La crescita personale è un percorso che scegli. Non esiste una mappa, ma esistono dei punti fermi, che possono aiutarti ad illuminare la tua vita, affrontando i momenti più difficili con l’atteggiamento giusto, e i momenti più facili, con l’atteggiamento giusto. La saggezza spirituale può essere applicata alle realtà pratiche della vita quotidiana, esplorando le sfide delle mente e delle emozioni. Così ogni dubbio può diventare chiarezza, e la conoscenza azione.
(Scorrendo la pagina puoi leggere la trascrizione dell’audio della puntata)
Scoprire il tuo valore
Il primo passo, parte da te. Scoprire il tuo valore: l’autostima è una percezione. Ogni essere umano nasce con un naturale e completo senso del proprio valore, ma, crescendo, diventi il giudice di te stesso, e questo indebolisce anche la stima che hai di te. Non dimenticare che sei un essere umano, sempre in formazione, e che commettere errori, avere momenti non brillanti, non sapere cosa fare, fa parte della vita. L’autostima ha bisogno che non usi errori, sofferenze, insoddisfazioni per criticarti, ma per migliorarti. Se qualcosa non è andato come avresti voluto, bene, sai che potrai agire diversamente.
Il secondo passo, riguarda proprio le azioni. Perché sono le azioni che plasmano il tuo destino. È facile parlare di ideali spirituali, ma non significa nulla se non vivi le tue verità. Scopri il tuo valore e agisci di conseguenza. Metti da parte i pensieri e le abitudini negative, e infondi nuova energia in quelle positive.
Terzo passo, cogli l’attimo. Ovvero, non farti distrarre da ciò che non ti appartiene. Colma il divario tra ciò che pensi di essere capace di fare e ciò che stai effettivamente facendo.
Trasformare la sofferenza
Quarto, non temere la paura. La paura è anche prudenza, saggezza, attenzione. Puoi avere paura, e poi, fare quello che va fatto. La tua volontà di affrontarla apertamente determinerà la vita che costruirai, e rafforzerà la tua luce interiore.
Quinto passo, trasformare la sofferenza. La sofferenza, spesso, è la tua resistenza psicologica a ciò che accade. Nel momento in cui non solo accetti ciò che è, ma lo trasformi in qualcosa di positivo è il momento in cui inizi ad essere libero dalla sofferenza. Cerca l’aspetto positivo di qualsiasi cosa stai vivendo.
Sesto passo, governa le tue emozioni. Le emozioni, per quanto dolorose possano essere, a volte, non sono il problema. Il problema è abbandonare la scuola o il lavoro, mettere da parte la famiglia o i doveri della vita finché non riesci a risolvere i tuoi problemi emotivi.
Dai un contributo al tuo mondo
Il cuore dell’accettazione delle proprie emozioni è fare ciò che si deve fare, nonostante ciò che si prova. Accettare e imparare dai propri sentimenti, ma non lasciare che prendano il sopravvento sulla propria vita. Settimo passo, l’amore e la luce inizia con te. La consapevolezza del valore dell’umanità è in ogni uomo, e risplende attraverso un miliardo di forme diverse, per questo ogni amore inizia con l’amore per se stessi. Perché il cuore si risvegli, non può escludere una singola anima, incluso te stesso. Se non ami te stesso, come puoi trovare lo spazio per amare gli altri?
L’ottavo passo, è dai un contributo al tuo mondo. Trova qualcosa che ti piace, che si adatta alle tue capacità, attitudini, qualità e interessi, e che ti permetta di costruire valore per il mondo in cui vivi. Questi otto punti sono prospettive, attraverso le quali puoi scegliere di vedere la tua vita e la tua crescita personale, che è sempre un percorso che scegli. Gli atteggiamenti giusti ti supportano e ti rendono più forte, perché “illuminare la tua vita” significa scegliere di coltivare, in te stesso, la luce del bene, della fiducia, della consapevolezza.
Otto passi che ti avvicinano alla tua realizzazione
Così ogni forma di saggezza spirituale viene ad essere vissuta nel quotidiano, ti aiuta a superare i dubbi, e ad agire nel modo migliore. La mappa che ti serve, sei tu, a crearla. A partire dalle azioni e dai pensieri che illuminano la tua visione interiore. Se vuoi farlo concretamente, nella tua vita, per realizzare i tuoi obiettivi, risolvere i tuoi problemi, e vuoi farlo con me, sono a tua disposizione. Annarosapacini.com, pagina contatti, puoi scrivermi o telefonarmi, chiedi, ti spiegherò molto volentieri come funziona, e perché funziona, il mio metodo, e potrai così capire cosa desideri fare per la tua vita.
E se non hai ancora iniziato ad auto-ispirarti seguendo il mio podcast, allora puoi farlo adesso: iscriviti liberamente a “Comunicare per essere®” dalla tua app preferita per musica e podcast, e dalla pagina dedicata del mio blog, dove, ti ricordo, puoi leggere sempre le trascrizioni, e, visitando la home page, vedere subito i nuovi post che pubblico. Ogni settimana, nuove puntate per te. Per le tue visioni fondanti. A questo sono dedicati anche i video che trovi nel mio canale YouTube, i post su Facebook e su tutti i principali social: iscriviti e attiva le notifiche. Per salutarti, aforismi e musica, che tutto, può essere illuminazione.
Quattro aforismi su come illuminare la tua vita. Opra Winfrey, “Devi trovare ciò che accende una luce in te così che tu, a modo tuo, possa illuminare il mondo”. Arthur Schopenhauer, “Soltanto la luce che si accende a se stessi, risplende poi anche per le altre persone”. Peter Drucker, “Il modo migliore per predire il tuo futuro è crearlo”. L’ultimo, di Tony Robbins, “L’unico viaggio impossibile è quello che non inizi mai”. Il brano è in tema, s’intitola: “Star”. Sii la tua stella. Ti auguro luminosi momenti di vita. E grazie per essere con me, in questo viaggio, ti aspetto alla prossima puntata. Ciao ciao
“La paura è anche prudenza, saggezza, attenzione. Puoi avere paura, e poi, fare quello che va fatto. La tua volontà di affrontarla apertamente determinerà la vita che costruirai, e rafforzerà la tua luce interiore” (Annarosa Pacini)
Frasi, pensieri, consigli e massime esperienziali applicate alla vita, aforismi e citazioni motivazionali per un approccio originale alla scrittura personale della vita. Il potere delle parole, per dare forza e ispirazione alla tua evoluzione personale, dal lavoro e dal metodo originale della dr.ssa Annarosa Pacini (© tutti i diritti riservati: è consentito l’uso con la citazione dell’Autore)


