Fare pace con la vita

Fare pace con la vita è il più fondamentale fattore di crescita umana, per il benessere ed il successo in ogni ambito. Implica la scelta, la volontà e la capacità di creare un’armonia profonda dentro di te e fuori di te, tale da influenzare tutto ciò che ti circonda. Fare pace con la vita dovrebbe essere un’attività a tempo pieno, da coltivare sempre, e ancor più quando la vita, invece, ti sembra in guerra con te. Ma è davvero guerra, oppure è il segnale che devi agire, per cambiare le cose? Sta lì per farti soffrire, o per consentirti di vedere oltre? Perché, se non fai pace con la vita, non troverai armonia neanche nel migliore dei successi, e ogni cosa ti sembrerà un ostacolo, o un nemico, o più difficile di quelle che affrontano gli altri. O più forte di te. Perché chi non conosce pace, non trova pace, e chi non trova pace, non crea felicità. Ti serve, fare pace con la vita, sempre. Conquistare, e creare, quello stato interiore di fondata serenità che ti consente di muoverti conoscendo sempre la direzione dove vuoi andare, e la strada migliore da percorrere.
(Scorrendo la pagina puoi leggere la trascrizione dell’audio della puntata)

Essere in pace con te stesso: perché la pace interiore è una realtà possibile

Pace deriva da “pax”, che ha la stessa radice che si ritrova in “pangere”, “fissare, pattuire” e “pactum”, “patto”. Quindi, fare pace con la vita significa fissare dei punti fondamentali, mantenerli stabili, fare un patto con te stesso ed impegnarti per mantenerlo. Ben ricorda il dizionario come “pace” stia ad indicare “condizione di normalità di rapporti, di assenza di guerre e conflitti”. E questo, riguarda i popoli, gli stati, i gruppi, ma anche te. La pace è buon accordo, armonia, concordia, che portano poi ad una condizione di tranquillità e serenità. Dovrebbe essere la “normalità” dei rapporti, cioè lo stato base fondante.

La capacità di fare pace con la vita è in ognuno di noi, anche in te. Anche la volontà, di fare pace con la vita è una possibilità che ognuno di noi ha. Ma la scelta, quella, resta possibilità sino a che non la trasformi nella realtà della tua esistenza. Non raccontarti perciò storie, sul fatto che non puoi, perché magari pensieri negativi e rabbia pesano sulla tua mente e sul tuo cuore da tempo, così tanto che ti sembra che l’unica dimensione siano conflitto e tensione, sfiducia e mancanza di prospettive.

Fare pace con la vita: cosa significa

Come sai, se mi segui da un po’, e come avrai modo di sapere, se continuerai a seguirmi, un punto cardine del mio lavoro è la costruzione consapevole del pensiero. Le parole che usiamo, i pensieri che pensiamo, plasmano il nostro essere, da ciò che proviamo a ciò che facciamo. In modo evidente, e di questo, ti racconterò nel prossimo podcast, perché un altro punto da cui non prescindo mai, è la coerenza tra il dire e il fare, cioè il rendere ogni teoria concretamente applicabile alla vita.

Fare pace con la vita è uno stato interiore ed un modo di vedere. Significa avere, scegliere, e creare, uno stato interiore abituale in cui prevale una condizione di serenità spirituale. “Non turbata da timori, affanni o passioni”. Il dizionario ci spiega la base dei significati, ma se sai cercare con attenzione, troverai quelli che possono far evolvere la tua vita. In questo senso, se non sei ancora iscritto alla mia newsletter, iscriviti subito, perché sto creando un progetto per fornirti il miglior dizionario possibile, diverso dagli altri, perché concretamente applicabile per una positiva evoluzione della vita. Vai nel mio blog, annarosapacini.com, in fondo ad ogni pagina, trovi il form. Compilalo, e sarai iscritto. Ed anche, per gli iscritti vecchi e nuovi, è in arrivo un ebook che ho realizzato, con lo scopo di favorire la percezione e lo sviluppo di visioni capaci di sostenere l’evoluzione della vita. “Fare pace con la vita” fa parte della mia ricerca, delle parole e delle visioni che sostengono la tua trasformazione evolutiva.

Il segreto della vera serenità

Il dizionario spiega che la vera serenità è quella che non è “turbata”: il segreto sta tutto qui. Molte persone aspettano di non sentirsi turbate da timori, per iniziare a credere che potranno stare meglio. Aspettano di non sentirsi turbate da affanni, per iniziare ad agire per migliorare la propria vita. Aspettano di non sentirsi turbate da passioni, per provare a credere in qualcosa di diverso da ciò in cui hanno sempre creduto, perché si sono accorte che non è proprio quello più giusto per loro.

Il percorso da fare, invece, è in direzione contraria: le passioni, gli affanni, i timori, esistono e fanno parte della vita. Puoi essere una persona prudente, che riesce ad agire con grande successo. Una persona che vive un periodo complicato che cambia i modelli di pensiero consapevolmente, e volontariamente, per rendere la tua vita più semplice, più chiara. Una persona che vive passioni, negative o positive, che non ti consentono di vedere le cose con quella chiarezza indispensabile, per scegliere la strada giusta, che comincia a fondare in se stessa la propria chiarezza. Il “qui e ora” di comunicare per essere® non è un “qui e ora” che vede il momento, e lascia il passato e il futuro, è un “qui e ora”, che in piena consapevolezza, decide come usare il passato, come creare il futuro. Tutto è connesso.

Portare chiarezza nella tua vita: la forza della pace interiore

Così, pensare che la serenità e la tranquillità possano esistere solo nel momento in cui la tua vita è tranquilla e serena, di fatto, è un’illusione limitante. D’altronde, come ci ricorda anche la medicina cinese, tutto è passione, tutto è energia, e quello che si muove dentro di te senza controllo, porta sconvolgimenti, e quello che porta sconvolgimenti, non è equilibrio. Tu puoi governare la tua vita, in ogni momento, e le passioni, i timori, gli affanni, possono esserci, ma non ti “turbano”: questo è fare pace con la vita, questo è fondare la tua chiarezza interiore.

Questa è la vera serenità, che crei e coltivi dentro di te, e che ti permette di affrontare tutto al meglio delle tue possibilità. Le tue possibilità, poi – altro aspetto fondamentale nel mio lavoro con i miei clienti ed i miei allievi – non solo puoi potenziarle, ma anche accrescerle. Nel pieno rispetto e nella piena valorizzazione della tua natura, puoi imparare anche altro, diventare la persona che scegli. Certo, sapendo come fare, con un buon allenamento anche pratico e concreto nella tua vita. Che è l’apporto che posso darti: essere con te perché tu possa essere al centro della tua vita. Ma cos’è, “turbare”? “Agitare intorbidando, o comunque alterando lo stato di ciò che è limpido, chiaro, tranquillo, sereno”. Come dizionario, scelgo sempre Treccani, cui aggiungo, di volta in volta, vari siti dedicati allo studio approfondito e non comune delle parole, più un archivio potentissimo di sinonimi e contrari, perché raramente trovo il significato che cerco al primo livello. Non è in superficie, che puoi trovare le risposte, ma in profondità.

La costruzione del benessere parte dalla tua visione interiore

Se fai pace con la vita, se coltivi, alleni e sviluppi uno stato di serenità che tale rimane, anche quando affronti la vita con i suoi alti e bassi, allora non intorbidirai la tua mente, le tue emozioni, le tue azioni, non altererai lo stato. Questo vuol dire, infine: scegliere di rimanere saldo, di portare chiarezza dentro di te, essere sereno. Ma si può essere sereni e tristi, sereni e infastiditi, sereni e dispiaciuti, sereni e arrabbiati. Non parlo di una serenità serafica avulsa dalla vita, parlo di uno stato che poni a fondamento di tutti gli altri.

Fai pace con la vita, scegli di vedere le cose nella loro completezza, non ti fai condizionare dagli aspetti negativi, turbare dai pensieri che intorbidano i tuoi sentimenti. Questa è la strada che faccio ogni volta, non solo per me, per ogni aspetto della mia vita, ma per tutti, come per le persone che fanno parte della mia vita, come per i miei clienti, diventiamo insieme esploratori della loro vita e costruttori della loro vita: la realtà la crei dentro di te, e se fai pace con la vita, qualunque sia il tuo problema, allora lo potrai affrontare sempre meglio, con sempre maggiore chiarezza, e proprio quella chiarezza ti porterà al benessere ed al successo che vorrai realizzare.

Fare pace con la vita: il fulcro della crescita umana

Fare pace con la vita è il più fondamentale fattore di crescita umana. Vuoi farlo? Puoi, hai le capacità, attiva la volontà, agisci coerentemente con questa scelta. Così questa armonia che creerai dentro di te, potrà influenzare tutto ciò che ti circonda. Perché sei tu il creatore della tua realtà. E puoi farlo in ogni momento, anche adesso.

Visita il mio blog, annarosapacini.com, pagina contatti, scrivimi, ti leggerò, fisseremo un appuntamento telefonico così potrai dirmi chi sei e chi vuoi essere, cosa vuoi cambiare e cosa vuoi realizzare, potrò dirti cosa posso fare per accompagnarti verso il raggiungimento di ciò che desideri. Partendo dal dirti che non deve essere ciò che desideri, ma ciò che ti prefiggi. Pensiero e azioni. Pensiero è azioni.

Un aiuto in questa direzione ti arriva dal mio podcast, Comunicare per essere®, centinaia di ore di lavoro che metto a disposizione di chiunque scelga di cercare la strada migliore per poter essere felice nella sua vita e nei suoi panni. Nuove puntate ogni settimana, che puoi leggere sul mio blog, dove pubblico le trascrizioni, e c’è anche una pagina dedicata, per ogni puntata, e dove puoi ascoltarle tutte, ed anche, iscriverti liberamente dalla tua app preferita per musica e radio, sul cellulare o ovunque mi ascolti.

Un altro aiuto lo trovi nel Profilo Grafologico Essenziale, uno studio mirato della tua scrittura, a mano, che realizzo personalmente, focalizzato sulle caratteristiche che ti appartengono e che, in questo momento della tua vita, possono sostenerti nel tuo percorso di evoluzione. Nel sito c’è una pagina dedicata, dove trovi tutte le istruzioni. E se hai bisogno di chiarimenti, chiedi pure. Leggo tutto, leggo tutti, rispondo a tutti.

Iscriviti anche al mio canale video, su YouTube, e seguimi sul tuo social preferito, a partire da Facebook. E se vuoi venire sul mio canale YouTube o su Facebook, per commentare, per parlare, della tua vita, del tuo essere, ti risponderò. Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter e visitare costantemente il mio blog, perché tutte le novità e gli approfondimenti passano sempre da lì.

Approfondimenti, come quelli che ci permettono di fare gli aforismi e la musica che ti propongo, a conclusione di ogni puntata. Altri modi di pensare. Aforismi sulla pace e sul vivere. Inizio con un proverbio cinese: “Se c’è luce nell’anima, ci sarà bellezza nella persona. Se c’è bellezza nella persona, ci sarà armonia nella casa. Se c’è armonia nella casa, ci sarà ordine nella nazione. Se c’è ordine nella nazione, ci sarà pace nel mondo”. San Francesco di Sales: “Mai avere fretta; fai tutto con calma e in uno spirito calmo. Non perdere la pace interiore per qualsiasi cosa, anche se il mondo intero sembra turbato”. Romano Battaglia: “Finché l’uomo non si accetta e non inizia un dialogo con se stesso, non troverà mai la serenità a cui anela, la pace interiore, la capacità di affrontare le tempeste della vita”. L’ultimo, di Eckhart Tolle: “Non trovi la pace interiore riorganizzando le circostanze della tua vita, ma realizzando chi sei al livello più profondo”.

Il brano che ti dedico s’intitola: “Parole nuove”. Anche i titoli dei brani, li creo per te. Parole nuove, servono al tuo cuore, alla tua vita. Che siano parole buone, belle, piene di valore e di speranza. Questo è il mio augurio, ma anche una certezza: perché se vuoi, puoi creare parole nuove, e nuova vita, preziosa come te. Grazie per essere con me in questo viaggio. Ti aspetto alla prossima puntata.

“Fare pace con la vita è il più fondamentale fattore di crescita umana. Vuoi farlo? Puoi, hai le capacità, attiva la volontà, agisci coerentemente con questa scelta. Così questa armonia che creerai dentro di te, potrà influenzare tutto ciò che ti circonda. Perché sei tu il creatore della tua realtà”
-Annarosa Pacini

Crescita e realizzazione personale, comunicazione, motivazione, ispirazione, evoluzione, coaching on line – frasi, pensieri, aforismi e citazioni tratti dal lavoro della dr.ssa Annarosa Pacini , per un approccio originale alla scrittura personale della vita (© tutti i diritti riservati: è consentito l’uso con la citazione della fonte e link al sito)

Torna in alto