Creare te stesso

Ogni essere umano racchiude in se stesso una storia tutta da scrivere, anche tu. Questa storia è la tua vita, che tu ogni giorno contribuisci a creare. Puoi considerarla come una vera opera d’arte, un romanzo, un saggio scientifico: così come quando leggi sei rapito da un personaggio che ti piace, e vuoi che le cose gli vadano bene, e sei felice per i suoi risultati, allo stesso modo non fa piacere scoprire un finale che lascia l’amaro in bocca, l’amore non trionfa, o il successo non arriva. Vale per qualunque storia, anche quella che scrivi nella tua vita. La scrivi con le tue parole, perché, alla base di ogni forma di comunicazione, che sia intrapersonale o interpersonale, pensata, parlata, disegnata, scritta, c’è sempre il tuo codice, il linguaggio con cui comunichi. Che è molto più della lingua che parli, è il tuo vocabolario personale. Nel mio lavoro, sono come una scrittrice di biografie di vite che ancora devono essere vissute, e che proprio con la storia che scriviamo, saranno create. Questo è il concetto base: creare un’opera originale ed unica, che ti rispecchia. La tua vita nella tua vita.
(Scorrendo la pagina puoi leggere la trascrizione dell’audio)

Cosa significa “scrivere la tua vita” e come ti posso aiutare

Cos’è un metodo? Come ricorda il vocabolario Treccani, è “il modo, la via, il procedimento seguito nel perseguire uno scopo, nello svolgere una qualsiasi attività, secondo un ordine e un piano prestabiliti in vista del fine che s’intende raggiungere”. Così, il fine del mio lavoro è scrivere per te la trama di una storia, che ti permetta di creare la tua vita affinché sia pienamente rispondente al tuo essere.

La grafologia evolutiva® è la base, che mi fornisce le informazioni, come quando si scrive una biografia o un romanzo storico. Poi, arriva la scrittura evolutiva®, cioè il cercare, usare e creare per te un linguaggio che ti consenta di riconoscerti ed esprimerti. Tutto orientato da una visione altamente valoriale: ogni storia che scrivo è orientata verso il bene, verso la realizzazione positiva. Perché per arrivare al finale che desideri, è necessario aver ben chiaro quale vuoi che sia. La pedagogia evolutiva®, anche, va in questa direzione: una pedagogia dell’esistenza umana che si auto-crea.

Così tu ed io siamo scrittori della vita, che leggono le informazioni, quelle più chiare e quelle più nascoste, e le usano per scrivere la tua storia. Io ti cedo i diritti d’autore, man mano che la scriviamo, perché sarai tu, poi, a trarne ogni beneficio, e questo include anche i benefici economici. Più sei forte, più sei centrato, più saldi e positivi saranno i successi che potrai ottenere.

Dal pensiero alla scrittura, dalla parola alla realizzazione: perchè tutto è connesso

Ti faccio degli esempi, storie vere, nomi di fantasia. Alberta, 35 anni. Nella sua scrittura, che è un po’ il tuo Dna complessivo, delle attitudini e degli effetti della vita, si leggeva di una donna brillante, piena di energia, con tanto desiderio di comunicare, di buone relazioni, di una vita serena. Un bel desiderio, non pensi? Buone relazioni e una vita serena, in cui essere te stesso. Nella sua vita, però, era una donna delusa da esperienze affettive e professionali, che iniziava a mettere in dubbio le sue qualità. Così, abbiamo cominciato a scrivere la sua vita, usando quello che c’era veramente. E in questo modo, cambiando la sua prospettiva, per prima cosa, Alberta ha ritrovato la fiducia e la speranza, di poter raggiungere gli obiettivi che desiderava, un finale della storia in cui stare bene nel proprio lavoro, avere buone relazioni con i colleghi, un compagno che la rispettasse. Posso dirti che siamo alla fine del primo romanzo, che si è concluso molto bene: ha iniziato una nuova attività, ed anche, aperto la sua vita a rapporti umani positivi e di valore. E stiamo per iniziare il capitolo due: capire chi vuole essere nel suo futuro e che vita desidera costruire, anche a lungo termine. E così, ogni vita è una storia che avanza, con conquiste e scoperte.

Gerardo, 52 anni. Nella sua scrittura c’era una storia bellissima, forza di volontà, ambizione, dedizione, attenzione. Ma nella sua vita si erano trasformate in giudizio negativo, mancanza di fiducia negli altri, fatica a credere che le cose potessero cambiare. Parola per parola, pagina per pagina, anche Gerardo ha ritrovato tutti i suoi tesori.

Creare te stesso: con comunicare per essere® vuol dire scegliere di diventare la tua opera originale

Comunicare per essere® è una visione di vita e un metodo, ogni progetto e ogni percorso è unico ed originale, solo tuo. Così i tempi, i modi, sono legati a quello che vuoi realizzare, al tempo che hai a disposizione, a quello che senti più in linea con le tue corde. Io seguo sempre tutto personalmente, e la parola e la scrittura, sono al centro. Anche i podcast e i video fanno parte della mia opera di divulgazione culturale, come gli articoli che scrivo e i blog che curo.

La scrittura è una forma avanzata di creatività profonda dell’essere: creare te stesso vuol dire capire bene chi sei, partendo dalle tue fondamenta, e poi, scrivere chi vuoi essere, e poi, fare in modo che la tua vita risponda alla storia che sei. E così, ho pensato, che sono una scrittrice di vite, autentiche, che fa ricerche, come uno scienziato, per trovare tutte le risorse e tutte le tracce che servono per portare alla scoperta dei tesori, affinché tu possa usare quei tesori nella tua vita.

Il Profilo Grafologico Essenziale è un’opera originale che creo per te, unica, e diventa tua. Ma puoi scegliere tante altre forme, parlate e scritte. Da ascoltare o da leggere. Considerami come un autore che scrive per te e con te. Ti cedo i diritti d’autore dell’opera che scrivo per te. Con quell’opera tu puoi costruire e realizzare ciò che è più importante per te.

Scrivi la tua nuova vita, creandola e vivendola

E, a questo proposito, sono in arrivo delle novità, iscriviti alla newsletter per non perderle. Vuoi che scriva anche la tua storia, per imparare a trovare e ritrovare dentro di te i tuoi tesori? Vuoi scrivere con me la tua nuova vita, giorno per giorno? Se vuoi sapere come funziona, comunicare per essere®, telefonami, nel mio blog, nella pagina contatti, trovi tutti i miei recapiti. Consentimi di scrivere un’opera originale tutta per te, su misura, capace di valorizzare appieno ciò che sei, affinché tu possa scrivere ciò che sarai.

Altre forme originali di scrittura e comunicazione, per una piena e consapevole evoluzione del pensiero, le trovi in questo podcast, Comunicare per essere®, un progetto di comunicazione vastissimo, con centinaia di puntate e contenuti sempre originali, cui puoi iscriverti dal mio blog, nella pagina dedicata, e da tutte le app per musica e podcast. Nel mio canale video, su YouTube, e sui vari social, a partire da Facebook, trovi tanto altro. Attiva le notifiche, e segui sempre il mio blog, dove puoi leggere ed ascoltare articoli e approfondimenti mirati.

Per salutarti, altre forme di espressione originale, come originale è ogni prodotto del pensiero umano profondo. Aforismi, e musica. Dumitru Novac: “I medici curano il corpo, gli scrittori curano l’anima”. Marcel Proust: “Ogni lettore, quando legge, legge sé stesso. L’opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che è offerto al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in sé stesso”. Ennio Flaiano: “Io credo soltanto nella parola. La parola ferisce, la parola convince, la parola placa. Questo, per me, è il senso dello scrivere”. E l’ultimo, di Cyril Connolly: “Meglio scrivere per sé stessi e non aver pubblico, che scrivere per il pubblico e non aver se stessi”. Vuoi avere te stesso? Scrivi con me, e creerai la miglior storia con la tua vita. Il brano è “La vita è poesia”. E chi, meglio di te, può creare poesia nella tua vita? Permettimi di aiutarti a farlo, a creare la più importante opera originale: la tua vita, nella tua vita. Grazie per essere con me in questo viaggio, ti aspetto alla prossima puntata

“Creare te stesso vuol dire capire bene chi sei, partendo dalle tue fondamenta, e poi, scrivere chi vuoi essere, e poi, fare in modo che la tua vita risponda alla storia che sei”
-Annarosa Pacini

Crescita e realizzazione personale, comunicazione, motivazione, ispirazione, evoluzione, coaching on line – frasi, pensieri, aforismi e citazioni tratti dal lavoro della dr.ssa Annarosa Pacini (© tutti i diritti riservati: è consentito l’uso con la citazione della fonte e link al sito)

Torna in alto