Atteggiamento mentale positivo: perché è importante

Il modo in cui vedi la vita trasforma la realtà, e anche le tue forze. I convincimenti, producono effetti. Per questo, un atteggiamento mentale positivo è fondamentale per cambiare in meglio le cose. Non si tratta di avere una generica visione positiva, ma di sviluppare una vera e propria attitudine verso la capacità di vedere il lato buono, la soluzione migliore, le possibilità che sono in te, e quelle che puoi trovare e creare. Un atteggiamento mentale positivo migliora la salute fisica, aumenta la resilienza verso lo stress, favorisce relazioni più solide e apre strade per il successo. La positività può trasformare il modo in cui vivi, lavori ed interagisci con il mondo. In questo podcast ti parlo di alcune delle abitudini che aiutano ad avere un atteggiamento mentale positivo, e della strategia fondamentale per renderlo una vera trasformazione strutturale nella tua vita.
(Scorrendo la pagina puoi leggere la trascrizione dell’audio della puntata)

Atteggiamento mentale positivo: un’attitudine che puoi sempre sviluppare

Rileggevo qualche giorno fa un testo di Napoleon Hill, uno dei padri della crescita personale. Intanto, iniziamo dalle basi: l’atteggiamento mentale positivo vero non è un insieme di abitudini e comportamenti, ma un’attitudine, un modo di vedere e percepire la realtà. In comunicare per essere® è una realtà interiore che tu attivi e costruisci. Che puoi allenare, anche grazie alle abitudini.

Secondo Hill, incorporando le giuste abitudini nel tuo stile di vita, con coerenza e costanza, allena e promuove un atteggiamento mentale positivo. Il potere non sta nella comprensione o nella pratica occasionale, ma nell’applicare costantemente queste abitudini. Se praticata regolarmente, ogni abitudine contribuisce a formare una mentalità positiva e orientata al successo.

Sono tanti i personaggi che hanno dimostrato, con la loro vita, che superare situazioni di disagio e difficoltà è possibile. Esempi ne troviamo ovunque, ma forse uno dei più immediati è legato al mondo dello sport, in cui il legame tra abitudini, costanza e risultati è ben noto. Tant’è che anche grandi campioni che poi si abbandonano, ed iniziano a trascurare se stessi, non restano in vetta. Viceversa, chi coltiva l’atteggiamento giusto trova sempre un modo per dare il meglio di sé. Ecco allora lo sportivo che diventa allenatore, o fonda una palestra, o si dedica a progetti in altri ambiti della vita per aiutare gli altri.

Credere nelle tue potenzialità e sviluppare il tuo essere: la base dell’atteggiamento positivo strutturale

L’attitudine è un atteggiamento di base, che sta a te poi far esprimere nei modi più giusti, e adatti alla tua vita. Questa è la strategia fondamentale per rendere l’atteggiamento mentale positivo una vera trasformazione strutturale nella tua vita: deve sostenere la tua vita e il tuo valore, permetterti di riuscire a vedere te stesso in tutte le tue potenzialità, perché alla base di un’attitudine positiva alla vita, in qualunque vita, c’è la forza e la capacità di credere in se stessi e nella propria realizzazione.

Per questo è una trasformazione strutturale: non si tratta di un atteggiamento legato alle abitudini, che sono certo importanti, ma di un’attitudine legata alla tua natura, da cui derivano le giuste abitudini. Per questo è importante, perché se impari a riconoscere il tuo valore, non sarai in balia degli eventi della vita. Tu non sei il tuo problema, una difficoltà non vuol dire che non sei capace: tu sei la soluzione, e questo è il fondamento dell’attitudine strutturale all’atteggiamento mentale positivo. Nel mio lavoro è un’attitudine che i miei clienti coltivano fortemente.

Le buone abitudini che sostengono l’atteggiamento mentale positivo

Secondo Hill sono ben venti le abitudini che possono aiutarti a sostenere e sviluppare questo atteggiamento. Ne ho selezionate alcune, che ritengo che possano davvero esserti utili.

Inizia la giornata con gratitudine: la gratitudine ha un profondo effetto sulla positività. Inizia ogni mattina riconoscendo le cose che apprezzi.

Stabilisci obiettivi chiari e raggiungibili: avere obiettivi dà direzione e scopo, favorendo una prospettiva positiva.

Tieni un diario dei risultati: registrare regolarmente i risultati, grandi o piccoli, rafforza la fiducia in se stessi e la positività.

Limita l’esposizione alla negatività: riduci il tempo dedicato a notizie negative o persone tossiche per mantenere la positività.

Sii persistente: la perseveranza è fondamentale per superare gli ostacoli e raggiungere gli obiettivi.

Coltiva l’apprendimento permanente per promuovere una mentalità di crescita.

Fai attività fisica con regolarità, dormi a sufficienza, segui una dieta sana: tutto questo migliora l’umore e riduce lo stress

Pratica la pazienza: la pazienza riduce la frustrazione e promuove la positività.

Evita i pettegolezzi, ambienti negativi, persone negative: ciò che è negativo, genera negatività. Stai alla larga per mantenere la positività.

 Pratica il perdono: trattenere i rancori può portare alla negatività, mentre il perdono porta la pace. Perdono nel senso di lasciar andare.

Sii felice per il successo degli altri, e gentile: celebrare i risultati degli altri favorisce un senso di comunità e positività. Persone positive creano realtà positive.

I modelli di pensiero giusti creano realtà migliori

Molte di queste abitudini sono scelte di modelli di pensiero e di atteggiamento: essere felice per gli altri, non lasciarti condizionare, avere pazienza, stare lontano da modelli e persone negative, prenderti cura della tua vita, che include anche il tuo corpo fisico e le buone abitudini. E ricordati che un successo è un successo: inizia da qualcosa che sai che puoi raggiungere, e poi, vai avanti, verso nuovi traguardi.

Coltivare un atteggiamento mentale positivo non è un processo dall’oggi al domani, ma un viaggio in cui ogni passo e abitudine ti avvicina a una mentalità di positività e successo. Inserire queste abitudini nella tua vita quotidiana, semplici ma capaci di farti stare meglio, può portare a profondi cambiamenti. Può aiutarti a superare le sfide della vita con grazia, trasformare i fallimenti in trampolini di lancio e creare una realtà in cui il successo non è un sogno lontano ma un obiettivo raggiungibile.

La soluzione che sviluppa l’attitudine fondante della vita

Tu sei la migliore soluzione, e non devi mai dimenticarlo; a volte, perché un’equazione dia il risultato giusto, bisogna soltanto capire il percorso che porta a trovarlo, e lo cerchiamo con sicurezza, perché sappiamo che c’è: questo vale anche per l’attitudine verso un atteggiamento positivo e i risultati che può portare nella tua vita.

Se vuoi scegliere di sviluppare un’attitudine che farà bene a tutta la tua vita, per tutta la tua vita, un pensare positivo che è la scelta di credere in te stesso e nelle tue possibilità, e vuoi farlo con me, contattami. Scopriremo insieme la strada giusta perché tu possa esprimere appieno il tuo essere ed espandere la tua vita. Annarosapacini.com, pagina contatti, trovi tutti i miei recapiti. Scrivimi, inviami un messaggio, telefona. Rispondo a tutti, sempre. 

Per un primo sguardo approfondito alla base che puoi dare alla tua attitudine, puoi richiedere, intanto, direttamente dal sito, il Profilo Grafologico Essenziale, un focus sui tuoi punti di forza trasformativi, dalla tua scrittura, che realizzo personalmente e riceverai direttamente nella tua casella di posta elettronica. Se vuoi lasciare un commento, farmi conoscere i tuoi pensieri, ti leggerò molto volentieri.

Intanto, iscriviti al mio canale YouTube per non perdere i nuovi video, alla newsletter per tutte le novità, seguimi sui vari social, sono attiva su tutti i principali, scrivo cose extra soprattutto su Facebook, e, naturalmente, sul mio blog.

Ed iscriviti al mio podcast, Comunicare per essere®, se già non sei iscritto, dalla pagina podcast del mio sito, e sull’app che preferisci. Sarà sempre con te, piccole e grandi ispirazioni positive che aiutano e sostengono la vita.

Aforismi di Napoleon Hill, per restare in tema: “Finché non hai imparato ad essere tollerante con coloro che non sempre sono d’accordo con te; fino a che non hai coltivato l’abitudine di dire qualche parola gentile a coloro che ammiri; fino a che non hai preso l’abitudine di guardare al bene invece che al male negli altri, non avrai successo né sarai felice”. “Sia la povertà che la ricchezza sono il risultato del pensiero”. “Il successo inizia dalla volontà dell’individuo, è nella sua mente”. “La felicità è il solo bene. Il luogo in cui essere felici è qui. Il tempo per essere felici è ora. Il modo per essere felici è aiutare gli altri a esserlo”. L’ultimo: “La speranza è l’elemento magico per motivare se stessi e gli altri”. Il brano s’intitola “Bright sound”. Brilla, caro amico mio. Accendi il tuo pensiero positivo, dai forza alla tua speranza. Grazie di essere con me in questo viaggio. Ti aspetto alla prossima puntata. Ciao ciao

“Alla base di un’attitudine positiva alla vita, in qualunque vita, c’è la forza e la capacità di credere in se stessi e nella propria realizzazione”
-Annarosa Pacini

Crescita e realizzazione personale, comunicazione, motivazione, ispirazione, evoluzione, coaching on line – frasi, pensieri, aforismi e citazioni tratti dal lavoro della dr.ssa Annarosa Pacini , per un approccio originale alla scrittura personale della vita (© tutti i diritti riservati: è consentito l’uso con la citazione della fonte e link al sito)

Torna in alto