renderti costantemente orientato verso la tua realizzazione. In questa puntata ti spiego quali sono le quattro strade per aumentare la forza di volontà, e qual è la migliore.
(Scorrendo la pagina puoi continuare a leggere la trascrizione dell’audio della puntata)

La forza di volontà: quattro modi per accrescerla

Ogni viaggio inizia con un piccolo passo, diceva il filosofo Lao Tzu.

  • La prima strada è quella dell’esercizio. Si tratta di uno dei modi più noti, più pratici, efficace. Per aumentare la forza di volontà, è necessario allenarla. Tratta la forza di volontà come se fosse un’attività fisica. Se volessi diventare un sollevatore di pesi, non inizieresti a sollevare cento chili con un braccio solo. Ma allenandoti nel modo giusto, potresti diventare un campione. Vale lo stesso per la forza di volontà. Scegli qualcosa che vuoi fare, trasformare, migliorare. Un’abitudine vecchia da perdere, un’abitudine nuova da coltivare, del tempo ogni giorno da dedicare a te stesso, o più tempo, ogni giorno, da dedicare a chi ami. Fallo. La strada dell’esercizio è pratica. Ogni giorno. All’inizio, perché hai deciso e vuoi aumentare la tua forza di volontà. Facendolo, potrai constatare che la tua forza di volontà c’è e funziona. Una volta che ciò che hai determinato diventa una realtà acquisita, passa ad un secondo obiettivo. Passo dopo passo, arriverai lontano. Questo rafforza anche l’autostima.

La forza di volontà e la perseveranza, imparare a sfidarsi

Le uniche persone che non falliscono mai sono quelle che non provano mai, diceva Agostino “Og” Mandino.

  • La seconda strada è quella di provare e perseverare. Sbagliare è imparare. Che si tratti di decisioni affettive, di scelte professionali, di questioni economiche o di vita quotidiana, il modo migliore per progredire è continuare sulla strada che hai scelto. Strada facendo, imparando da quello che hai sbagliato. La strada della perseveranza ti porta lontano. Ho un cliente, Alfonso, molto restio a cambiare abitudini. Tempo fa aveva cambiato piano tariffario con la sua storica compagnia telefonica per avere un servizio migliore ad un prezzo scontato, e invece ha avuto il prezzo aumentato, ma non un miglior servizio. In poche parole, lo hanno fregato. Nonostante tutte le sue remore all’idea di cambiare, e sebbene la sua indole lo portasse a pensare che non aveva nessuna garanzia di non essere di nuovo deluso, ha deciso di provare e perseverare. Usando la propria forza di volontà, che aveva scelto di allenare per superare alcune sue resistenze interiori. Ha cambiato compagnia telefonica, paga un terzo, ed ha il miglior servizio disponibile sul mercato, nella sua zona. Perché l’esperienza precedente non è stata un fallimento, ma un insegnamento di cui ha fatto tesoro. Così, grazie alla forza di volontà, raggiungi i tuoi obiettivi.

Le credenze positive rafforzano la volontà

Che tu creda di potercela fare o non fare, avrai comunque ragione, è invece una citazione di Henry Ford, un imprenditore che ha fatto la storia.

  • La terza strada è quella di darti fiducia. Darsi fiducia significa credere in se stesso. Che tu creda di potercela fare è sicuramente molto più soddisfacente che non la credenza contraria. Perciò rafforza questa visione interiore, ed agisci, per poter ottenere i risultati che senti essere importanti per te. Questa terza strada richiede che impari a rafforzare l’autostima ed il pensiero indipendente. Perché le critiche, i dubbi e le incomprensioni degli altri possono indebolire la tua forza di volontà. Viceversa, una forza di volontà allenata riesce a far scomparire i dubbi e le critiche degli altri, ti rende più sereno e soddisfatto di te.

Sii consapevole del tuo valore, così la forza di volontà cresce

L’unico vero fallimento nella vita è non agire in coerenza con i propri valori è una frase attribuita a Buddha, che non ha bisogno di presentazioni.

  • La quarta strada è quella della consapevolezza. E’ la strada che ti consiglio, perché più sei consapevole, più diventi determinato, più la tua forza di volontà si accresce, si amplia. Non devi pensare alla forza di volontà che aumenta in senso quantitativo, ma in senso qualitativo. E’ la forza della determinazione, che ti consente di andare avanti, e perseverare. E più sei consapevole, della tua natura più autentica, dei tuoi desideri più profondi, dei tuoi valori, delle tue aspirazioni, più questi motiveranno la tua forza di volontà. E forza di volontà e motivazione ti porteranno verso la tua realizzazione.

La forza di volontà come visione interiore

Le strade non sono alternative l’una all’altra, si integrano tra loro. Motivazione e realizzazione fanno parte dello stesso percorso interiore. La forza di volontà, anche, è uno stato interiore.

Non devi pensare se per un po’ cala, o non la trovi, o se c’è qualcosa che non sei riuscito ancora a risolvere, che la stai perdendo, o non potrai aumentarla, come se fosse qualcosa di definito e definitivo. La forza di volontà è una visione interiore consapevole.
Ti faccio un esempio: vuoi migliorare la tua condizione lavorativa e guadagnare di più. Mentre sei in movimento su questo cammino, ecco un imprevisto economico che ti porta a rallentare. Questo non significa “perdere” la forza di volontà. La forza di volontà come substrato interiore è la consapevolezza che continuerai a perseguire quella strada, sino a che non raggiungerai l’obiettivo. E su quella strada ci sta la tua vita, con alti e bassi, persone, relazioni, soddisfazioni, anche preoccupazioni. La forza di volontà ti permette di continuare a percorrerla. Quanto più la usi, tanto più aumenta, grazie ai risultati che ottieni. Non solo pratici, anche interiori. Per questo, è molto legata alla consapevolezza. Una percezione del fatto che stai agendo e sei sulla tua strada. La “tua” strada è quella giusta per te.

La forza di volontà: sviluppa sempre più la tua fiducia

Nichiren Daishonin, un grande maestro buddista, scriveva ad un suo discepolo, per incoraggiarlo: “Sviluppa sempre più la tua fede fino all’ultimo momento della tua vita, altrimenti avrai dei rimpianti. Per esempio, il viaggio da Kamakura a Kyoto dura dodici giorni: se viaggi per undici giorni e ti fermi quando ne manca uno solo, come puoi ammirare la luna sopra la capitale?”.

E così è per te: sviluppa sempre più la tua fede nella vita e nella sua bellezza, in te stesso e nella tua forza. Agire con consapevolezza significa vedere le cose per ciò che sono, incluse le tue speranze, e accrescere fiducia e forza di volontà, ogni giorno, grazie alla coerenza con la tua natura originaria.

Se hai dei dubbi sulla tua forza di volontà o sulla tua possibilità di utilizzarla come leva per la tua realizzazione, sfatiamoli. Se vuoi conoscere il mio metodo, focalizzare le tue esigenze, mettere in pratica tutto quello che ti occorre per essere te stesso in modalità auto-miglioramento costante, scrivimi, o telefonami. I miei recapiti li trovi sul mio blog, pagina contatti, sui social. Digita: Annarosa Pacini, e mi troverai.
Intanto, per allenare la tua forza di volontà puoi utilizzare il mio podcast, Comunicare per essere, e il mio canale video su YouTube. Per iscriverti al podcast, vai sul mio sito o nella tua app per musica preferita, e per iscriverti, al canale, su YouTube, oppure puoi seguire anche il link nella presentazione della puntata del podcast, nella tua app. Seguimi sul tuo social preferito, commenta e scrivimi, quando vuoi. Ogni incontro, anche se virtuale, è sempre un’affascinante scoperta. Per salutarti, aforismi, e musica.

Tris di aforismi sulla forza di volontà.
Seneca: “Gran parte del progresso sta nella volontà di progredire”. Gillian Riley: “La forza di volontà non è qualcosa che viene distribuito ad alcuni e non ad altri. È un’abilità che puoi sviluppare attraverso la comprensione e la pratica”. Dan Millman: “La forza di volontà è la chiave del successo. Le persone di successo si sforzano indipendentemente da ciò che provano applicando la loro volontà per superare l’apatia, il dubbio o la paura”.
Il brano è “The light”. La forza di volontà è come la luce, t’illumina la via. E tu, cammina, e non fermarti sino a che non sarai arrivato alla tua capitale. Vorrei ringraziare tutte le persone che mi seguono, per l’affetto, per le parole di stima, per i messaggi bellissimi. Grazie. Questo brano è per voi. Questo podcast è per voi. Per te, per la tua vita, perché tu possa portare sempre più luce dentro e fuori di te. Un’onda di energia, come la musica. Arriva ovunque, anche se non la vedi. Grazie di essere stato con me, ti aspetto alla prossima puntata. Ciao ciao

“Sii consapevole del tuo valore, così la forza di volontà cresce”

-Annarosa Pacini

Torna su