Tutto quello che vivi è effetto delle tue visioni interiori. Come affronti la vita, cosa ne pensi, come agisci, le scelte che fai e non fai. Le cose che cambi e non cambi. E tutto, è legato alla tua sostanza, che è la tua essenza. Non sei solo quello che vedi, non sei solo quello che pensi. Sei molto di più. La visione spirituale della vita è necessaria alla vita, ti sostiene nelle difficoltà, ti libera dalle illusioni. Ma non basta averla, devi anche praticarla. E non basta ricercarla, devi proprio viverla dentro di te e fuori di te. Cambiare il karma, trovare soluzioni veloci, un partner da amare, relazioni migliori, persone diverse da quelle che incontri di solito, una realtà più bella: le trasformazioni parziali non sono trasformazioni vere. E le trasformazioni vere vengono prima del successo, dell’amore e del cambiamento. Partiamo da qui.
(Scorrendo la pagina puoi leggere la trascrizione della puntata)
Cambiare il “karma lavorativo”: dalla trasformazione interiore alla vita che si trasforma
Puntata ispirata da un messaggio che ho ricevuto, molto sintetico, cui poi ha fatto seguito uno scambio di e-mail. Ginevra mi scrive, tra le altre cose: “come riuscire a cambiare il karma lavorativo”? In una seconda e-mail, mi invia la foto di un suo scritto, in cui compare un mantra, un’invocazione per la liberazione da tutti gli ostacoli causati dal Karma. In una successiva e-mail, Ginevra mi dice che le piacerebbe una interpretazione veloce della sua scrittura. Su questo, ti dirò qualcosa dopo. La ricerca di Ginevra è vitale: riuscire a cambiare il karma. Ho dedicato al karma podcast e post, cercali nel mio blog, annarosapacini.com, tramite il motore di ricerca interno, ognuno, una prospettiva. E non sono argomenti che si esauriscono, ma Ginevra mi ha fatto pensare che potrebbe esserti molto utile una prospettiva concreta, attiva e pratica, sull’importanza di una visione spirituale della vita. Dall’appunto che mi ha inviato, comprendo che Ginevra sta cercando un modo, per cambiare le cose. I mantra, le preghiere, le tecniche motivazionali, tutto aiuta. Ma se tutto aiuta, perché tante persone che leggono, ascoltano, studiano, cercano, si trovano sempre a vivere le stesse situazioni, problemi simili, la vita che cambia poco?
Pur essendo ispirate da qualcosa che si muove dentro di loro, fuori, poco cambia. Tutto quello che vivi è effetto delle tue visioni interiori, anche della vita che incontri, ma le visioni possono di più. La via breve, non esiste, la via veloce, quella che risolve tutto con un mantra o poche parole, non è mai quella che crea il bene nella vita. Perché colui che riesce, con il mantra, a trasformare la propria esistenza e quella degli altri, è perché dentro ha già trasformato se stesso e quella preghiera lo rappresenta, raccoglie ed esprime la sua visione e la sua forza, perciò, è potente. Ma nessun mantra o preghiera, o frase motivazionale, chiamalo come preferisci (quello che conta è l’intento), nessuno può diventare un solido cambiamento strutturale del tuo essere, e creare una realtà che ti corrisponda se prima non trasformi dentro di te. Scegliendo, la persona che vuoi essere, i pensieri che vuoi pensare, le parole che vuoi dire, la realtà che vuoi incarnare. Da lì, dalla visione che coltivi, nasce la realtà che vivi e che crei. Potrei raccontarti di decine e decine di care persone, miei clienti ed allievi, diverse, uniche, che sono riuscite in imprese straordinarie, perché loro stessi, hanno saputo coltivare ed essere la loro straordinarietà. Così, la visione spirituale della vita è essenziale alla trasformazione profonda: rappresenta ciò in cui credi, i valori che esistono e costruiscono bene e bellezza, e non sono certo quelli materiali.
Essere la realtà che vuoi vivere
Cambiare il karma lavorativo è un bell’obiettivo, come anche trovare un partner con cui essere felice, riuscire ad essere felice con te stesso, essere te stesso nel mondo, renderti visibile agli altri, senza bisogno di essere approvato, consapevole che stai portando avanti la tua missione. Nel pieno rispetto di quella degli altri. Vivendo, come essere umano, alti e bassi, momenti sì e momenti no, ma senza più indietreggiare, né rinunciare, né perdere fiducia. È così che quelle care persone che sono i miei clienti, persone che stimo profondamente e che sempre ringrazio, per la fiducia e per ciò che mi permettono di essere ed imparare, progrediscono. La “sostanza” è quella visione di te stesso che percepisci e crei. La metti ovunque. Se hai sfiducia in te, crei sfiducia in te e negli altri. Se vivi rabbia, esprimi rabbia. Anche il silenzio, può essere rabbia, e la rinuncia. La visione spirituale della vita ti libera dalle illusioni: impari che sei tu a decidere e ad orientare, a coltivare i valori in cui credi, e che non serve che gli altri siano d’accordo. Perché chi è ispirato da valori alti procede sempre verso il bene.
Così, quando ho visto lo scritto di Ginevra, ho pensato che volevo dire a chi cerca strade veloci, che poi queste strade vanno percorse e allenate, costruite, orientate. Nulla senza impegno può essere creato. Un ideale, in sé, non rappresenta nulla, se non lo vivi. Basti guardare quante persone, nel mondo, pur professando o rappresentando religioni, filosofie, modelli, non li vivono e si comportano in maniera del tutto antitetica. Questo vuol dire che il loro essere spirituale è debole. Il mantra, aiuta. La ricerca, aiuta. La filosofia orienta la vita, ma devi poi praticarla. Le trasformazioni parziali non sono trasformazioni vere, perché ci entri, le attivi e alla prima difficoltà, o alla prima conferma delle tue credenze limitanti, torni indietro. Una molla resta una molla, per quanto si allunghi, torna al punto di partenza. Preferisco l’idea del viaggio in cui realizzi te stesso e la tua visione. Da qui devi partire, se davvero vuoi risolvere e cambiare il karma. Che karma, vuol dire anche azione. E puoi trasformare oggi il tuo domani. Da ieri, s’impara.
Essere spirituale, il risveglio della tua identità più vera
Con “spirituale”, intendo “proprio dello spirito, inteso come complesso e centro della vita psichica, intellettuale e affettiva dell’uomo: forza spirituale, nobiltà spirituale, elevazione spirituale”. Per risvegliare quella parte dentro di te, che è la più autentica e la tua forza più vera, devi praticarla. Questo è il mio lavoro: aiuto le persone ad essere se stesse nella loro più compiuta manifestazione, concreta, nella vita di ogni giorno, e quello che incontrano, tutto, è occasione per progredire. Perché sei tu il centro di ogni tua vera evoluzione. Se vuoi, come Ginevra, uno studio grafologico evolutivo della tua scrittura, nel mio blog, pagina “Per te”, trovi tutte le indicazioni, se vuoi un Profilo grafologico essenziale, uno studio completo con un incontro di un’ora e mezzo in videocollegamento in cui ti spiego tutto. Se scegli di portare nella tua realtà quella visione spirituale che ti appartiene, e vuoi conoscere il mio metodo, sapere cosa possiamo fare insieme, sono a tua disposizione. Annarosapacini.com, pagina contatti, trovi tutti i miei recapiti. Scrivimi, dimmi che vita senti giusta per te, e creeremo la strada che ti porti a realizzarla. Se vuoi fissare un appuntamento telefonico, troveremo il momento giusto. Come tante sono le prospettive per una vita intenzionale che trovi in questo podcast, Comunicare per essere® è su tutte le app per musica e podcast, dove puoi iscriverti liberamente, se già non lo hai fatto. E ogni settimana pubblico i podcast e le trascrizioni sul mio blog, se ami leggere, lì potrai farlo. Iscriviti anche al mio canale video, su YouTube, video e podcast ogni settimana, per approfondire, sempre, e ricordati che tutte le novità e gli approfondimenti passano dal mio blog, perciò seguilo costantemente. Mi trovi anche sul tuo social preferito, sono sui principali, a partire da Facebook.
E adesso un piccolo aiuto per ogni piena evoluzione umana, parole e musica. Quattro aforismi sulla spiritualità. Eckhart Tolle, “La spiritualità non consiste nel fuggire dal mondo, ma nell’essere pienamente presenti in esso”. Karen Armostrong, “La spiritualità non riguarda ciò in cui credi, ma come vivi”. Esther Hicks, “Non c’è nulla di più importante che allinearsi con la propria anima”. L’ultimo, di Wayne Dyer, “La spiritualità è essere il meglio che puoi essere per te stesso e per gli altri”. “Look back full” è il titolo del brano. Così la penso: guardare indietro serve se vuoi imparare. Riconoscere quello che devi lasciar andare, e quello che sei davvero e vuoi sempre portare con te. Che quanto entri nella vita, è lì, che devi impegnarti per viverla al meglio. Grazie di essere con me in questo viaggio, ti aspetto alla prossima puntata. Ciao ciao
“Nulla senza impegno può essere creato. Un ideale, in sé, non rappresenta nulla, se non lo vivi. La filosofia orienta la vita, ma devi poi praticarla” (Annarosa Pacini)
Frasi, pensieri, consigli e massime esperienziali applicate alla vita, aforismi e citazioni motivazionali per un approccio originale alla scrittura personale della vita. Il potere delle parole, per dare forza e ispirazione alla tua evoluzione personale, dal lavoro e dal metodo originale della dr.ssa Annarosa Pacini (© tutti i diritti riservati: è consentito l’uso con la citazione dell’Autore)


