Cosa significa agire per vivere bene

Una delle cose che so con certezza, e chiarezza, è che il più grande ostacolo alla realizzazione personale, è il modo in cui una persona vive e vede se stessa, dentro di sè. Uno dei motivi portanti del mio lavoro, è aiutare chiunque lo desideri, sinceramente e profondamente, a trasformare l’ostacolo in supporto. Tuo l’uno, tuo l’altro, si tratta di fare uno switch. La “realizzazione personale” è molte cose, include vivere bene, avere una bella vita, trovare un nuovo senso della vita e dei valori, secondo le età che vivi, ognuno mettendoci dentro quello che per lui ha più valore, e importanza. Successo, guadagno, amore, serenità, equilibrio, fede e fiducia, speranza, sicurezza, saggezza. La lista è lunga, non finisce mai. Ogni persona, ne ha una tutta sua. In senso pratico, significa agire per vivere bene, e continuare, per vivere sempre meglio. Per questo, una delle cose che so con certezza, e con chiarezza, è che il più potente motore per la realizzazione personale, sei tu.
(Scorrendo la pagina puoi leggere la trascrizione dell’audio della puntata)

Le tue credenze creano le tue azioni, e le tue azioni formano la tua vita

Quando ho iniziato ad usare la grafologia evolutiva®, nel mio lavoro, erano tempi in cui, soprattutto, in Italia, la grafologia si conosceva poco, e se ne parlava poco. Ancora oggi, non è conosciuta davvero. A volte, qualcuno aveva dei timori, nel richiedere la propria analisi grafologica, il timore che potessero apparire chissà quali difetti. Mi avrai sentito molte volte, se segui il mio podcast, richiamare l’attenzione sul fondamentale utilizzo delle parole. “Difetti” è una di quelle. Come anche “pregi”. Il fatto di pensare che una caratteristica sia un difetto o un pregio, trasforma la caratteristica stessa.
Una persona piena di energie, decisionista, e istintiva, che abbia avuto da questa modalità dell’agire e dell’essere risultati positivi, nella propria vita, buone relazioni, buona soddisfazione professionale e personale, penserà che siano un pregio. Una persona piena di energie, decisionista ed istintiva che abbia avuto da queste stesse modalità dell’agire e dell’essere risultati negativi, nella propria vita, cattive relazioni, insoddisfazione professionale e personale, penserà che siano un difetto. Prima ancora della grafologia, è sulla comunicazione che ho incentrato il mio lavoro. Mi sono specializzata sulla comunicazione come strumento elettivo per l’evoluzione personale. Ad ogni livello, di ogni tipo. Intrapersonale, interpersonale, relazionale, familiare, di coppia, professionale, sociale. Tu sei in quanto essere comunicante. Comunichi in quanto sei. Quello che sapevo, invece, proprio grazie all’analisi grafologica, era l’esatto contrario dei timori che qualcuno poteva avere: non c’era persona, non c’è persona, che non disponga di caratteristiche di grande valore, che non abbia in sé risorse e strumenti per poter essere felice, e realizzata. Qualunque caratteristica può diventare un pregio, qualunque caratteristica può diventare un difetto. Questo ti fa capire quanto importante sia il tuo ruolo, in questo gioco. Così, ho cercato di trasferire ai miei clienti, e allievi, e alle persone che si rivolgevano a me sulla strada della loro ricerca, per la loro evoluzione, quello che, invece è la grafologia evolutiva, quello che invece emerge da ogni analisi grafologica: perché devo dirti, caro amico che mi ascolti, che se le persone potessero vedersi come io le vedo, attraverso la loro scrittura, così belle, ricche, piene di caratteristiche uniche, ebbene, la loro realizzazione personale diventerebbe realtà in un batter d’ali.

Usa le tue caratteristiche per realizzare la potenza del tuo essere

Questa è la verità: non sono le tue caratteristiche personali, in sé, a renderti migliore o peggiore, più fortunato o meno fortunato, più capace o meno capace, ma il modo in cui tu le vedi, le usi, le valorizzi. Questa è la strada che ho intrapreso: la massima valorizzazione di ogni espressione umana personale. Massima valorizzazione, che richiede massima comprensione. Questo vale ad ogni livello, per le cose piccole e per le cose grandi, puoi migliorare la vita di ogni giorno come la visione del tuo futuro più grande. Imparare a riflettere sul tuo modo di essere e di vivere per vivere in modo più felice, in senso ampio: il rapporto che hai con te stesso, e il tuo passato, il tuo presente, le persone che sono nella tua vita, e il tuo futuro. Perché le persone infelici creano e vivono vite infelici. Meglio stai, migliori sono le cose che puoi fare e creare e vivere. In questa strada del miglioramento ci sono le umane variabilità del sentire e dell’essere. Avere una grande forza vitale non significa che non avvertirai stanchezza, o che un ostacolo non ti potrà mettere di malumore. Significa che non ti fermerai e andrai avanti, e andrai avanti. C’è la storia di un budda, un illuminato che si è impegnato nella sua vita, affinchè ogni persona potesse raggiungere la propria felicità, che trasmetteva forza e fiducia ad ogni suo discepolo. Eppure, in alcuni momenti, anche lui diceva che era stanco, o aveva fame o freddo, e che era grato a chi gli era vicino, perché sentiva che questo lo aiutava a rinvigorire la sua forza. Con il mio podcast cerco di fare questo, rinvigorire la tua forza. E presto leggerai sul sito tante testimonianze. Tante. Parole, pensieri, riflessioni, bellissimi, veri, di persone che raccontano come anche una parola possa cambiare la luce di un giorno. E che ascoltano il mio podcast, e lavorano con me, proprio per questo.

La realizzazione personale, questione di feeling interiore (tra te e te)

Tu sei il motore della tua realizzazione personale, a te fare lo switch. Quello che so fare bene è aiutarti a vedere te stesso e la tua vita con chiarezza, con la massima fiducia e consapevolezza, affinchè tu possa scegliere. La “realizzazione personale” è molte cose, è la qualità della vita, delle relazioni, del tuo vivere interiore. Include vivere bene, avere una vita bella, bella ognuno a modo suo. Per qualcuno, sarà bella una vita a fianco della persona che ama; per un altro, sarà bella una vita avendo realizzato il proprio sogno professionale; per un altro ancora, sarà bella la vita in cui il lavoro gli permette di vivere il tempo libero secondo le sue passioni; per qualcuno sarà bella con la famiglia, per qualcun altro ancora, da solo.

Traccia tu la strada che è già in fieri dentro di te

La “realizzazione personale” è personale. Personale. Tu hai la tua. Con la grafologia evolutiva® io la vedo con chiarezza. Il mio lavoro è fare in modo che tu possa vederla con altrettanta chiarezza. Cosa metterci dentro, amore, successo, saggezza, equilibrio, speranza, allegria, fede, fiducia, guadagno, sicurezza, questo lo decidi tu. Ma non basandoti su teorie che vengono dall’esterno. Basandoti sulle tue caratteristiche fondanti. Non solo: sentendoti libero, lasciandoti libero, anche di cambiare il tuo sentire, man mano che il tempo trascorrere, di accrescere le tue speranze, di fare scelte diverse, oggi, rispetto a quelle che hai fatto ieri, sapendo che altre potrai farne domani. Con un filo conduttore: agire per vivere bene, e continuare, per vivere sempre meglio, in armonia con la tua natura originaria. Per questo, una delle cose che so con certezza, e con chiarezza, è che il più potente motore per la realizzazione personale, la tua, sei tu.
Scrivimi, se vuoi vivere in piena consapevolezza la tua vita. Se vuoi migliorare la tua vita. Se vuoi trovare le soluzioni ai problemi. Le tue soluzioni, la tua vita, la tua consapevolezza. Potremmo iniziare con un’analisi di grafologia evolutiva full in coaching, e poi usare ciò che sei per realizzare ciò che sei, e che vuoi essere. Con fiducia. Annarosapacini.com, pagina contatti, trovi tutti i miei recapiti. Dal mio blog puoi anche richiedere, adesso, il tuo Profilo Grafologico Essenziale, un modo per toccare con mano il grande valore, e potenza, ed efficacia, e profondità, della grafologia evolutiva®. In ogni caso, se già non lo hai fatto, iscriviti al podcast. Comunicare per essere®, lo trovi sul mio sito e sulle app dedicate. Centinaia di ore di lavoro che metto, gratuitamente, a disposizione, di chi crede nel valore della vita come ricerca di quel personale senso della vita che si manifesta proprio nella personale realizzazione. Ti aspetto anche su YouTube, puoi iscriverti al canale video, anche i video sono altre occasioni per cercare, e trovare, ispirazioni e motivazioni per vivere meglio. Aforismi ispiranti, e musica, ispirante, per vivere meglio, alla fine di ogni puntata. Guido Rojetti: “La porta delle idee si apre con la chiave dell’ispirazione”. Vincent Van Gogh: “Non soffocare la tua ispirazione e la tua immaginazione, non diventare lo schiavo del tuo modello”. Il terzo, di Antonio Machado: “Viaggiatore, non c’è sentiero, è camminando che si fa il cammino”. Goethe: “La vita appartiene ai viventi, e chi è vivo dev’essere preparato al cambiamento”. L’ultimo, di Barack Obama: “Il cambiamento non avverrà se aspettiamo che arrivi un’altra persona, o un altro tempo. Noi siamo quelli che stavamo aspettando. Noi siamo il cambiamento che stavamo cercando”. Il brano musicale è poetico, “Noi siamo amore”. Grazie per essere stato con me. Ti aspetto alla prossima puntata. Ciao ciao

“Le tue credenze creano le tue azioni, e le tue azioni formano la tua vita” (A. Pacini)

Torna su