Consigli per una vita appagante

Ci sono due strade, per arrivare ad una vita appagante: la prima, segue cinque semplici regole, che fanno bene a tutto, alla salute mentale, a quella fisica, al tuo benessere interiore. La seconda, non vuole una vita solo appagante, ma una vita piena e corrispondente. Le cinque piccole regole possono aiutarti per l’una e per l’altra, ma se cerchi un appagamento che arrivi dalla vita, dalle cose, dai desideri, difficilmente ti soddisferà. Se invece vuoi viere una vita in cui essere pienamente te stesso, che ti corrisponda, allora inizia a mettere le basi, che, attraverso un percorso interiore di crescita, della propria consapevolezza, arrivano ad una vita che davvero può essere appagante, perché è libera dai bisogni indotti, dai condizionamenti, ed orientata verso un’armonica e saggia espressione di te.
(Scorrendo la pagina puoi leggere la trascrizione dell’audio della puntata)

Cinque passi per una vita giusta per te: scopri te stesso, impara dalle esperienze, metti l’amore nel tuo vivere

Ti riassumo un piccolo articolo che ho letto, che riportava cinque essenziali lezioni, tratte dalla filosofia orientale, su come si possa vivere una vita con soddisfazione. Primo passo, la fondamentale scoperta di se stessi. La scoperta di sé è una parte essenziale per trovare la felicità e la realizzazione nella vita: capire chi sei, cosa vuoi e cosa ti rende felice è fondamentale per vivere una vita appagante. La scoperta di sé implica esplorare i tuoi valori, credenze, punti di forza, debolezza e passioni e imparare ad accettare e amare te stesso per quello che sei.

Secondo passo, l’esperienza. Ogni esperienza, positiva o negativa, può insegnarti lezioni preziose su te stesso e sul mondo che ti circonda: la vita è piena di alti e bassi e ogni esperienza che viviamo può insegnarci qualcosa di prezioso. Anche le esperienze difficili o dolorose possono aiutarti a crescere e a conoscere meglio te stesso, i tuoi valori e le tue priorità.

Terzo passo, l’amore.  L’amore può essere una forza potente, potentissima, per la crescita e la trasformazione personale, se lo usi: ha il potere di trasformarti in molti modi. Che si tratti di amore romantico, amicizia o amor proprio, può ispirarci a diventare versioni migliori di noi stessi. L’amore può aiutarci a superare le nostre paure, a guarire le nostre ferite e a connetterci con gli altri in modi significativi

Liberati dagli attaccamenti, coltiva l’equilibrio

Quarto passo, gli attaccamenti. L’attaccamento ai beni materiali, allo status o alle relazioni può portare a sofferenza e insoddisfazione: sebbene sia naturale desiderare certe cose nella vita, attaccarsi troppo a queste cose può portare a sofferenza e insoddisfazione. Quando fai affidamento su fattori esterni per definire il tuo valore o la tua felicità, rinunci al tuo potere e diventi vulnerabile alla delusione. Lasciando andare l’attaccamento e concentrandoti su ciò che conta veramente, come le tue relazioni, la crescita personale e il contributo che puoi dare al mondo, puoi trovare maggiore soddisfazione e appagamento.

Quinto passo, equilibrio nella vita. Trovare l’equilibrio nella vita è essenziale per vivere un’esistenza appagante e significativa: la vita è, un atto di equilibrio, e trovare il giusto equilibrio tra lavoro, gioco, riposo e relazioni è essenziale per vivere una vita appagante. Quando trascuri un’area della tua vita, puoi diventare stressato, esaurito o insoddisfatto. Dando priorità alla cura di te, stabilendo confini sani e dedicando tempo alle cose che contano di più – per te – , puoi creare un’esistenza più equilibrata e significativa.

La felicità è in una vita che ti corrisponde

Una strada, come ti ricordavo all’inizio, che fa bene, aiuta a coltivare la propria salute mentale, quella fisica, il benessere interiore. Dei suggerimenti molto utili, ma vorrei aggiungere una prospettiva extra. Cercare di vivere una vita appagante a volte può portare a cercare di soddisfare delle aspettative, aspettative che non sempre sono le tue. Le influenze di chi ami, della famiglia, della tua storia personale e delle tue esperienze, dal lavoro alle relazioni di ogni tipo, sono costanti e continue.

Se, nonostante ti impegni per cercare di vivere una vita appagante, ti pare di non arrivare da nessuna parte, o che, dove arrivi, non è il posto giusto per te, allora inizia a chiederti se quello che vuoi è davvero giusto, per te, o è una conseguenza di credenze, pensieri, visioni, che ti hanno portato dove sei oggi, ma non sono davvero le tue. Tutto aiuta, ogni esperienza, anche quelle negative, ma tra il primo passo, conosci te stesso, e l’ultimo, coltiva il tuo equilibrio, in mezzo c’è la scelta di lavorare sulla tua consapevolezza interiore piena, e di scegliere una vita che ti corrisponda. Corrispondere, come un’armonia, un suono, un colore, una misura.

La strada verso una vita davvero appagante

Una vita appagante è una vita capace di rispondere alle tue più profonde istanze interiori. Di corrispondere, alle tue più profonde istanze interiori. Libera dai bisogni indotti, del dover essere, del dover fare, del dover accontentare qualcun altro, o accontentarti di qualcosa che non è giusto per te. Esperienza, amore, equilibrio. Proprio coltivando il tuo equilibrio interiore potrai fare tesoro di ogni esperienza, e sviluppando il giusto amore verso te stesso e la tua vita, sarai la migliore persona possibile anche per gli altri.

Le due strade, per arrivare ad una vita appagante, in cui ti senti soddisfatto di te, vanno nella stessa direzione: quella di scegliere, consapevolmente, la vita che vuoi creare, e di impegnarti, per renderla la tua realtà. Che questo, come ricordo anche nella sigla di apertura del podcast, ultima versione, l’evoluzione concreta, è uno degli obiettivi cardine, del mio lavoro. Perché i consigli giusti, sono giusti per tutti. Ma trasformarli nella tua realtà di vita, quello, richiede che diventino giusti proprio per te, calati nella tua vita, corrispondenti, su misura.

Se c’è una vita su misura, appagante nel senso più ampio e positivo del termine, che vuoi costruire, e vuoi farlo ispirandoti alla filosofia dell’esistenza che, se segui da un po’ il mio podcast, ben conosci, ed è quello che ispira tutto il mio lavoro, scrivimi, e insieme creeremo la tua via migliore, perché anche l’equilibrio, è una scelta, che si fonda su una chiara e consapevole visione del tuo valore, e delle tue possibilità. Da incarnare ed essere, ogni giorno, nella tua vita. Annarosapacini.com pagina contatti, trovi i miei recapiti, chiedimi quello che vuoi sapere, sul mio metodo, sul mio lavoro, su come può essere utile proprio per te.

E proprio per te ho creato anche il Profilo Grafologico Essenziale, un focus dei punti di forza, personali, strategici, quelli che stanno al centro, che ti corrispondono. Puoi richiedere il tuo Profilo grafologico anche adesso, direttamente dalla pagina dedicata del mio sito, dove trovi tutte le istruzioni. Lo realizzo personalmente, sempre, con grande attenzione e cura.

E, ancora, anche il progetto di questo podcast, Comunicare per essere®, nasce proprio per chi cerca strategie concrete da usare nella propria vita, interiore e manifesta, puoi ascoltarlo e leggerlo dal mio blog, dove ogni settimana pubblico le nuove puntate, e le trascrizioni dei testi, ed iscriverti liberamente da ogni app per musica e podcast. E non dimenticare di iscriverti anche al mio canale video, su YouTube, dove pubblico anche video, e seguimi sul tuo social preferito, a partire da Facebook.

Per salutarti, aforismi e musica, consigli per stare bene, in altra forma. Thomas Kinkade: “L’equilibrio, la pace e la gioia sono il frutto di una vita di successo. Tutto inizia con il riconoscimento dei propri talenti e la ricerca di modi per servire gli altri utilizzandoli”. Aristotele: “Conoscere te stesso è l’inizio di ogni saggezza”. Jim Rohn, “Il successo non deve essere inseguito; deve essere attratto dalla persona che diventi”. L’ultimo di Goethe: “Non basta sapere, si deve anche applicare; non è abbastanza volere, si deve anche fare”.

Il brano che voglio dedicarti è: “Update your life”. È sempre il momento giusto, per far crescere la tua vita. Ti auguro di sentire che questo momento è il tuo. Grazie per essere con me in questo viaggio, ti aspetto alla prossima puntata. Ciao ciao

“Una vita appagante è una vita capace di rispondere alle tue più profonde istanze interiori. Di corrispondere, alle tue più profonde istanze interiori. Libera dai bisogni indotti, del dover essere, del dover fare, del dover accontentare qualcun altro, o accontentarti di qualcosa che non è giusto per te”
-Annarosa Pacini

Crescita e realizzazione personale, comunicazione, motivazione, ispirazione, evoluzione, coaching on line – frasi, pensieri, aforismi e citazioni tratti dal lavoro della dr.ssa Annarosa Pacini (© tutti i diritti riservati: è consentito l’uso con la citazione della fonte e link al sito)

Torna in alto