• Home
  • Blog
  • Relazioni vere: il ruolo dell’identità comunicativa (un corso di comunicazione per essere te)

Relazioni vere: il ruolo dell’identità comunicativa (un corso di comunicazione per essere te)

Relazioni vere: il ruolo dell’identità comunicativa (un corso di comunicazione per essere te). Annarosa Pacini, corso di comunicazione on line, podcast

Ciao, benvenuto all’ascolto di “Comunicare per essere®”. Per iscriverti al podcast: clicca qui. Seguimi anche su: Instagram - YouTubeFacebook

Devi essere vero, se vuoi relazioni vere. Vero, cioè esprimere te stesso, consapevolmente, scegliendo ogni messaggio, ogni obiettivo, ogni direzione della tua comunicazione. Sembra una cosa naturale, quasi scontata, ma non lo è. Per essere vero, devi sapere davvero chi sei, al netto di tutto ciò che nella vita ti ha influenzato. Che, con diverse sfumature e livelli, può diventare limitato, condizionato, imprigionato. Liberato? E’ molto più raro. L’identità comunicativa è la tua identità relazionale. Il tuo stile comunicativo, non come espressione esterna o tecnica, ma come manifestazione profonda dell’essere. Può un corso di comunicazione come “Comunicare per essere®”, che mira alla liberazione della tua natura originaria prescindere dalla tua vera identità comunicativa? No, non può. Ecco perché in comunicare per essere® l’identità comunicativa è la base. Come scoprirla? Dall’analisi grafologica della tua scrittura. All in one, tutto in un corso. Come puoi usare la tua identità comunicativa? Te lo spiego.
(Scorrendo puoi leggere la trascrizione dell’audio)

Relazioni vere: il ruolo dell’identità comunicativa (un corso di comunicazione per essere te)

Nella puntata precedente (Come puoi cambiare il tuo futuro in otto ore) ti ho spiegato quali sono gli elementi base, a livello motivazionale, del mio corso: approfondire, spiegare, provare, mettere in pratica, consapevolizzare. Poter apprendere teorie e tecniche di comunicazione per quello che è il loro valore più importante: strumenti per l’espressione del tuo essere. Per trovare te stesso, portarti alla luce, allenarti, progredire, nella strada che sceglierai tu. La nuova edizione del corso è on line, in diretta, il sabato, otto ore, dalle 9.30 alle 18.00. Tutti partecipano, un corso a distanza in cui puoi parlare e vedere, prendere appunti, interagire in diretta, ed anche fare esercizi di comunicazione applicata. Non è un corso in cui ascolti passivamente senza intervenire, anzi, la tua partecipazione è fondamentale. Grazie all’utilizzo delle tecnologie, per ottenere i migliori risultati non potrai fare a meno di utilizzare al massimo la tua forza interiore e la tua motivazione. Cerca in archivio le altre puntate dedicate al corso, agli obiettivi, agli argomenti, alla motivazione. Il corso on line segue lo stesso modello di quello residenziale, con ottimizzazioni specificatamente pensate per la modalità a distanza. E, come il corso residenziale, ogni partecipante potrà conoscere i punti salienti della sua identità comunicativa. In esclusiva, solo in Comunicare per essere®.

Dall’analisi grafologica la tua identità comunicativa

L’iscrizione non è automatica, preferisco sempre interagire direttamente sin dall’inizio con chi sceglie di iscriversi. Tu mi contatti, invii un’e-mail, compili il form, mi telefoni o mi invii un messaggio, ed io ti invio tutte le indicazioni. Iscrizione, pagamento, esercizi propedeutici da preparare, incluso il saggio della tua scrittura, per l’analisi di grafologia evolutiva® che mi consentirà di svelarti gli elementi portanti della tua identità comunicativa. L’analisi grafologica la realizzo prima del corso, così, durante lo svolgimento, so già quali esercizi sono più utili per una persona e quali per un’altra, quali persone possono trarre il miglior beneficio dal dialogo con il “vicino di banco”, che, nel corso on line, è la persona assegnata, con cui eseguirai gli esercizi. Dopo avere esplorato insieme le teorie e le tecniche che governano ogni relazione umana, capito come e perché ti condizionano, e condizionano tutti, in che modo puoi usare queste informazioni per dare una direzione alla tua vita che sia più giusta per te, e più ricca di soddisfazione (sempre con molti esempi pratici e casi tratti dalla vita reale, perché la teoria mi piace di più quando è applicata e comprovata dall’esperienza) c’è la parte dedicata alla grafologia evolutiva. Ogni partecipante scopre il mondo affascinante e unico della scrittura, come e perché rivela tutte le tue caratteristiche, la tua vera natura, quello che sei in essere e quello che sei in potenza, e quello che puoi e vuoi essere – o, meglio, come puoi utilizzare le tue caratteristiche per essere il miglior te, in linea con i tuoi obiettivi. A dibattito sempre aperto, nei miei corsi il dialogo è fondamentale, non c’è mai un corso uguale ad un altro, ogni programma è personalizzato in base alle caratteristiche dei partecipanti, piccole sfumature, molto importanti.

Un corso di comunicazione con risposte su misura

Su misura, come solo la grafologia evolutiva® consente di fare. Tengo conto degli obiettivi personali, delle aspettative, delle risorse e del momento di vita personale, nonché delle aspirazioni professionali. Una volta tornato a casa, entro pochi giorni, riceverai una scheda, che traccia la tua Identità comunicativa attraverso degli input motivazionali. La tua identità comunicativa è il vero te. Sei tu, nella tua autenticità. Conoscerla ti permette di comprendere meglio come e quanto sei stato influenzato, se ti piace la direzione che hai preso, o vuoi cambiarla. E anche, come puoi cambiarla, quali risorse potresti attivare. Le relazioni più soddisfacenti, nella vita, in ogni ambito, sentimentale, familiare, professionale, sono quelle in cui ti senti libero di essere te stesso, non giudicato, in cui puoi vivere a fianco di altri consentendo loro di fare lo stesso, in cui, insieme, e ciascuno per suo conto, si costruiscono nuove realtà e nuove storie. Molta dell’insoddisfazione, della frustrazione, dell’infelicità che le persone provano nelle loro relazioni, e spesso attribuiscono a cause esterne, viene invece dalla mancata espressione dell’essere autentico, soprattutto dalla mancata espressione del tuo essere autentico. Che è un punto di arrivo e un punto di partenza, per percorsi nuovi. Per essere libero, nella vita, cioè per avere la forza interiore di sostenere la tua evoluzione, in ogni momento, anche di quelli più difficili, hai bisogno di sviluppare una consapevolezza forte. E la vera consapevolezza ha bisogno di informazioni, di conoscenza, cresce se le sue basi sono solide. Ecco perché pur fornendo strumenti e input avanzati, di grande motivazione e mirati alla concreta realizzazione di obiettivi i miei corsi non trascurano mai la base.

Crescita personale: un corso di comunicazione può darti gli strumenti giusti

Sei tu, il tuo più grande valore, tu che utilizzi gli strumenti che incontri. Migliore lo strumento, migliore l’uso che puoi farne. Rafforzare la tua consapevolezza ti permette di rafforzare la tua visione e la tua volontà. Per questo, un corso di otto ore, come comunicare per essere, basato sulla qualità delle relazioni, delle informazioni, sulla conoscenza profonda di te, è in grado di darti input e strumenti che potrai concretamente usare nella tua vita. Ti racconto una piccola storia, di Savannah.
Savannah ha partecipato ad una edizione del mio corso, qualche tempo fa. La sua identità comunicativa rivelava una ricchezza interiore, un’ampiezza di pensiero, una forza non comuni. Savannah, pur essendo una donna che è stata capace di affrontare e superare tante situazioni difficili, a partire dalla relazione con una madre incapace di comunicare amore e sostegno, quanto invece capace di comunicare disvalore, intuiva la sua vera natura, ma, all’atto pratico, non aveva molta fiducia che ci fosse. Pur tuttavia, dal corso ha portato con sé una visione diversa, del suo essere e della sua vita. Passa del tempo.
Un giorno, Savannah decide di richiede un’analisi grafologica approfondita, perché ha deciso che vuole trasformare la sua vita. Deciso: per decidere, questo serve, l’esperienza giusta, pone dei semi, che producono effetti. Quando iniziamo, io dico quello che dico a tutti: che a me piace condividere e insegnare, allenare e far sperimentare, ma, soprattutto, fare in modo che ogni persona diventi l’artefice della sua vita, che possa esprimere se stessa al cento per cento, diventare consapevole del suo valore, che include anche tutto quello che puoi, se vuoi, migliorare. Savannah aveva fatto un percorso di due anni, di tipo tradizionale, con una professionista con cui si trovava bene, a livello umano, prima di iniziare un percorso con me. Di tipo tradizionale, cioè percorsi che seguono metodi che, teoricamente, dovrebbero produrre effetti di secondo livello sulla tua vita, e relativi cambiamenti. Gli effetti di secondo livello derivano da quelli di primo livello. Quelli di primo livello sono difficili da attuare, se non li sperimenti.

Analisi grafologica, scrittura evolutiva®, per la tua evoluzione punta su di te

Il mio metodo, invece, parte dagli effetti di primo livello. Lavora sulla visione e sulla motivazione, non teoricamente, ma praticamente. Perchè tu possa attivare percorsi di pensiero nuovi, consapevolezza sempre più profonda. Serve fiducia. Io ne ho molta, so bene che ogni persona ha risorse straordinarie. Serve anche che tu dia fiducia a te stesso. Dopo circa un mese dall’inizio del nostro lavoro Savannah mi ha detto che il suo compagno era straordinariamente colpito dalla sua evoluzione. Che, in due anni del percorso precedente fatto, non aveva mai visto. Due mesi dopo, Savannah mi raccontava i suoi successi, la sua determinazione, nell’affrontare situazioni, anche complesse, esprimendo se stessa come non aveva mai fatto. E, come accade nel mio lavoro, prendendo sempre più coscienza della sua natura originaria. Mi ha spiegato che riesce a percepire ciò di cui parliamo, a riconoscere la sua natura. Non sono solo parole, è qualcosa che esiste dentro di lei. Questa è la forza che esiste anche dentro di te. Io so come fare in modo che tu la veda, che tu la percepisca, ed anche come insegnarti ad usarla. In un corso non potrai fare tutto, ma potrai fare davvero molto. Libera la tua identità comunicativa, e inizia da lì ad essere la persona che vuoi, più sei vero, più sono vere le tue relazioni, più vera sarà la tua vita.
Sei vuoi più informazioni sul corso di comunicazione, conoscere le date, iscriverti, scrivimi: info (at) annarosapacini.com oppure utilizza il form nella pagina contatti del mio sito, o telefonami, come preferisci. Oltre al corso di comunicazione on line, puoi anche scegliere altri strumenti per la tua evoluzione personale, dal Profilo grafologico essenziale che puoi richiedere direttamente dal mio sito all’Analisi grafologica profonda ad un percorso di counselcoaching on line.
Prima del brano musicale, per salutarti, quattro aforismi sull’essere te stesso
“La conoscenza di te stesso è il più grande servizio che puoi rendere il mondo” (Ramana Maharshi)
“E’ un primo grande passo verso la conoscenza di te stessi essere in grado di riconoscere che cosa ti rende felice” (Lucille Ball)
“Quanto più capisci te stesso, tanto più capirai il mondo” (Paulo Coelho)
“Ascoltare il tuo cuore non è semplice. Scoprire chi tu sei non è semplice. Ci vuole un sacco di duro lavoro e di coraggio per conoscere chi tu sei e che cosa tu vuoi” (Sue Bender)

Il brano che ho scelto per te si intitola: “Update your life”. Buona vita, e credi in te, sempre.
Ti ringrazio, per essere stato con me. Alla prossima puntata.

__CONFIG_group_edit__{}__CONFIG_group_edit__
__CONFIG_local_colors__{"colors":{},"gradients":{}}__CONFIG_local_colors__

Per seguire il mio podcast, basta metterlo tra i preferiti - una risorsa gratuita per la tua evoluzione personale, con centinaia di episodi, consigli, strategie, esperienze, per comunicare e vivere alla massima espressione di te -, lo trovi su tutte le app per musica e radio (Spreaker, Spotify, Google Podcast, iTunes, Apple Podcast, PodcastAddict, Castbox e tante altre) e in questa pagina del sito: "Podcast - Comunicare per essere®", dove troverai anche i link diretti alle app, cui puoi abbonarti (via cellulare, tablet o PC/MAC), e potrai seguirlo dove vuoi e quando vuoi

Potrebbero interessarti anche:

Corso intensivo di comunicazione on line. Se ti piacciono le sfide e vuoi trasformare la tua vita, è il corso che fa per te. In esclusiva, ogni partecipante scoprirà la struttura portante della propria Identità Comunicativa, grazie all'analisi della scrittura con la Grafologia evolutiva®. Per informazioni clicca qui o invia la tua e-mail