Essere una persona di valore

Essere una persona di valore, concretamente, non può prescindere dal mettere in pratica ciò in cui credi e ciò che sei. Non si tratta di una definizione generale, ma particolare: ogni essere umano, ognuno di noi, è, e può essere, una persona di valore. Ma, perché questo valore divenga una realtà, possa cambiare la tua vita, diventare un punto di riferimento per te stesso e per gli altri, serve molta coerenza. I valori, buoni, il bene, la bellezza intesa come armonia ed equilibrio nella vita, la felicità, intesa come consapevolezza e saggezza, non possono realizzarsi se, in ogni momento, non t’impegni per essere il tuo valore. Predicare bene e razzolare male ci ricorda come sia facile, dire, giudicare, condannare, ma se il predicare bene non corrisponde ad un imperativo rivolto, prima di tutto, a noi stessi, essere una persona di valore, coerentemente, anche quando è difficile, allora ciò che si raccoglie non è altro che ciò che si è seminato. Così, partendo dal comprendere cosa significhi essere una persona di valore concretamente, nella vita, si può arrivare a costruire una vita di grande valore.
(Scorrendo la pagina puoi leggere la trascrizione dell’audio della puntata)

Dal dire al fare: perché il valore inizia dal rispetto (sempre)

Se cerchi il significato di “valore” nel dizionario – io ho scelto il Treccani -, trovi: “possesso di alte doti intellettuali e morali, o alto grado di capacità professionale; persona di grandi capacità”, anche: “coraggio, ardimento dimostrati nell’affrontare i nemici in combattimento”. Certo, valore, inteso come capacità, valore, inteso come ardimento nel combattere, sono effettivamente, dei tipi di valore. Eppure, potrebbe essere che una persona che mostri valore in battaglia, non si adoperi per essere una persona di valore nella propria vita; una persona di grandi capacità non necessariamente sceglie di essere una persona di valore.

Solo due significati, tra quelli che ho trovato, sono affini a ciò che intendo, quando parlo dell’essere una persona di valore: nella lingua letteraria antica, valore equivale a virtù, a nobiltà d’animo. Una persona di valore deve avere dei valori, etici, spirituali, morali, civili. Essere concretamente una persona di valore, quindi, significa scegliere dei valori alti, ispirati da ciò che è giusto, e metterli in pratica. Ti racconto una storia: ieri ho letto dei commenti scritti da una persona, che aveva letto un post su come si possa cambiare la propria vita. Non mio. Nei commenti, questa persona con tono supponente e senza rispetto, giudicava l’opinione di chi aveva scritto, peraltro, senza averne ben compresa la portata, e il vero significato. La persona che commentava, nella sua vita, fa un’attività che dovrebbe, teoricamente, essere d’aiuto agli altri, in un settore specifico.

Diventare migliore, o peggiore: la scelta è tua

Ora, cerco di spiegare bene la mia idea di persona di valore, così che tu possa confrontarla con la tua, e, liberamente, non essere d’accordo, oppure, sì: restando nell’esempio, una persona che aiuta gli altri a liberarsi da certe dipendenze, dovrebbe avere come valori fondanti rispetto e comprensione, compassione e ascolto; desiderio di ricerca e di conoscenza; aspirazione a dare un contributo alto. Questo, sempre, è essere valore. Perché il contributo non lo dai con ciò che fai senza che questo corrisponda a ciò che sei. Una persona che manifesta scarsa considerazione, scarso rispetto, scarso ascolto, scarsa attitudine al dialogo, non mette in pratica quello che dice. Nella mia esperienza, possiamo rafforzare il nostro essere, la persona che scegliamo di essere, solo se la pratichiamo.

Ovvero, di fronte a situazioni della vita, in cui magari soffri, hai sempre delle scelte: se diventare migliore, o peggiore. Se farti trascinare dagli eventi esterni, reagire per ciò che ricevi, e non per ciò che sei, oppure essere una persona di valore, che sceglie chi è e vuole essere, e resta ferma, salda, coerente. Non risponde all’aggressività con l’aggressività. Non parla di comprensione per poi non comprendere. Ancora meno, si erge a difensore delle sole sue idee senza rispetto, senza ascolto, senza dialogo. La condanna non è comunicazione

Perché cambiare è sempre possibile

Essere una persona di valore e viverlo, esprimerlo sempre: perché il valore è nobiltà d’animo, di chi possiede e dimostra elevatezza morale, delicatezza e generosità, finezza di spirito e d’intelletto. Un cuore nobile, un’anima nobile, coltivare nobili speranze, frutto ed espressione di sentimenti elevati e di generosità d’animo, e perciò, suscita ammirazione e rispetto. Degno di spiriti generosi: lottare per una nobile causa, per un nobile ideale; con abnegazione e forte senso morale: una nobile vita, vissuta con grande integrità morale e perseguendo fini elevati. Questo è per me, essere una persona di valore. Tu lo sei, e puoi esserlo, in ogni momento.

Se pensi a fini elevati, non devi pensare a cose fuori dall’ordinario: capire chi ti è diverso, superare un’incomprensione, affrontare una sfida, migliorare, coltivando nobili speranze, con spirito generoso. Perciò, non sono d’accordo con quella persona che ha scritto che non è vero che si può cambiare. Puoi, cambiare, ma serve coerenza, e bisogna scegliere i valori giusti, le giuste visioni, e poi, concretamente, esserlo, incarnarle, realizzarle. Ogni momento t’impegni per essere il tuo valore. Per raccogliere fiori, e frutti, devi ben seminare, e se ciò che raccogli non ti piace, allora dovrai imparare a seminare meglio. Il cambiamento evolutivo è il cambiamento basato sul riconoscere il tuo valore, e renderlo manifesto nella tua vita. È quando tu lo abbandoni, quando tu rinunci a questa visione, che può sembrarti che la vita non cambi andando nella direzione che tu vorresti. E invece cambia comunque, ma il valore, nella vita, arriva solo se lo crei. E puoi sempre cambiare e migliorare.

Fai emergere il tuo valore

Essere nobile, di spirito generoso, che la generosità, cui ho dedicato più di un podcast, che puoi trovare attraverso il motore di ricerca interno del mio blog, è un’altra forma di valore e di nobiltà, di forza e di creatività. Tutto racchiuso nella tua vita, che aspetta di emergere, tanto quanto tu scegli di credere in questa visione. Prima di salutarti, degli aforismi e della musica, vorrei condividere un pensiero. Oggi Margherita, nome vero, ha commentato un podcast, che ho pubblicato su YouTube e condiviso su Facebook, “Puntare al bene”. Puntare al bene significa scegliere di essere la persona migliore che puoi essere, non retrocedere, non farti influenzare da quello che, intorno a te, vorrebbe che cambiassi la tua strada. E perseverare, con le tue azioni, con le tue parole, con il tuo esempio.

Margherita ha scritto una frase bellissima, “Grazie di esserci, sei come una bussola per me, perché anche io metto in pratica quello che dico”. Grazie a te, Margherita, grazie a voi, tutti, che mi ascoltate e mi seguite, a voi, carissime persone, miei cari clienti, e allievi, che mi scegliete, persone di valore, piene di nobili speranze e concreta realizzazione, che quella è la strada per essere persone di valore, grazie di esserci. Io credo nelle persone di valore, perché le incontro, conosco le loro vite, le loro storie, le loro possibilità, li vedo combattere le loro battaglie, che il valore è anche il coraggio di fare le scelte giuste, che non sono le scelte facili, ed impegnarsi sulla strada della realizzazione.

E se vuoi percorrere la strada della tua realizzazione, farti ispirarti dalla tua nobiltà d’animo, dal tuo valore, io sono qua, per aiutarti. Se vuoi conoscere il mio metodo, gli strumenti che metto a tua disposizione, capire cosa, come, quanto, possiamo fare, sono a tua disposizione: annarosapacini.com, pagina contatti, trovi i miei recapiti, scrivi, leggo sempre tutti, rispondo sempre, a tutti.

E per mantenere allenate le tue migliori visioni non dimenticare di iscriverti a questo podcast, Comunicare per essere®, se ancora non lo hai fatto: puoi farlo dal mio blog, dove trovi una pagina dedicata, ed ogni settimana puoi ascoltare le nuove puntate e leggere le trascrizioni dei testi, ed anche iscrivendoti dalla tua app preferita per musica e podcast: Spotify, Apple podcast, Google Podcast, Spreaker, Amazon Music etc. etc. Nel mio blog trovi tanti approfondimenti, e puoi cercare gli argomenti che più ti interessano tramite la casella del motore di ricerca interno.  Iscriviti al mio canale YouTube per non perdere i nuovi video, alla newsletter per tutte le novità, seguimi sui vari social, sono attiva su tutti i principali, a partire Facebook. Commenta, lascia un like, fammi sapere cosa pensi, ovunque tu voglia. Grazie.

Per salutarti, aforismi e musica. Aforismi sul significato del valore dell’essere umano. Sun Tzu: “Conoscendo gli altri e conoscendo se stessi, in cento battaglie, non si correranno rischi; non conoscendo gli altri, ma conoscendo se stessi una volta si vincerà e una volta si perderà; non conoscendo né gli altri né se stessi, si sarà inevitabilmente in pericolo ad ogni scontro”. Napoleone Bonaparte: “Niente è più difficile e, dunque, più prezioso della capacità di decidere”. Peter Drucker: “Il modo migliore per predire il futuro è quello di crearlo”. Socrate: “La cosa più nobile che oso fare, è ricordare agli uomini ciò che già sanno”. L’ultimo, di Martin Luther King: “Se vogliamo andare avanti, dobbiamo tornare indietro e riscoprire quei preziosi valori – che tutta la realtà è imperniata su basi morali e che tutta la realtà ha un controllo spirituale”.

Il brano è: “Emotional sentimental”. Perché c’è una verità che devo dirti: essere una persona di valore non ti mette al riparo dalle infelicità, non vuol dire che non dovrai affrontare anche tu, le tue sfide, ma ti dice che sei tu, che tracci la strada, che sei tu, che scegli dove i tuoi passi ti porteranno. Così, anche le paure, i timori, le malinconie, sono momenti, che servono per aiutarti a capire, ancora meglio, cosa davvero è importante per te. Grazie per essere con me in questo viaggio, ti aspetto alla prossima puntata. Ciao ciao

“Essere nobile, di spirito generoso, tutto racchiuso nella tua vita, che aspetta di emergere, tanto quanto tu scegli di credere in questa visione. Essere una persona di valore, vivere rispettando il valore della vita”
-Annarosa Pacini

Crescita e realizzazione personale, comunicazione, motivazione, ispirazione, evoluzione, coaching on line – frasi, pensieri, aforismi e citazioni tratti dal lavoro della dr.ssa Annarosa Pacini , per un approccio originale alla scrittura personale della vita (© tutti i diritti riservati: è consentito l’uso con la citazione della fonte e link al sito)

Torna in alto