Grafologia evolutiva®: perché (e come) funziona

Grafologia evolutiva®: perché (e come) funziona. Annarosa Pacini, podcast per l'evoluzione personale. La Grafologia evolutiva® e l'analisi grafologica
Con la Grafologia evolutiva non mi sono accontentata di trovare le conferme alla teoria e di far sì che le persone ottenessero risultati, ho creato anche un metodo, che potesse essere applicato da tutti, ma in modo assolutamente personale. Comunicare per essere® podcast, Annarosa Pacini

In questa puntata ti parlo di Grafologia evolutiva® attraverso due testimonianze, scritte, e un po’ di teoria e un po’ di pratica.
Come si fa a sapere se una teoria è vera? Dalle conferme che ottiene nella vita reale. Se funziona, è vera. E come si fa a sapere se funziona? Dai risultati. Se ci sono i risultati, è vera. Con la Grafologia evolutiva non mi sono accontentata di trovare le conferme alla teoria e di far sì che le persone ottenessero risultati, ho creato anche un metodo, che potesse essere applicato da tutti, ma in modo assolutamente personale, un abito costruito su misura, come una seconda pelle. La Grafologia evolutiva funziona perché ha al centro la tua natura originaria e come scopo quella di portarla alla massima realizzazione. Funziona perché le persone sono così straordinarie – tutte – che quando se ne rendono conto non possono fare a meno di essere ciò che sono. Autentiche, vere, e bellissime.

Ciao, sono Annarosa Pacini e questo è il mio podcast, “Comunicare per essere®”, dedicato all’evoluzione personale, un’evoluzione attiva da mettere in pratica nella tua vita, perché essere è comunicare, e comunicare per essere significa scegliere di essere te stesso pienamente e autenticamente, e impegnarti ogni giorno per farlo diventare una realtà. Puoi abbonarti al mio podcast sull’app che preferisci, a partire da Spreaker, e potrai così seguire le nuove puntate che pubblico ogni settimana. Puntate che trovi sempre sul mio sito, annarosapacini.com, assieme a tutte le novità (se ti iscrivi alla newsletter, non ne perderai nemmeno una). Per seguire anche quello che dico, oltre a quello che scrivo, attiva le notifiche della mia pagina Instagram, instagram.com/annarosapacini/ (mi trovi anche su Facebook, Linkedin, Twitter, Pinterest)

Grafologia evolutiva®: perché (e come) funziona

Inizio subito leggendo l’e-mail che mi ha inviato Amanda Benelli due giorni fa (il nome, come sempre è di fantasia, ma se sei un tipo curioso, sappi che presto sui miei social troverai molte testimonianze, sul mio lavoro e anche sugli effetti che produce nella vita delle persone): “Gentile Annarosa, ti scrivo perché mi piacerebbe capire quali sono le modalità con cui avviare un percorso insieme. Mi chiamo Amanda Benelli, ho richiesto il profilo grafologico qualche tempo fa, e a forza di leggerlo penso di averlo ormai consumato! Mi sono riconosciuta in ogni tua parola e sento ogni giorno che la mia natura originaria, come hai scritto, ‘grazie alle tue doti di controllo e mediazione, è tenuta in background, ma avrà sempre più bisogno di manifestarsi’. Anche la frase finale (tra le altre) mi ha dato conferme: ‘quando si hanno a disposizione risorse come le tue, più di tutto, occorre decidere, chi vuoi essere, e dove vuoi andare’.
Il punto è che le sento queste risorse, ma non sono ancora riuscita a capire qual è la direzione adatta a me. Anche in questo caso la tua analisi ha fatto centro, perché il controllo di cui mi servo… ormai controlla me. Voglio diventare chi sono in accordo con le mie attitudini e capacità, anche se mi spaventa. Ho provato a lungo a farlo da sola ma non sono riuscita, e penso che tu sia la persona giusta cui chiedere aiuto. Da dove si comincia?”
.
Amanda è una delle tante persone che ha richiesto un Profilo grafologico essenziale, c’è chi lo richiede per se stesso, chi vuole regalarlo ad una persona che ama. Spesso accade che qualcuno lo acquisti per regalarlo, e poi anche per se stesso. Il Profilo grafologico essenziale è “essenziale”, come dice il suo stesso nome. Un focus sui punti di forza. Quando ho elaborato il progetto, ho preparato un modello anche in lingua inglese, in quanto ricevo richieste non solo da persone che parlano italiano. Con una cara amica inglese abbiamo trovato un’espressione molto azzeccata, “handwriting analysis for core psychological strenghts”, “core”, ovvero, il nucleo, il cuore, il centro. Rende bene l’idea, si tratta dei punti di forza centrali. In quanto essenziale, non approfondisce tutti gli aspetti, come fa l’Analisi grafologica profonda, ma non trascura mai, appunto, il nucleo essenziale, quello di cui Amanda parla nella sua lettera, in cui le persone si riconoscono. Da dove si comincia, chiede Amanda? Dalla tua natura originaria. Punto di partenza, e, in qualche modo, punto di arrivo.

Il tuo successo è il mio successo, la tua realizzazione è la mia realizzazione

Lo stesso giorno, era il giorno del mio compleanno, ho ricevuto centinaia di messaggi di auguri, pubblici, privati, e tra questi, anche tanti messaggi di ringraziamento da parte dei miei cari clienti-allievi-amici, di oggi e di ieri. Ti leggo quello di Isabelle (questa volta, il nome è vero): “Auguri Cara Annarosa. Foto meravigliose. Mi hai aiutato in un periodo difficile della mia vita. Oggi, dieci anni dopo, ti penso sempre con tanto affetto. Ora che sono anche io un mentor, un coach, spero di poter aiutare le persone come hai fatto tu con me”. Ecco, sapere che una persona è riuscita a realizzare i suoi sogni, la sua vita, grazie al percorso che ha fatto con me, è il ringraziamento più grande. Non posso spiegare in modo tecnico e dettagliato la mia teoria e il mio metodo, in un podcast, ma posso sintetizzare le risposte a perché e come funziona: funziona perché ti consente di entrare in contatto profondo con il tuo nucleo, con la tua essenza, ti insegna a riconoscerla e a utilizzarla. Quando ho incontrato Isabelle, veniva da una relazione sofferta, aveva incontrato un compagno nuovo, che non era quello più giusto per lei, desiderava un figlio, ma sembrava difficile. E poi, man mano che, con coraggio e determinazione, cercava le sue risposte, tutto è cambiato: ha trovato l’uomo della sua vita, ha un figlio bellissimo, e le sue già grandi capacità imprenditoriali hanno saputo incanalarsi in strade nuove, capaci di darle ancora più soddisfazioni.
E funziona per tutti, non importa quanti anni hai, se i tuoi problemi riguardano la tua vita affettiva, il lavoro, il rapporto con te stesso o, semplicemente, il desiderio di essere felice e soddisfatto di te a prescindere da ciò che fai, se riguardano i nodi del passato che devi sciogliere o gli orizzonti del futuro che devi decifrare.
Funziona perché si basa su di te, sull’analisi grafologica della tua scrittura, sul tuo autentico Io. Trova in te le risposte, e con quello che impari, sei sempre tu che decidi e agisci. Questo è il “come”: sei tu l’artefice della tua evoluzione. Il metodo utilizza vari strumenti, incentrati sulla comunicazione, intrapersonale, interpersonale, esercizi pratici applicati, che ti permettono di avere risultati che tu stesso vedi e riconosci. Ma i risultati più grandi sono quelli che percepisci, dentro di te. E da lì viene la tua forza. Dico sempre a chi mi contatta per avere informazioni, che la cosa migliore è parlare, così puoi chiedere quello che vuoi. Sì, rispondo anche per iscritto, ma le risposte sono informazioni, dettagli. A me piace dire e dare di più. Per questo, il primo incontro informativo è sempre gratuito.

Grafologia evolutiva®: funziona perché ti mette al centro

La Grafologia evolutiva funziona perché ha al centro la tua natura originaria e come scopo quella di portarla alla massima realizzazione. Funziona perché ti permette di vedere la tua bellezza, di volerti bene così come sei, e di decidere, consapevolmente, quali strade prendere, come e perché. Concludo con un altro messaggio, di Veronica, altra mia carissima cliente, una parte del suo messaggio, che contiene questa frase: “Le parole che scegli, i momenti, tutto regala benessere e spinta a fare meglio. Grazie per quello che hai scelto di fare per le persone”. Ecco, quella è la parola, l’ha scritta Veronica: scelta. Scegliere in equilibrio con ciò che sei, con la tua natura originaria, con il tuo essere autentico. E’ la mia scelta. E così tu puoi fare la tua. Scopri te stesso e scoprirai un mondo nuovo da vivere, in un modo nuovo. Il tuo.

Con la Grafologia evolutiva® puoi diventare profondamente consapevole del tuo centro, e usarlo per la tua vita. Se vuoi conoscere meglio il mio metodo e cosa posso fare per te, contattami, dal mio sito o tramite social. Come ti dicevo, il primo incontro informativo è sempre gratuito. Gli strumenti che metto a tua disposizione sono molti, dal counseling on line all’Analisi grafologica profonda ai corsi di comunicazione interpersonale ed evolutiva, potrai scegliere quello più giusto per te. E per iniziare una nuova tappa evolutiva della tua vita, puoi richiedere subito il tuo Profilo grafologico essenziale. Trovi tutte le istruzioni direttamente nella pagina. Una sintesi essenziale e mirata di ciò che sei, del tuo vero Io e delle tue risorse e attitudini più vere.
Per salutarti, come sempre, citazioni profonde, e un brano musicale. Tre aforismi sull’essere te stesso. Il primo, di Susanna Tamaro: “Per essere forti bisogna amare se stessi; per amare se stessi bisogna conoscersi in profondità, sapere tutto di sè, anche le cose più difficili”. Il secondo, di Gandhi: “Scopri chi sei e non avere paura di esserlo”. E l’ultimo di Italo Calvino, breve ma essenziale, arriva al centro: “Anche ad essere si impara”.
Il brano che ho scelto per te s’intitola: “Tomorrow”. Domani è già oggi. La strada del cambiamento inizia quando tu decidi.
Se questa puntata ti è piaciuta, condividila con qualcuno importante per te. Grazie.
Un caro saluto agli ascoltatori affezionati ed un benvenuto ai nuovi amici.
Vi aspetto alla prossima puntata.