Il potere dei pensieri

Come fai a cambiare le cose? Come puoi intravedere mondi che non hai mai visto, sapere che esistono, e credere così tanto in questo da crearli? In molti modi, ma alcuni funzionano più di altri. Ti parlo, in questo podcast, di quelli che conosco io, come funzionano, e perché possono funzionare anche per te. Ci sono porte, dentro di te, che possono aprire mondi bellissimi, e porte, dentro di te, che possono chiuderti in luoghi angusti e infelici. Ogni essere umano ha in sé la facoltà e la possibilità di trasformare la propria vita, orientandola verso la propria piena realizzazione.

Ma per poter usare e rafforzare questo potere che è in te, devi imparare a riconoscerlo, risvegliarlo, e renderlo attivo. Il cambiamento si deve vedere, deve essere concreto, e questo, solo questo, ti permetterà di evolvere alla massima espressione di te. Il mondo che pensi, è il mondo che crei. Le emozioni che mantieni attive, ti illuminano o ti portano nell’oscurità. Per cambiare le cose devi iniziare dal cambiare i tuoi pensieri, diventando consapevole del potere e degli effetti, concreti, che hanno sulla tua vita.
(Scorrendo la pagina trovi la trascrizione dell’intero testo)

Buoni pensieri per creare buona vita

L’ispirazione per questo podcast viene da un bel dialogo che ho fatto ieri, parlando con una persona, che chiamerò Nico. Nico mi ha raccontato la sua storia, da dove viene, dove vorrebbe andare, perché si è fermato, e che sa, oggi, grazie al mio podcast, che finalmente è di nuovo in cammino su una strada, che vuole che sia sempre più sua. Ha richiesto il Profilo Grafologico Essenziale, perché desidera poter focalizzare i suoi punti di forza, e lì, li trovi, essenziali, focalizzati, soprattutto, scelti da me, in base a ciò che so che può più aiutarti a percepire la tua forza interiore.

Lo so perché è il mio lavoro e la mia vocazione – aiutare gli altri, ed avere fiducia nelle possibilità dell’essere umano -, lo so perché lo faccio da tanto tempo ed è proprio la vita vera, le esperienze delle mie persone, i miei cari allievi e clienti, che mi raccontano quanto ogni essere umano possa essere straordinario. È in base a questa visione che scelgo cosa scrivere, nel Profilo. Mi concentro su ciò che penso che possa essere più di ispirazione e motivazione, sempre mirando alla verità, perché anche le cose da migliorare, sono punti di forza. Nico ha usato un’espressione bellissima, parlando del mio podcast, di quanto per lui sia utile, e importante, mi ha detto: “i tuoi podcast mi hanno aperto un mondo, cose che non avevo mai pensato”. Ed ha detto, Nico, una verità grandissima ed inconfutabile: se non pensi una realtà, non la crei. E se pensi sempre e soltanto una realtà, allora, diventa reale.

I tuoi pensieri creano la tua realtà

Mi ha raccontato di come pensasse di non riuscire a studiare, sin dai tempi della scuola, di come fosse convinto di essere più lento degli altri, di come questo gli creasse frustrazione e sofferenza, in tanti ambiti. E di come, puntata dopo puntata, giorno dopo giorno, per la fiducia che le mie parole gli trasmettevano – e, aggiungo io, per la verità che il fondamento di ciò che dico, che faccio, e che penso – ha iniziato a cambiare i suoi pensieri, e così le sue emozioni, il nervosismo, la rabbia e la collera. Ha aperto la porta del mondo di speranza e di cambiamento, della fiducia in se stesso e della pazienza. Un mondo in cui non poteva vivere prima perché non lo conosceva, e non lo conosceva, perché non lo pensava. Pensava un mondo in cui lui era un po’ meno degli altri, e per quello si arrabbiava, e soffriva, e più lo pensava, più gli pareva vero.

Ho decine e decine di messaggi, bellissimi, di decine e decine di persone, di ogni età, di ogni genere, da ogni luogo, che mi dicono quello che mi ha detto Nico. Le mie parole li aiutano, e li hanno aiutati, a vedere nuove prospettive, ad osservare la vita pensandola in modo nuovo, e quel modo di pensare, sta cambiando la loro vita. Poi, così orientati verso una visione dell’essere e del vivere, che punta al bene, ai valori, all’equilibrio e alla felicità, vogliono ancor più rendere reale questo mondo, ed è così che arrivano da me, e lavoriamo insieme. Chi inizia con il Profilo Grafologico Essenziale, chi si tuffa subito nell’Analisi grafologica full in coaching, chi sceglie il counseling ed il coaching valoriale, chi i corsi, ma tutti, tutti – perché questo è fondante, nel mio metodo – scelgono di diventare padroni dei propri pensieri, i mondi che vogliono pensare, la realtà che vogliono creare, e la comunicano nel mondo e al mondo. La verità è una, ed è la verità che le persone riconoscono: dico soltanto cose in cui credo profondamente, che so essere vere alla prova della realtà e della vita, e so anche che ognuno di noi riconosce questa verità. Per questo, le mie parole aiutano a creare pensieri nuovi, perché anche se non li hai mai pensati, consapevolmente, li hai dentro di te, puoi risvegliarli e richiamarli. Ognuno di noi sceglie la propria strada. Anche tu, scegli la tua.

Cambiare i pensieri per trasformare la vita

“Mi hai aperto un mondo che non avevo mai pensato”: è così, che cambi i tuoi pensieri, e cambi le cose. Ricercando la verità, e la tua felicità, e la tua piena realizzazione, non devi fermarti sino a che non incontri qualcosa che fa risuonare in te la tua bellezza, il tuo bene, i tuoi valori. Qualcosa che ti ispira e ti porta a sapere che sei migliore, a voler esserlo ancora di più. E pare che questo io sia questo per migliaia di persone. È il motivo ispirante del mio podcast, e riguarda me per prima, me, come te: autoispirarmi, ogni giorno, sapere che sono migliore, scegliere di volerlo essere, e progredire, perché c’è sempre qualcosa di più, che voglio essere e fare. E questo, in una vita che, come ogni vita, è fatta di tante cose, belle e meno belle, facili e difficili – ma, come ho spiegato in un podcast, sei tu, la misura della facilità e della difficoltà -. Anzi, a volte penso che le tante cose complesse, le prove della vita che mi sono trovata ad affrontare e ancora affronto, mi abbiano aiutato e spronato a cercare e trovare modi che possano consentire a me, a te, ad ogni essere umano, di essere, di realizzare se stesso nella sua pienezza. Questo è il modo che trovo più efficace: non viene da fuori, da teorie, da tecniche, da modelli generali cui devi adeguarti, ma viene da te, dalla consapevolezza del tuo essere, delle tue risorse, della tua strada, dei modelli di pensiero nuovi che vuoi creare. Per questo ho creato la grafologia evolutiva®, perché la tua scrittura sei tu, e mi basta un incontro per conoscerti, e perché tu possa essere chiaro a te stesso. Se vuoi sapere come funziona, scrivimi, annarosapacini.com, pagina contatti, trovi il form, il mio numero di telefono, un messaggio via e-mail, o su WhatsApp, e saremo in contatto.

Comprendere te stesso: pensieri nuovi per una vita bella

Ci sono tanti modi per attivare ed usare i tuoi pensieri, per riconoscere il loro potere ed aprirti a mondi nuovi. Io ho scelto questo, che parte dalla scelta che tu fai di credere in te stesso, di comprenderti pienamente e di creare pensieri nuovi, perché solo così puoi creare nuove realtà. Ci sono porte, dentro di te, che possono aprire mondi bellissimi, e porte, dentro di te, che possono chiuderti in luoghi angusti e infelici. Quelle porte, le apri e le chiudi tu, con ogni tuo pensiero, anche i più piccoli. Ogni essere umano ha in sé la facoltà e la possibilità di trasformare la propria vita, orientandola verso la propria piena realizzazione, anche tu. Ma per poter usare e rafforzare questo potere che è in te, devi imparare a riconoscerlo, risvegliarlo, e renderlo attivo.

E questa è una scelta: la scelta che ha fatto Nico, e con lui, ieri, anche Sirio, e Tea. Rispondo a tutti, e parliamo, e desidero capire, cosa cerchi, dove vuoi andare, e così tu puoi capire cosa puoi fare con me, per te e la tua vita. E tutti, sempre, mi dite cose belle e incoraggianti, su come le mie parole aiutino la vostra vita. E grazie, perché anche le vostre parole aiutano la mia. Un giorno ti racconterò una prova che sto affrontando già da molti anni, e che richiede davvero che io progredisca, per poter sostenere qualcuno che non vede e non crede nella sua bellezza, e crea mondi oscuri. Ma qualcuno lo dovrà aiutare, non trovi? Se ci arrendiamo, se rinunciamo, se cediamo all’infelicità, che sia la nostra, o quella di altri, che possibilità abbiamo di cambiare le cose? Nessuna. Perciò io non mi arrendo mai. E posso dirti che a volte accadono cose così straordinarie che non posso far altro che ringraziare, che tanto impegno, e tanto sforzo, vedano concretamente i risultati.

La mia persona giusta, il mio caro compagno di vita, Franco, è sempre così gentile con me, e mi dice che è ammirato dalla mia energia e da quello che faccio per tutte le persone che hanno bisogno del mio aiuto, e mi ringrazia perché sono così. Ed io gli rispondo che non deve ringraziarmi, che faccio quello che penso, che so essere giusto, scelgo. Anzi, grazie a lui, che è sempre al mio fianco. Franco ha un suo podcast, “La via del risveglio”, dopo un po’ di puntate in cui ha esplorato vari ambiti di suo interesse, delle sue conoscenze e competenze, sta concentrandosi sul fondamentale ruolo che il tuo spirito ha nella tua vita. Ascoltalo, sicuramente ti ispirerà.

Il potere dei pensieri: il mondo che pensi è il mondo che crei

Ispirazione concreta è quella che spero che ti arrivi dai miei podcast, e che, dalle vostre testimonianze, so che vi raggiunge: il cambiamento si deve vedere, deve essere concreto, e questo, solo questo, ti permetterà di evolvere alla massima espressione di te. Il mondo che pensi, è il mondo che crei. Le emozioni che mantieni attive, ti illuminano o ti portano nell’oscurità. Per cambiare le cose devi iniziare dal cambiare i tuoi pensieri, diventando consapevole del potere e degli effetti, concreti, che hanno sulla tua vita. Scegli la via della luce, inizia a scegliere la realtà che vuoi creare, scopriremo insieme quali sono le nuove parole che ti servono, per creare i nuovi pensieri, per portare nella tua vita la nuova realtà. Annarosapacini.com, visita il mio blog, trovi i miei recapiti. E se non sei ancora iscritto, puoi iscriverti dalla pagina dedicata nel mio blog a questo podcast, Comunicare per essere®, che trovi su tutte le app per musica e podcast. E dal menù che trovi in alto nel blog puoi accedere a tutte le pagine, in cui ti spiego il mio lavoro, cosa faccio, chi sono. Non ci sono percorsi automatici, anche se, ad esempio, puoi richiedere il tuo Profilo Grafologico Essenziale in autonomia, ma non ci sono percorsi automatici, perché la relazione e la comunicazione umana richiedono di essere in contatto, perciò tu chiedi sempre, ed io sempre risponderò. Nel blog trovi i miei articoli, le trascrizioni dei podcast, tutti i podcast, novità, e nuove idee, pensieri e ispirazioni che viaggiano anche tramite newsletter, perciò iscriviti e segui il mio canale video su YouTube, la mia pagina Facebook, attiva le notifiche, e sappi che mi trovi su tutti i principali social. Cosa dirti, a questo punto? Grazie, grazie per il vostro affetto e la vostra presenza, se ti va di mettere una buona valutazione su Spotify o su Apple Podcast, un commento ispiratore su YouTube, grazie anche per questo.

E grazie te lo dico, in ogni puntata, anche tramite gli aforismi e la musica, che sono piccoli e potenti strumenti per creare buono, e corretto, pensiero. Aforismi sul potere dei pensieri. Lailah Gifty Akita: “Non usare né parole dure né parole negative. Portano solo tristezza e indeboliscono l’anima”. Napoleon Hill: “Solamente l’uomo ha il potere di trasformare i suoi pensieri in realtà fisica; solamente l’uomo può sognare e fare diventare realtà i suoi desideri”. Frances Hodgson Burnett: “Se riempi la tua mente con un bel pensiero, non ci sarà spazio per uno brutto”. L’ultimo è un antico detto cinese: “L’uomo puro, seduto nella sua casa e pensante i retti pensieri, sarà sentito a mille miglia di distanza”. Il brano è poetico, in un certo qual modo. “Be you”. Be you, sii te stesso, amico mio. Te lo auguro, con tutto il cuore. Ti saluto con un altro aforisma, “Non sottovalutare mai il potere del pensiero; è il più grande percorso verso la scoperta”. Grazie di essere con me in questo viaggio. Ti aspetto alla prossima puntata.

“Il mondo che pensi, è il mondo che crei. Le emozioni che mantieni attive, ti illuminano o ti portano nell’oscurità. Per cambiare le cose devi iniziare dal cambiare i tuoi pensieri, diventando consapevole del potere e degli effetti, concreti, che hanno sulla tua vita. Scegli la via della luce”
-Annarosa Pacini

Crescita e realizzazione personale, comunicazione, motivazione, ispirazione, evoluzione, coaching on line – frasi, pensieri, aforismi e citazioni tratti dal lavoro della dr.ssa Annarosa Pacini , per un approccio originale alla scrittura personale della vita (© tutti i diritti riservati: è consentito l’uso con la citazione della fonte e link al sito)

Torna in alto