• Home
  • Blog
  • Accetta le verità scomode e libera la tua energia

Accetta le verità scomode e libera la tua energia

Accetta le verità scomode e libera la tua energia. Annarosa Pacini podcast, coaching on line, grafologia, analisi grafologica, formazione

Ciao, benvenuto all’ascolto di “Comunicare per essere®”. Per iscriverti al podcast: clicca qui. Seguimi anche su: Instagram - YouTubeFacebook

La tua energia interiore è a capo di tutto. Tanta ne hai, tanta ne spendi. Meno ne hai, meno ne spendi. Meno ne spendi, meno ti dai, sei, fai, ottieni. Dove va? Perché diminuisce? Spesso diminuisce perché la usi nel modo sbagliato, magari invece di orientarla sulla ricerca delle soluzioni, la orienti sulla negazione del problema. Perciò, se vuoi davvero liberare la tua energia interiore, è indispensabile che tu scelga di accettare le verità scomode. Sono scomode perché spesso non ti piacciono, o non sono quelle che vorresti. Eppure, anche nelle verità scomode, puoi trovare mezzi e strumenti utili per ogni tuo percorso di cambiamento.
(Scorrendo la pagina puoi leggere la trascrizione dell’audio)

Il potere della tua energia interiore come protezione della tua vita

Come fai a sapere se stai usando la tua energia interiore per scopi che non sono davvero i migliori per te? Da come ti senti. Se ti senti bloccato, frustrato, anche senza un motivo preciso, come una sensazione di blocco mentale, per cui ogni giorno fai quello che devi fare, eppure sai che non stai facendo davvero quello che sai che vorresti fare. Allora non la stai usando per gli scopi giusti. Motivazione latente, bassa energia, tu che rincorri le giornate, alla fine la sensazione di rimanere sempre indietro e di non avere il tempo per fare altro. Perché quell’ “altro”, da creare, progettare, inseguire, costruire, di energia ne richiede tanta. Ebbene, uno dei sistemi più semplici, ma non per questo meno utili, per accettare le verità scomode, è farti domande scomode, e rispondere sinceramente. Prendi carta e penna, e scrivi un elenco. Chiediti cosa vuoi cambiare, ma sai che prima devi riconoscere e accettare. Chiediti, cosa sai essere vero e importante, per te, nella tua vita. I tuoi sentimenti? La tua relazione? Il successo sul lavoro? La tua realizzazione? La salute? La serenità? Nel momento in cui accetti la verità, accetti anche la realtà, ed è lì che liberi la tua energia, che, invece di concentrarsi su come aiutarti per tirare avanti, potrà dedicarsi a come aiutarti ad essere felice. Se liberi la tua energia, sblocchi la tua vita. Alcune verità sono simili per tutti, e quindi, ti propongo quelle che più spesso tendono a bloccare l’energia interiore, perché ne richiedono davvero tanta.

Non tutte le verità scomode vengono per nuocere, anzi

La prima, le persone pensano a se stesse. Anche tu, anche io. E’ una verità. Puoi farlo in modo positivo, o in modo egocentrico ed egoistico. Puoi farlo lamentandoti, oppure usando l’autoriflessione per diventare più forte. La verità è che nessuno è perfetto. Invece di rincorrere un tuo Io ideale, realizza quello reale.
La seconda, non tutto ti riesce bene. E’ una verità. In certe cose sarai abilissimo, in altre meno. Perciò, invece di sprecare energia per cercare di essere brillante, competente, pronto, in tutto, sviluppa quello che è più nelle tue corde ed evita di sprecare energie in quello che non ti appartiene. Non ami il “fai da te”? Invece di stressarti per riparare da solo un guasto, con tanto tempo, e pochi risultati, dedicati al tuo lavoro, guadagna di più e paga un professionista. Non riesci a far tutto bene, a casa, al lavoro, nel tempo libero? Scegli la tua area preferita, lì impegnati al massimo, e nelle altre, vivi sereno, sapendo che comunque fai ciò che puoi. E questo, è già molto.
La terza, la maggior parte delle persone non ti capisce. E tu, non capisci gli altri. Detto così sembra negativo, ma c’è un fondo di verità. Ogni persona è diversa e comprende la realtà e la vita, attraverso se stessa. Così, per gli altri non è facile comprenderti, e lo stesso vale per te. Perciò, l’obiettivo più giusto è sentirti a tuo agio con te stesso, abbastanza a tuo agio da presentare la versione più vera di te stesso al mondo. Non per essere accettato. Per essere conosciuto. Anche in questo caso, l’energia che dedichi a relazioni che non hanno le basi, per diventare le più importanti della tua vita, la togli a quelle che invece possono esserlo. Usa l’energia giusta, per relazioni chiare, costruttive, basate su dialogo e rispetto. Ma la conoscenza profonda, la comprensione profonda, quella è una ricerca, che richiede volontà ed impegno. Non prendertela con chi non ti capisce. E’ un dato di fatto, basato sulla diversità. Il dialogo lo crei solo se lo coltivi.

La forza interiore si allena

Quarta verità, per diventare più forte devi sforzarti. Se oggi riesci a sollevare un chilo con grande fatica, ed inizi a farlo con costanza, ogni giorno, ad un certo punto, pian piano la fatica scemerà, poi non l’avvertirai più, e scoprirai così di poter alzare un peso più grande. La crescita deriva dal fare cose che richiedono uno sforzo serio. Se non ti stai sforzando, non stai crescendo. E, per crescere, devi fare anche scelte difficili. Serie, importanti. Se vuoi migliorare la tua posizione lavorativa, passare il tempo sulle chat non ti sarà di alcun aiuto. Il tempo è importante, usalo bene. E’ tutto importante, anche quello che dedichi al tuo benessere. Usalo bene vuol dire usalo con equilibrio. Perché l’energia interiore, se sei stanco e poco motivato, cala, ma se ti senti in forma e ben motivato, cresce. Infine, ricorda che le cose importanti hanno valore.

Prenditi cura della tue vita (e affronta sempre la verità)

E le cose di valore devono essere protette e curate. A volte, lasciar andare sembra una buona strategia, ma lo è solo se si tratta di un lasciar andare che ti libera. Il “lasciar andare” della serie “tanto non ci posso fare niente” non solo non ti libera, ti rende sempre più prigioniero. E’ proprio nel momento in cui rinunci a credere che tu puoi cambiare, che l’altro può cambiare, che la realtà può trasformarsi, che blocchi il tuo potere di trasformazione e la tue energia evolutiva, e nulla cambia. Per superare il blocco, diventa un “cacciatore di verità scomode”. Inizia da te. Le cose che vuoi migliorare, quelle che vuoi capire, quelle che vuoi trasformare e quelle nuove, che vuoi imparare. La vita è capace di farti grandi doni, se tu sei capace di credere che te li meriti. Grazie al tuo impegno. In fondo, le verità scomode non sono “scomode”, sono solo verità. Ed è affrontandole che puoi comprenderle davvero, e davvero trasformarle.
Se vuoi conoscere il mio metodo, e vuoi sapere come posso aiutarti a liberare, ed usare, la tua energia interiore, sul mio sito, annarosapacini.com, pagina contatti, trovi tutti i miei recapiti. E, anche adesso, puoi richiedere, direttamente dal sito, il tuo Profilo Grafologico Essenziale, un focus sui tuoi punti di forza che può ispirarti ad andare oltre le verità scomode.
Trovi Comunicare per essere podcast su tutte le app dedicate, e puoi seguirmi sulle mie pagine social da Facebook ad Instagram, e sul mio canale video YouTube. Iscriviti alla newsletter, se non vuoi perdere nessuna novità, e visita periodicamente il mio blog, perché tutte le novità passano sempre da lì. Aforismi sull’importanza della verità per la crescita personale. Eraclito, “Non troverai mai la verità, se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspettavi di trovare”. Dostoevskij: “Chiunque voglia sinceramente la verità è sempre spaventosamente forte”. Mancuso: “Senza bontà e veridicità non si può giungere alla pienezza di bellezza che un essere umano può realizzare”. “La forza della verità”, il titolo del brano, che ho personalizzato per la puntata. Perché nella verità c’è anche il riconoscere la tua forza interiore. Vera. Che tu possa usarla sempre al massimo, e, soprattutto, nel modo migliore. Ciao, grazie per essere stato con me, ti aspetto alla prossima puntata.

Per seguire il mio podcast, basta metterlo tra i preferiti - una risorsa gratuita per la tua evoluzione personale, con centinaia di episodi, consigli, strategie, esperienze, per comunicare e vivere alla massima espressione di te -, lo trovi su tutte le app per musica e radio (Spreaker, Spotify, Google Podcast, iTunes, Apple Podcast, PodcastAddict, Castbox e tante altre) e in questa pagina del sito: "Podcast - Comunicare per essere®", dove troverai anche i link diretti alle app, cui puoi abbonarti (via cellulare, tablet o PC/MAC), e potrai seguirlo dove vuoi e quando vuoi

Potrebbero interessarti anche:

Senza valori si perde la strada (perché i ragazzi di oggi non hanno morale)
La visione giusta abbatte ogni ostacolo

Corso intensivo di comunicazione on line. Se ti piacciono le sfide e vuoi trasformare la tua vita, è il corso che fa per te. In esclusiva, ogni partecipante scoprirà la struttura portante della propria Identità Comunicativa, grazie all'analisi della scrittura con la Grafologia evolutiva®. Per informazioni clicca qui o invia la tua e-mail