Crescita personale: come funziona

La crescita personale è un percorso costante, una visione di vita, un atteggiamento ma, soprattutto, una serie di azioni, di effetti e di risultati. Funziona dentro di te tanto quanto funziona fuori. Capire in che modo puoi usarla, cosa significa veramente, e cosa significa veramente, per te, ti può permettere di fare molta chiarezza tra quello che è davvero un bene per la tua vita, e quello che non lo è. Tra ciò che davvero può condurti alla tua piena realizzazione, e ad una felicità profonda e consapevole, e quello che, invece, da questa dimensione ti allontana. Per questo ho deciso di spiegarti come funziona, per te, la tua, crescita personale.
(Scorrendo la pagina puoi leggere la trascrizione dell’audio della puntata)

La crescita personale: se non migliori, sempre qualcosa cambia

Crescere, ovvero, “diventare più grande, per naturale e progressivo sviluppo”. Ancora, “diventare maggiore, in relazione a determinate qualità o condizioni”. Sinonimi di crescere sono “progredire, migliorare, perfezionarsi, arricchirsi, elevare”. E tra i contrari, “regredire” e “scemare”. “Scemare” rimanda ad un’immagine molto chiara: perché le qualità personali, se non le coltivi e le accresci, con il tempo, diminuiscono, scemano. Nessuna persona rimane identica a se stessa per tutta la vita. Rimani te stesso, per tutta la vita, ma non uguale, e neanche fermo, sei sempre in progressione, e se non sei in progressione, allora, regredisci.

Questo è un primo, fondamentale concetto della crescita personale: la crescita è movimento, avanzamento. Non agire di fronte ad un problema, non cercare una soluzione, non credere che puoi trovarla, significa che la situazione non migliorerà. E le cose che non migliorano, peggiorano. Se usiamo un esempio che riguarda il mondo fisico, che si tratti di oggetti, o di persone, è un dato evidente: se su una parete del muro della tua casa c’è della muffa, e tu non tratti la parete, non la imbianchi, non cambi le abitudini di aereazione, la parete non resterà com’è, si riempirà di muffa sempre più. Se non affronti un problema, questo non si risolve da solo. Se vuoi migliorare la tua forma fisica, e non coltivi nuove abitudini, alimentari e di organizzazione, dedicando tempo alla tua salute ed al tuo corpo, ci penseranno i messaggi del corpo a ricordarti che la tua forma fisica non sta migliorando.

Rispettare il tuo essere: crescere è creare equilibrio

Vale anche per la crescita personale: la crescita esiste in quanto percorso costante, che ti accompagna per tutta la vita. Per tutta la vita possiamo imparare, e diventare migliori, “maggiori”, ricorda il vocabolario, in relazione a determinate qualità e condizioni. Anche questo è un punto molto importante, e ci porta ad un secondo concetto basilare: la vera crescita personale è evoluzione, deve rispettare le tue caratteristiche fondanti. Conosci te stesso è la base di ogni vera crescita personale: perché soltanto partendo dal conoscere e riconoscere chi sei, le tue caratteristiche, puoi davvero scegliere chi vuoi essere e diventare.

Quindi, la tua crescita personale deve rispettare il tuo essere. Di questo, ho fatto un elemento sostanziale, nel mio lavoro: con lo studio della scrittura, attraverso la grafologia evolutiva®, lo sviluppo dei percorsi di pensiero ed emozionali, nelle relazioni, nella comunicazione, nella vita di ogni giorno ma anche attraverso l’allenamento del pensiero consapevole e profondo, si raggiunge una visione chiara di ciò che una persona è. E da lì, puoi crescere e progredire quanto vuoi. Come funziona per te: in modo unico, nel pieno rispetto della tua vita e della tua essenza. Più sai valorizzarti e comprenderti, più puoi migliorare. In questo senso, la crescita personale evolutiva si rende evidente, perché, una volta scelta questa direzione, mentre rinforzi questa visione e coltivi questo atteggiamento interiore, le tue azioni produrranno effetti e risultati concreti nella tua vita.

Restare te stesso, e, insieme, trasformarti

Ti faccio qualche piccolo esempio. Tra le care e bellissime persone che hanno scelto di lavorare con me, ci sono dei clienti ed allievi di lungo corso, come mi piace definirli. Persone che hanno di gran lunga, e da gran tempo, raggiunto l’obiettivo per cui li mi hanno incontrato, ma continuano meravigliosamente a crescere, confrontano con me le loro esperienze, ogni volta creo per loro nuove sfide. D’altronde, anche il più grande campione del mondo tiene al suo fianco il suo allenatore preferito. Perché riconosce i meriti a se stesso, ma sa anche comprendere quanto sia importante mantenere ed accrescere la giusta direzione. Il primo, più importante alleato che hai, sei proprio tu. Impararlo, esserne consapevole, è la base della crescita evolutiva attiva. Per tradurlo in realtà, ecco che arrivo io, tu mi dici che realtà vuoi creare, e, insieme, la creeremo.

Piccole storie, come ti ho detto, vere, nomi di fantasia. Ascanio quando ha iniziato a lavorare con me era convinto di essere una persona chiusa e poco sensibile. Ma era quello che il mondo esterno gli rimandava. Non solo è molto aperto, verso il mondo, gli altri, il miglioramento della realtà, ma anche molto sensibile. Non è chiuso, quanto introverso e riflessivo. Imparare a vedere se stesso nel modo giusto gli ha permesso di poter essere se stesso nel modo giusto, di crescere. Oggi è una figura di riferimento, nella sua azienda, nella sua famiglia, nel suo gruppo sociale e nella sua città. Lo era anche prima, ma gli altri non lo sapevano. Hanno imparato a vederlo quando lui, per primo, ha scelto di vedersi. Brigitta quando ha iniziato a lavorare con me era convinta di essere una donna debole, destinata a vivere una relazione infelice, o a rimanere sola. La crescita personale che funziona, per te, è quella che ti permette di capire chi sei. Brigitta ha capito da dove venire quei suoi pensieri, quelle sue visioni, e così ha potuto superarli, ed esprimere quello che davvero era, ed è, una donna ricca e preziosa, di grande umanità e di profonde emozioni, che merita una vita felice, ed una relazione felice. Che oggi ha, ma non le è arrivata per magia: l’ha saputa creare e conquistare.

Conosci te stesso: progredire auto-evolvendosi

La grafologia evolutiva® mi permette di conoscerti profondamente, tu, le tue caratteristiche, quelle che usi e quelle che hai messo da parte, quelle che ti sono amiche, e quelle che ti ostacolano. Ti permette, di conoscerti. La crescita personale funziona dentro di te tanto quanto funziona fuori: fare chiarezza tra quello che è davvero un bene per la tua vita, e quello che non lo è, è il primo passo.

Per Ascanio sentirsi giudicato, evitare di dire cosa davvero pensava, non era un bene. Per Brigitta credere di non meritare di essere amata pienamente, non era un bene. Imparare a distinguere cosa è bene per te, e cosa non lo è, è un altro grande beneficio della crescita personale. La tua, quella su misura, quella che ti rispetta, che t’insegna a vederti con occhi nuovi, di amore, e gratitudine, verso quello che sei e che puoi, ma anche con occhi di curiosità, speranza ed impegno, perché la piena realizzazione, come la felicità profonda e consapevole, sono buone quando sono vere. E, in questa prospettiva, il progressivo sviluppo è anche il miglioramento degli aspetti che non rendono felice la tua vita, o i tuoi rapporti, positivi i tuoi pensieri, giuste le tue azioni.

Arricchisci la tua vita, vivi con autenticità

La crescita personale ti arricchisce e ti consente di elevarti, di andare oltre, di progredire migliorandoti. Elevarti su te stesso, scegliendo quel naturale e progressivo sviluppo che fa diventare più grande, in ogni senso, ogni essere umano. E se vuoi diventare sempre più grande, in piena e consapevole armonia con te stesso, sono qua per aiutarti.

Visita il mio blog, annarosapacini.com, pagina contatti, trovi i miei recapiti, scrivimi, possiamo fissare un appuntamento telefonico in cui mi dirai quanto vuoi crescere, perché, dove vuoi arrivare, anche se non esiste, un punto di arrivo, più cresci, più progredisci, e quando progredisci davvero, non ti fermi mai, nulla scema, tutto si rafforza.

Un aiuto per il rafforzamento delle tue visioni, delle tue aspirazioni, della volontà come della speranza, ti arriva da questo podcast, Comunicare per essere®: nuove puntate ogni settimana, che pubblico nel mio blog, dove puoi leggere, e rileggere, quanto vuoi, anche le trascrizioni dell’audio. E cercando i termini che ti interessano attraverso il motore di ricerca interno, potrai approfondire tutto, perché ogni tema, ogni argomento, ogni parola che entra nella filosofia di comunicare per essere, non l’abbandono mai, e continuo sempre a farla crescere. Puoi iscriverti a Comunicare per essere® dal mio blog e dalla tua app preferita per musica e podcast.

Iscriviti anche al mio canale video, su YouTube, dove pubblico video e podcast, e seguimi sul tuo social preferito, a partire da Facebook. Ed iscriviti alla newsletter, se ti interessano questi temi, puoi farlo dal form in fondo ad ogni pagina. E se non ti comparisse per qualche problema temporaneo, invia una richiesta di iscrizione direttamente a newsletter@annarosapacini.com. Attiva le notifiche ovunque, così non perderai nessuna novità. Se questo podcast ti piace, e vuoi commentare, lasciare un like, una recensione, grazie, mi aiuterai ad aiutare.

Per chiudere la puntata parole per pensare meglio, e musica, per dare forza alle tue visioni interiori. Gandhi: “Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso”. Seneca: “Mi chiedi qual è stato il mio progresso? Ho cominciato a essere amico di me stesso”. Brian Tracy: “Ogni situazione è una situazione positiva se vista come un’opportunità per crescere e per autoelevarsi”. L’ultimo, di Churchill: “Uno sforzo continuo – non la forza o l’intelligenza – è la chiave che sprigiona il nostro potenziale”.

Il brano che ho scelto è: “Love is true”. Altro elemento che ti fa capire se la tua crescita personale funziona, per te. Imparare ad amarti, ad amare la tua vita, ad amare, senza paure, con coraggio. Perché la vita migliora solo se tu la fai migliorare. Abbi cura di te. E grazie per essere con me in questo viaggio. Ti aspetto alla prossima puntata. Ciao ciao

“Le qualità personali, se non le coltivi e le accresci, con il tempo, scemano. Nessuna persona rimane identica a se stessa per tutta la vita”
-Annarosa Pacini

Crescita e realizzazione personale, comunicazione, motivazione, ispirazione, evoluzione, coaching on line – frasi, pensieri, aforismi e citazioni tratti dal lavoro della dr.ssa Annarosa Pacini , per un approccio originale alla scrittura personale della vita (© tutti i diritti riservati: è consentito l’uso con la citazione della fonte e link al sito)

Torna in alto