Il vero controllo della mente

Il concetto di vero è un concetto molto ampio: per me, è vero quello che può essere provato e sperimentato. Perciò, quando parlo del “vero” controllo della mente, intendo un controllo reale, un atteggiamento che produce effetti e cambiamenti. Anche il concetto di “controllo della mente” ha molti significati. Qui, il controllo della mente è un’attività volitiva, motivata e motivante, che, partendo dalle tue scelte, orienta tutta la tua vita. Controllare la mente, nel modo giusto, ti permette di usare anche il passato e il futuro in maniera costruttiva. Non si tratta, infatti, di un controllo che concentra la mente nel momento presente per evitare che sia trascinata altrove, ma della scelta di orientare la mente verso la tua essenza interiore, così che resti salda e inamovibile, nel presente, nel passato e nel futuro, consentendoti di essere te stesso e creare la tua vita. In questa puntata ti spiego cos’è, questo tipo di controllo della mente che tutti possono attivare. E che regala a tutti straordinarie possibilità di vita nuova.
(Scorrendo la pagina puoi leggere la trascrizione dell’audio della puntata)

La migliore padronanza della tua mente: perché il controllo della mente è accessibile a tutti

Ripartiamo dall’inizio: il vero controllo della mente è un tipo di controllo della mente che conosco, e uso. E condivido con gli altri, ed insegno loro ad usare. Vero, accertato, concreto, buono. Controllo, governo, dominio, padronanza. Il vero controllo della mente è una buona padronanza. Che tu metti in atto. In questi giorni ho avuto modo di confrontarmi con molte e diverse opinioni. Da quelle più tradizionali, che fanno riferimento ad antiche discipline, per cui il controllo è il mantenere la mente centrata, a volte, vuota, a volte, focalizzata su ciò che può aiutarla ad orientarsi e ad elevarsi.

Un controllo che si raggiunge attraverso metodi impegnativi, di meditazione e concentrazione, che richiedono molto tempo e dedizione, come tutto ciò che fa bene e vuoi fare bene. Non sempre applicabili nel quotidiano, non sempre automaticamente in grado di trasferire i benefici dal momento in cui li metti in atto a tutti gli altri momenti in cui ti trovi immerso nella vita reale, problemi inclusi. Ci sono poi quelli legati alle scuole di pensiero che vedono nel vivere il momento presente un’ottima soluzione per valorizzare quello che stai facendo, per concentrare pensiero ed energie.

Il controllo della mente come abito mentale di vita

Sono tutte prospettive molto utili. In tante di queste, però, la mente che si sposta verso il passato o verso il futuro ha una connotazione negativa, perché s’intende che, quando non è nel presente, sia preda di se stessa, di pensieri, di emozioni, che si colorano di tinte positive o negative, secondo l’uso che ne fai, e possono distoglierti dalla tua vita presente. E’ questo l’aspetto che, nel mio metodo, vedo ed applico in modo diverso, perché parto da un’altra prospettiva. Innanzitutto, che controllare la propria mente sia qualcosa di accessibile a tutti, nel vivere quotidiano, al di là dei metodi e delle discipline. Che, le discipline con orientamento spirituale, quelle legate alla meditazione, i concetti legati al superamento dello stress causato dall’essere influenzati dai propri pensieri, siano tutte vere ed utili, ma non sempre di facile applicazione e non sempre è possibile metterle in pratica e richiamarle. Certo è che tutto quello che aiuta a trovare serenità, è cosa buona.

Io parto però da una prospettiva diversa, con un metodo che usi ogni giorno concretamente, il mio obiettivo è fornire a tutti, tutti, chi conosce certe discipline e chi non le conosce, chi ha un approccio pragmatico e chi uno spirituale, chi ci crede e a chi non ci crede, chi vuole migliorarsi. per se stesso e chi per risolvere un problema, questa possibilità. Il vero controllo della mente è legato a te. La mente, i pensieri, le emozioni, sono il frutto del tuo sentire e delle tue esperienze. Vagano, se tu li lasci vagare, si allontanano da te se tu non sai tenerli vicino.

Il controllo della mente unisce presente, passato e futuro

Ma perché possano essere sempre con te, nel presente, nel futuro e nel passato, cioè possano rappresentarti ed esprimerti, per mettere in atto il vero controllo della mente, devi concentrarti sulla tua essenza interiore. Tanto più la tua interiorità è salda, la tua visione interiore è solida, conosci ciò che ti fa bene e ciò che ti fa male, sai scegliere in piena armonia con te stesso, tanto più sei in grado di controllare la tua mente. I pensieri non producono effetto in te, sei tu, che produci effetto nei tuoi pensieri. Il controllo della mente, in questa prospettiva, è un’attitudine da sviluppare, un comportamento da allenare.

Se il tuo pensiero, oggi, è in armonia con ciò che sei, con la tua visione di quello che vuoi realizzare, resterà in armonia anche se andrai nel passato. Non vivrai, con la tua mente, un passato che ti trasforma: sarai tu a rileggere il passato usando la consapevolezza che oggi hai creato. E se penserai al futuro, non sarà un futuro nebuloso, in cui proiettare paure e timori, ma sarà un futuro che stai progettando, in linea con la persona che stai diventando. Il vero controllo della mente è un atteggiamento pratico ed operativo, per cui tu scegli bene quello che vuoi tenere nella tua vita, e quello che non ti appartiene più. Impari a pensarlo, ad agirlo, a comunicarlo.

Un’azione volitiva, perché parte dalla tua decisione di voler pensare i pensieri giusti per te. Che la tua mente ti sia sempre alleata. Motivata, perché se vogliamo che la nostra vita possa corrisponderci, necessariamente dovremmo coltivare ed avere cura del nostro essere. Motivante, perché quando impari, nella vita quotidiana, ad usare la tua mente ed i tuoi pensieri orientandoli verso la realtà che vuoi costruire, comprendi davvero il tuo potere di trasformazione, che è concreto: queste sono cose vere e reali, per me, perché fanno parte di ciò che faccio per aiutare i miei clienti ed i miei allievi, allenarli ad avere piena padronanza della loro vita.

L’equilibrio interiore come fonte dalla chiarezza interiore, della mente, dei pensieri e delle azioni

In questo approccio al controllo della mente, che viene ad essere una naturale conseguenza del tuo equilibrio interiore, momenti di fatica, delusioni piccolo o grandi, cambiamenti di strategia, non sono altro che necessari passaggi di vita, che non ti fanno perdere la tua chiarezza e la tua visione. Questo è avere padronanza, essere saldi e inamovibili. Che non vuol dire fissi e immutabili, vuol dire non influenzabili, vuol dire orientati con consapevolezza e chiarezza.

Puoi usare questo approccio al controllo della mente sempre, nel presente, nel passato, nel futuro. Perché non è un controllo di qualcosa che può sfuggirti, non richiede di annullare parti del tuo essere, ma è la padronanza di ciò che più autenticamente sei, la scelta di valorizzare la tua unicità. Più sei in equilibrio con te stesso, più i tuoi pensieri ti saranno chiari, e le tue azioni, amiche. E la tua mente, vivrà bene il tuo presente, sapendo viaggiare nel tempo interiore senza farti perdere le parti importanti di te, che giorno dopo giorno, costruisci e accresci. Così ti regala straordinarie possibilità di vita nuova, perché il futuro, come prospettiva di realizzazione del presente che sei, e il passato, come storia che vive in te come testimonianza, ma non come peso, fanno parte di una stessa dimensione: di una buona padronanza, la migliore, delle tue risorse e delle possibilità della tua vita.

Se vuoi allenare questo tipo di controllo della mente, a partire dalla piena valorizzazione delle tue risorse, e vuoi farlo con me, partendo dallo studio della tua scrittura per scrivere la vita nuova che vuoi creare, e vuoi conoscere il mio metodo, sono a tua disposizione. Nel mio blog, annarosapacini.com, pagina contatti, trovi i miei recapiti, scrivimi, ti risponderò molto volentieri.

Intanto, per allenare volontà e motivazione, può esserti di grande aiuto questo podcast, “Comunicare per essere®”, un progetto di comunicazione e divulgazione, di applicazione pratica del miglioramento personale, dedicato a tutti coloro che credono nella bellezza della propria vita, e, soprattutto, vogliono realizzarla. Lo puoi seguire dal mio blog, annarosapacini.com, dove ogni settimana pubblico le nuove puntate e le trascrizioni dei testi, ed iscriverti da ogni app per musica e podcast.

A proposito di iscrizioni, seguimi anche su YouTube, dove trovi video e podcast. Ci sono novità in arrivo. Ed iscriviti anche alla newsletter, per essere sempre aggiornato. Mi trovi su tutti i principali social, a partire da Facebook.

Intanto, se vuoi iniziare a capire quali sono le risorse che puoi usare per allenare il vero controllo della mente, nel mio blog visita la pagina dedicata al Profilo Grafologico Essenziale. Puoi richiederlo anche adesso, e studierò ed elaborerò per te una prospettiva orientata alla tua vera realizzazione.

Per salutarti, altre prospettive, sul vero controllo della mente, che è molto di più, che non il controllo della mente. E poi, la musica, che alla mente dona libertà. Quattro aforismi. Il primo, di Robertson Davies: “L’occhio vede solo ciò che la mente è preparata a comprendere”. Horace Mann: “Governa la tua mente o lei governerà te”. Bob Moawad: “Il giorno più bello della tua vita è quello in cui decidi che la tua vita è tua. Nessuna scusa né giustificazioni. Nessuno a cui appoggiarsi, su cui contare o a cui dare la colpa. Il dono è tuo – è un viaggio incredibile e solo tu sei il responsabile della sua qualità. Questo è il giorno in cui la tua vita comincia davvero!”. L’ultimo, di Sun Tzu: “Con l’ordine affronta il disordine. Con la calma affronta l’irruenza. Questa è l’arte di padroneggiare la mente”.

Il brano s’intitola: “Evolutional”. Il vero controllo della mente è libertà, e richiede che tu scelga la tua piena evoluzione, che decida di liberarti dalle prigioni dei pensieri limitanti, per aprirti alla grandezza dei pensieri potenti e creativi della tua straordinaria unicità. Inizia oggi, perché anche il tempo è un alleato prezioso, meglio lo usi, più forza ti dà. Grazie per essere con me in questo viaggio. Ti aspetto alla prossima puntata.

“Il vero controllo della mente è libertà, e richiede che tu scelga la tua piena evoluzione, che decida di liberarti dalle prigioni dei pensieri limitanti, per aprirti alla grandezza dei pensieri potenti e creativi della tua straordinaria unicità”
-Annarosa Pacini

Crescita e realizzazione personale, comunicazione, motivazione, ispirazione, evoluzione, coaching on line – frasi, pensieri, aforismi e citazioni tratti dal lavoro della dr.ssa Annarosa Pacini , per un approccio originale alla scrittura personale della vita (© tutti i diritti riservati: è consentito l’uso con la citazione della fonte e link al sito)

Torna in alto